I benefici dello yoga – Trova il tuo corso a Torino per il 2015

corsi_yoga_torino

 

La parola yoga, sostantivo sanscrito con radice Yuj da cui deriva il nostro verbo “aggiogare”, ovvero “unire”, indica un antico sistema di conoscenze derivante dalla cultura millenaria dell’India. Questo sistema, complesso e profondo, accompagna la ricerca dell’integrazione, ed appunto dell’unione, dei vari piani dell’esistenza umana.

La sostanza e lo scopo della disciplina yogica è quindi l’unificazione con la parte più elevata che ciascuno ha dentro di sé, che può avvenire solo attraverso una ricerca spirituale e di mediazione corporea, ricerca che permette il raggiungimento di un maggiore benessere che oggi, in occidente, chiamiamo “benessere psicofisico”.

Quale mezzo di realizzazione dell’unità spirituale, lo yoga è interpretato in maniera diversa a seconda della scuola, ognuna ha disciplinato il proprio metodo differentemente, anche se analogamente.

Oggi lo yoga è molto diffuso anche nel mondo occidentale, in parte può aver perso le profonde ed antiche radici filosofiche e spirituali, ma assume comunque un alto valore, quello di una tecnica, appresa frequentando corsi di yoga e praticata con costanza e regolarità, atta ad armonizzare il sistema corpo-energia-mente tramite un lavoro sul piano psico-emozionale e corporeo, che permette il recupero di forza e centratura psicofisica.

Gli asana (o le asana)

Le posizioni dello yoga si chiamano asana, si tratta di una serie di movimenti e posizioni che si possono apprendere frequentando corsi di yoga. La pratica costante degli asana, effettuati uno di seguito all’altro, aumenta la flessibilità del corpo, aiuta la tonificazione dei muscoli e del sistema nervoso, attiva il sistema cardio-circolatorio, favorendo la concentrazione e di conseguenza la capacità di controllo delle proprie emozioni.

La pratica degli asana dello yoga in modo corretto, permette la riduzione delle tensioni muscolari e mentali e con essa si ottiene, nel tempo, una migliore statica posturale.

Durante un corso di yoga si apprende la disciplina nell’esecuzione degli asana, punto di partenza per imparare a concentrarsi contemporaneamente su corpo, respiro e mente, rafforzando quindi la consapevolezza dei proprio movimenti e, con la pratica nel tempo,  anche dei propri processi psichici e fisici.

Il Pranayama, la respirazione nello yoga

Il Pranayama è inteso come controllo ritmico del respiro che include la riattivazione del diaframma, ed è lo stadio dello yoga in cui si apprendono tutte le tecniche di controllo cosciente dell’energia.

Il termine prana, dal sanscrito prāṇa, significa letteralmente «vita», in seconda istanza viene inteso come «respiro» e «spirito» e nell’ insieme, captazione dell’energia vitale. Aumentando il controllo della respirazione, migliora la distribuzione nel corpo del prana stesso, inteso come energia; questo processo ci può aiutare a contrastare lo stress ed ridurre alcune problematiche come, ad esempio, i disturbi del sonno.

Allo scopo di evitare la dispersione di energia causata dall’iperattività mentale, nei corsi di meditazione vengono insegnati metodi di rilassamento psico-fisico e specifiche tecniche di concentrazione e meditazione. Queste tecniche, praticate in maniera costante e con regolarità, permettono la riattivazione della sfera intuitiva e creativa dell’individuo, rivelando potenzialità mentali in precedenza bloccate.

Se cerchi un corso di yoga a Torino, di seguito trovi la nostra selezione dei migliori corsi di yoga a Torino in base alle diverse zone della città:

Corsi di yoga Torino centro, zona Piazza Vittorio Veneto:


Proposto da:
Modalità:
Vedi

 

Corsi di yoga a Rivoli, corsi di yoga a Collegno, e corsi di yoga in zona Givoletto:

Yoga Rivoli, Collegno - Givoletto
Yoga Rivoli, Collegno - Givoletto
Proposto da: ASDRC DANCE ENERGIE
Modalità: In aula/di presenza
Vedi

 

Corsi di yoga a Torino in zona Santa Rita e corsi di yoga a Orbassano:

HATHA YOGA di Patanjali
HATHA YOGA di Patanjali
Proposto da: Centro Yoga Samadhi
Modalità: In aula/di presenza
Durata: 90 Minuti
Vedi

 

Corsi di yoga in zona San Paolo a Torino:

YOGA
YOGA
Proposto da: Centro Sportivo Robilant
Modalità: In aula/di presenza
Vedi

 

Corsi di yoga Torino centro:

Corsi di Yoga Torino
Corsi di Yoga Torino
Proposto da: The Art of Living
Modalità: In aula/di presenza
Vedi

 

Lezioni di yoga e meditazione Torino centro:

Lezioni di Yoga e meditazione
Lezioni di Yoga e meditazione
Proposto da: Happiness Home Torino
Modalità: In aula/di presenza
Durata: 90 Minuti
Vedi

 

Corsi di yoga zona Pozzo Strada, Torino:

Corsi di yoga a Torino in zona Pozzo Strada - Parella- Aereonautica - San Paolo
Corsi di yoga a Torino in zona Pozzo Strada - Parella- Aereonautica - San Paolo
Proposto da: Centro Studi Olistici Brahma Vidya A.S.D.
Modalità: In aula/di presenza
Durata: 90 Minuti
Vedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *