Topcorsi.it trova il corso adatto a te

PIZZA HEART SCUOLA PIZZAIOLI

PIZZA HEART SCUOLA PIZZAIOLI
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Sedi del centro a Vicenza
Indirizzo
Vicenza (VI) - VIALE MONTEGRAPPA N. 26 / B SANDRIGO
Aree formative Cucina
Turismo
Servizi Corsi aziendali
Corsi per apprendisti
Corsi per disoccupati
Corsi per occupati
Corsi per stranieri
Preparazione universitaria
Recupero anno scolastici
Tipologie corsi Qualificazione/specializzazione professionale
Pagamenti accettati Corsi rateizzabili
Modalità svolgimento In aula/di presenza
Descrizione
Svolgere il mestiere di pizzaiolo consente di lavorare in un ambiente giovanile e stimolante, essere in mezzo alla gente ed al centro dell'attenzione, destreggiarsi tra decine di tipi di pizza facendosi apprezzare per la propria inventiva e per una tecnica che suscita l'ammirazione dei clienti o degli amici: questo e altro ancora è "il Pizzaiolo". Quasi in ogni strada c'è una pizzeria ed il lavoro non manca, per chi ha buona volontà. Ma si può andare anche all'estero: nei posti più rinomati, nelle grandi città; ai monti o al mare; in campagna o al lago: dovunque ci sono pizzerie ed ovunque c'è lavoro, sicuro. Il prossimo corso “Professionale pizzaiolo” che si terrà a VICENZA avrà una durata di 40 ore, e si svolge in una settimana.
possibilità di soggiorno presso nostro Hotel, con ricezione all’arrivo.

Info Sig. Sergio Carollo : +393472706681 / 3292742727
pizzaheartscuolapizzaioli@gmail.com

Formatore: Sergio Carollo

Nel corso della sua esperienza professionale ha saputo associare gli elementi classici delle tradizioni con le sperimentazioni più ardite relative a questo famoso prodotto che lui stesso definisce fonte di vita, di passione ed emozione.


Orario delle lezioni:

Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Presso le scuole la teoria è importante quanto la pratica. Conoscendo la teoria si è in grado di preparare qualsiasi tipo di impasto, sia per la pizza tonda classica, che per la pizza in teglia e la pizza in pala. La pratica si svolge in appositi laboratori attrezzati come vere pizzerie. In alcune sedi si fa la pratica anche in pizzeria mettendo subito gli allievi a contatto con la realtà.

Lezioni di teoria

Piccola introduzione sui cereali. Il frumento: cereale di base per la panificazione, la cariosside. La farina: la sua produzione, i diversi gradi di raffinazione, le informazioni presenti sul sacco, la sua conservazione nel magazzino della pizzeria. La qualità della farina: da che cosa dipende, le proteine, la maglia glutinica, il W, il rapporto P/L, quale farina scegliere a seconda dell’impasto da preparare in pizzeria. La scomposizione dell’amido ad opera degli enzimi alfa-amilasi e beta-amilasi. Destrine, maltosio e glucosio, quest’ultimo è essenziale ai fini della lievitazione. La ricetta dell’impasto per pizza classica, numero di palline ottenute. Il lievito: morfologia, le sue funzioni, i diversi tipi in commercio, produzione, il suo ruolo nell’impasto, l’influenza della temperatura, la curva di lievitazione. Test di verifica delle conoscenze acquisite nei primi giorni di lezione. La maturazione dell’impasto. Gli accorgimenti per fare l’impasto con una farina troppo fresca o vecchia. L’acqua: requisiti organolettici, requisiti chimici (durezza, pH), requisiti batteriologici, e sua influenza sull’impasto. Il sale: caratteristiche, come agisce nell’impasto. La soia: caratteristiche e vantaggi del suo uso per l’impasto della pizza. Ricetta dell’impasto alla soia. Il malto di cereali: la produzione, le caratteristiche e ripercussioni sull’impasto. I grassi: caratteristiche, loro funzione nell’impasto. La cottura della pizza: temperatura del forno, i diversi tipi di calore presenti nel forno, processi biochimici della cottura.I forni per la cottura della pizza: tradizione e modernità a confronto. Sfatare i pregiudizi presentando oggettivamente vantaggi e inconvenienti dei diversi tipi di forno in commercio.Le ricette base per gli impasti.

Lezioni di pratica

Presentazione delle attrezzature necessarie in una pizzeria modello: forni a legna, elettrici, e a gas, banchi di lavorazione, tagliamozzarella, utensileria varia e loro funzionamento. Preparazione di pizze (soprattutto quelle in bianco: i sapori vengono esaltati maggiormente) fatte con l’impasto bianco e con quello con mix vari (soia, grano duro, ecc.). Assaggi a volontà.
Divisione degli allievi in gruppi omogenei e preparazione degli impasti per pizza classica utilizzando le impastatrici a disposizione. Ordine in cui vanno messi gli ingredienti e le quantità. Controllo e rispetto delle temperature dell’acqua e dell’impasto. Confezione delle pagnotte, peso delle palline e formazione delle stesse a mano e con macchinari. Pulizia del posto di lavoro e dell’attrezzatura usata.Divisione degli allievi in due gruppi: il 1° fa un impasto e confeziona le palline, mentre il 2° impara a manipolare il disco di pasta (stesura e ventilazione), farcisce e cucina le pizze nel forno. A metà lezione inversione dei gruppi in modo che tutti abbiano preparato l’impasto e cotto le pizze.
Presentazione del forno, spiegazione accensione e come si posizionano le pizze. Divisione degli allievi in gruppi omogenei: stesura, farcitura a piacere e cottura delle pizze nei forni della scuola.
Preparazione degli ingredienti della farcitura (salsa di pomodoro, mozzarella...) e gli accorgimenti per la loro cottura. Divisione degli allievi in gruppi e preparazione e cottura delle pizze.
Impasti di tipo indiretto: metodo Poolish e utilizzo di mix particolari (soia). Divisione degli allievi in gruppi preparazione degli impasti. Controllo della temperatura degli impasti partendo dalla temperatura dell’acqua. Impasti fatti con l’uso di miglioratori.

Verifica teorica e pratica di fine corso

I partecipanti alle lezioni devono:
- rispondere ad alcune domande sul programma svolto durante le lezioni di teoria;
- stendere, farcire e cucinare una pizza su forno dimostrando di aver acquisito le basi necessarie allo svolgimento di questa professione.

Diploma di Pizzaiolo
Al termine del corso verrà rilasciato un diploma di partecipazione per operare in pizzeria. A scuola vengono inoltre insegnate tecniche essenziali di marketing per aprire una pizzeria o per assicurare il successo al proprio locale.

Alloggio corsisti

Per i corsisti provenienti fuori sede, a pochissima distanza dalla scuola diamo l’opportunità di alloggiare presso gli hotel convenzionati.
I partecipanti dovranno provvedere direttamente alla prenotazione, usufruendo delle convenzioni speciali concordate:
Hotel Virginia Indirizzo: Via Monte Grappa, 38, 36066 Sandrigo VI ( a 50 mt. dalla scuola )
Telefono:0444 659042
http://www.letsbookhotel.com/it/italy/sandrigo/hotel/hotel-virginia.aspx


CASA VENETA ( Bread and Breakfast 800 mt. dalla scuola )
Via europa, 2 - 36066 - SANDRIGO
Zona: Semicentro
Tel. 0444 659252 - Cell. 328 3363994 - Fax 0444 659252
http://www.bed-and-breakfast.it/pagina.cfm?ID=1742&idregione=20
Come iscriversi al corso pizzaioli
Per iscriversi ai corsi pizzaioli classici è necessario prima di tutto confermare telefonicamente la partecipazione alla sede locale di Sandrigo (Tel. 347 2706681) chiedendo la disponibilità per il corso scelto e comunicando il nominativo del partecipante.
Il costo dell’intero corso è di Euro 650,00 (Tutto Compreso) da saldare all’inizio delle lezioni.
Dal momento che i corsi sono a numero chiuso (max 5 pers.), la prenotazione sarà valida al momento della ricezione dell'anticipo di Euro 100,00 da inviare tramite BONIFICO intestato a Pizza Heart Scuola Pizzaioli di Sandrigo.
PIZZA HEART : CORSO PIZZAIOLO – BANCA ROMANO E S. CATERINA - CREDITO COOPERATIVO DI LUGO VIC.
IBAN:
IT27E0830960460004000008433
CODICE BIC: CCRTIT2T80A
(causale del versamento: CORSO PIZZAIOLO)
Importante!!!
Compilando il BONIFICO, indicare nella causale: Nome, Cognome e Telefono del partecipante, Luogo e Data del corso che si frequenterà, (es.: Mario Rossi, Tel. 333/1234567, Corso di Sandrigo(VI), del GG/MM/AAAA).
SCUOLA PIZZAIOLI DI SANDRIGO (VI)
Viale Montegrappa, 26

Indicazioni Stradali per raggiungere la sede:
Sede del corso di Sandrigo (Vicenza) Per chi ci raggiunge dall’autostrada Valdastico A 31:
1,5 km dopo uscita casello di Dueville tenere direzione Bassano de Grappa.

Sede del corso di Sandrigo (Vicenza) Per chi ci raggiunge da Bassano:
dalla rotatoria di Marostica seguire direzione Sandrigo, 150 metri dopo stazione autobus di Sandrigo sulla destra, a fianco l’autoscuola.
Tutte le sedi
Sede Principale
Indirizzo
Vicenza (VI) - VIALE MONTEGRAPPA N. 26 / B SANDRIGO