Corsi di programmazione web: Java e PHP

corsi_programmazione_php_java_oracle

 

Un linguaggio di programmazione informatico è un linguaggio formale, dotato di un lessico ed una sintassi definiti, che permette, tramite la scrittura del codice sorgente di un programma da parte di un programmatore, di controllare, implementare e di programmare il comportamento e l’attività di un computer.

Vedremo qui in particolare due tra i linguaggi di programmazione web oggi maggiormente utilizzati, il linguaggio Java ed il linguaggio PHP.
Il linguaggio di programmazione Java, creato agli inizi degli anni Novanta partendo da ricerche effettuate alla Stanford University, è un linguaggio di programmazione informatica detta OOP (Object Oriented Programming) ovvero una “programmazione orientata agli oggetti” .
La programmazione OOP è un paradigma di programmazione introdotto tra la seconda metà degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60, e si è rivelata utile nella definizione dell’interfaccia grafica di programmi e nello stabilire le modalità di interazione tra gli oggetti software; è quindi maggiormente adatta nei contesti in cui si possono stabilire delle relazioni di interdipendenza tra i concetti da modellare.
Si tratta quindi un linguaggio di programmazione progettato per essere il più possibile indipendente dalla piattaforma di esecuzione, perciò maggiormente indipendente dal processo tramite cui il computer esegue ed elabora le istruzioni date da un programma.
I vantaggi relativi a tale metodo di programmazione sono:
– ausilio alla modellazione degli oggetti delle interfacce grafiche (menu, bottoni ed oggetti geometrici naturali) e dei modelli astratti all’interno dell’ infrastruttura software;
– agevolare la modularità e il riuso del codice.
– migliore manutenzione e gestione di programmi di grandi dimensioni;

Un altro importante linguaggio è il linguaggio di programmazione PHP (acronimo ricorsivo per PHP: Hypertext Preprocessor), un linguaggio largamente utilizzato per i progetti web open source, infatti l’interprete PHP è un software libero, ovvero un software pubblicato con una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo e che ne stimola le modifiche, l’approfondimento e la redistribuzione.

Il linguaggio PHP è specialmente indicato per lo sviluppo web e può essere integrato nell’ HTML; inoltre, ciò che distingue il PHP da altri linguaggi di scripting come il JavaScript è che il codice viene eseguito nel server, generando HTML che sarà dopo inviato al client.
Tra le differenze tra Java e Php, c’è il fatto che Java è interpretato staticamente, mentre php è interpretato dinamicamente, poichè
Java, per essere interpretato, deve prima essere compilato tramite il comando javac, solo successivamente può essere eseguito.

In sostanza, la programmazione Java è consigliata per progetti di una certa rilevanza e complessità, la programmazione php è più utilizzata per siti e progetti relativamente piccoli, in parte anche perché l’hosting in php risulta più economico.

I programmatori web dovrebbero formarsi ed aggiornarsi professionalmente per poter essere in grado di utilizzare ed applicare tutti i linguaggi di programmazione utilizzati ad oggi, per essere così più spendibili sul mercato del lavoro, in Italia ed all’estero, e poter rimanere al passo con le sempre più veloci e costanti evoluzioni tecnologiche.

Vi indichiamo, qui di seguito, una serie di corsi di formazione nell’ambito della programmazione, corsi di PHP a Torino, corsi di PHP a Vicenza e Verona, corsi di Java a Torino e corsi di Android a Torino.

 

Corso di Programmazione Web con PHP e MYSQL a Vicenza, Corso di Programmazione PHP a Verona

Corso di Programmazione Web con PHP e MYSQL
Corso di Programmazione Web con PHP e MYSQL
Proposto da: Penta Formazione
Modalità: In aula/di presenza
Durata: 40 Ore
Vedi

 

Corsi per Creare Siti Web con Linguaggi HTML e CSS a Verona, Corso di Linguaggio HTML a Vicenza

Corso per Creare e Disegnare Siti Web con Linguaggi HTML e CSS
Corso per Creare e Disegnare Siti Web con Linguaggi HTML e CSS
Proposto da: Penta Formazione
Modalità: In aula/di presenza
Durata: 40 Ore
Vedi

 

Corsi di programmazione Java a Torino

Corso di programmazione Java
Corso di programmazione Java
Proposto da: Consorzio Formaweb
Modalità: In aula/di presenza
Vedi

 

Corso di sviluppatore applicazioni Java / J2EE e framework a Torino

Corso di sviluppatore applicazioni Java/J2EE e framework
Corso di sviluppatore applicazioni Java/J2EE e framework
Proposto da: Consorzio Formaweb
Modalità: In aula/di presenza
Vedi

 

Corsi di programmazione Android a Torino

Corsi di programmazione Android
Corsi di programmazione Android
Proposto da: Consorzio Formaweb
Modalità: In aula/di presenza
Vedi

 

CORSO DI PROGRAMMAZIONE PHP & MYSQL, ORACLE Salerno, Ancona, Pistoia, Grosseto


Proposto da:
Modalità:
Vedi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *