Il Market Access ed i corsi Master in marketing farmaceutico

master_marketing_farmaceutico

 

L’Industria Farmaceutica richiede, per il suo alto livello di complessità e la continua evoluzione che la caratterizza, figure professionali che abbiano la gli strumenti definiti come “manageriali” per fronteggiarne i mutamenti. Chi ha intrapreso un percorso di studi di stampo specialistico negli ambiti medicina, chimica, farmacia ecc, dovrà quindi integrare i suoi strumenti con skills a livello gestionale, fino a quello direzionale.

Il Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica ha il fine di fornire gli strumenti pratici ed organizzativi e di insegnare le logiche strategiche che formino la professionale del Manager del settore farmaceutico, che, al termine del percorso formativo, avrà acquisito le competenze e gli strumenti necessari per poter intervenire con una gestione efficace all’interno delle organizzazioni, pubbliche e private, che operano nella filiera della salute.

Gli sbocchi occupazionali comprendono, quindi, tutte le figure manageriali che si occupano della gestione commerciale e clinica di prodotti farmaceutici all’interno di farmacie, parafarmacie e aziende farmaceutiche.
Le materie di approfondimento affrontate di questa tipologia di Master, sono principalmente:

– Il Market Access ed il suo ruolo fondamentale in relazione al contesto di business healthcare, ovvero il metodo di azione su tutti gli attori del sistema del settore farmaceutico, volta a creare parternship con il Cliente. Il Market Access è oggi l’emblema dell’evoluzione organizzativa aziendale verso un’infrastruttura fatta di relazioni con gli interlocutori della Sanità e di una visione completa su tutto il ciclo commerciale del prodotto.

– Il Business Development ed Sales Management, ovvero le tecniche per una vendita efficace;

– Il Marketing Strategico ed operativo, per pianificare l’analisi di mercato, gli obiettivi e le strategie relativi alla commercializzazione dei prodotti;

– Il Project Management del Settore Farmaceutico;

– La direzione Medica e tutti gli aspetti fondamentali dell’Area di supporto scientifico;

– Cenni di farmaco economia;

– Cenni sulle principali normative per l’accesso anticipato ai farmaci.

Il percorso formativo dei diversi corsi Master in Marketing Farmaceutico è studiato per neolaureati in discipline scientifiche o economiche, Informatori Scientifici del Farmaco, Farmacisti, ed altre figure professionali e manageriali del settore farmaceutico come Product Specialist, Public Affair Manager, Junior Product Manager, Key Account Manager, Ricercatori Scientifici, specialisti del Marketing.

Importanti sono inoltre i corsi in “affari regolatori: la figura professionale dell’Esperto in affari regolatori e’ diventata ormai parte integrante da anni nell’Industria Farmaceutica, acquisendo un’importanza sempre maggiore nell’ambito Cosmetico (in relazione a prodotti farmaceutici, cosmetici e dispositivi medici) ed Alimentare (in relazione ad integratori ed alimenti dietetici, ed in genere a prodotti desinati ad un’alimentazione particolare).

Il Corso di Alta Specializzazione in affari regolatori ha come finalità quella di far acquisire competenze specialistiche inerenti le normative di commercializzazione dei prodotti del comparto della salute, ed i relativi aggiornamenti.
Lo scopo di questo corso specialistico di aggiornamento in ambito farmaceutico, è di far apprendere le modalita’ di erogazione delle istanze di registrazione e di notifica dei prodotti destinati alla salute, prendendo in esame le procedure per ottenere le diverse autorizzazioni alla produzione e commercializzazione di farmaci, cosmetici integratori e dispositivi medici.

I destinatari della formazione in affari regolatori:

– Professionisti del settore Regolatorio che desiderano integrare ed aggiornare le proprie conoscenze specifiche;

– Coloro che ricoprono altri ruoli aziendali, che vogliano apprendere le logiche e le norme vigenti del Settore Regolatorio, al fine di interfacciarsi con le dovute competenze con i relativi professionisti;

– Laureati dei Corsi di Laurea (vecchio e nuovo ordinamento) in: Farmacia, Chimica, Scienze Biologiche, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Scienze Tecnologie Alimentari, Biotecnologia ed equipollenti, Informazione Scientifica sul Farmaco, Economia e Marketing;

 

Di seguito alcuni corsi Master in Management Farmaceutico:

Corso di Alta Specializzazione in AFFARI REGOLATORI a Roma e a Milano

 Corso di Alta Specializzazione in AFFARI REGOLATORI- Giugno 2017
Corso di Alta Specializzazione in AFFARI REGOLATORI- Giugno 2017
Proposto da: Alma Laboris - Organismo Integrato per l'Alta Formazione Manageriale
Modalità: In aula/di presenza
Durata: 32 Ore
Vedi

 

Corso Master in affari regolatori a Milano e a Roma

Corso in Affari Regolatori Pharma - Advanced Level
Corso in Affari Regolatori Pharma - Advanced Level
Proposto da: ISTUM - Istituto di Studi di Management
Modalità: In aula/di presenza
Durata: 24 Ore
Vedi

 

Corso Master di specializzazione in Marketing Access Farmaceutico a Milano

Corso di Specializzazione in Market Access Farmaceutico
Corso di Specializzazione in Market Access Farmaceutico
Proposto da: ISTUM - Istituto di Studi di Management
Modalità: In aula/di presenza
Durata: 32 Ore
Vedi

 

Corso Master di specializzazione in Marketing, Market Access, Regulatory and Sales a Milano, Roma, Napoli, Firenze

Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access, Regulatory and Sales
Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access, Regulatory and Sales
Proposto da: ISTUM - Istituto di Studi di Management
Modalità: In aula/di presenza
Durata: 100 Ore
Vedi

 

Executive Master in Healthcare and Pharmaceutical Administration (EMPHA) a Roma


Proposto da:
Modalità:
Vedi

 

Master di Alta Formazione in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica a Milano, Bologna, Venezia, Napoli, Roma, Bari

Master Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica con il Patrocinio AIMF - Associazione Italiana Marketing Farmaceutico
Master Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica con il Patrocinio AIMF - Associazione Italiana Marketing Farmaceutico
Proposto da: Alma Laboris - Organismo Integrato per l'Alta Formazione Manageriale
Modalità: In aula/di presenza
Durata: 100 Ore
Vedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *