Modalità svolgimentoA distanza/online Auto-apprendimento Corsi estivi In aula/di presenza
Descrizione
Agorame è concessionario SITAM, metodo di taglio brevettato per l'apprendimento delle principali nozioni di design, modellistica e confezione.
La moda è in continua evoluzione, e c'è sempre più bisogno di tecnici specializzati.
I corsi si terranno in tutto il territorio delle provincie di Salerno e Avellino, in funzione delle richieste pervenute.
Di seguito l'elenco dei corsi:
- CORSO BASE DI TAGLIO E CONFEZIONE
Frequenza libera personalizzabile, iscrizione aperta sia per principianti che per persone con minime conoscenze sartoriali, a disposizione aula completa di macchine da cucire taglia e cuci, tavoli da stiro, manichini etc.
Programma: insegnamento delle tecniche per la realizzazione del cartamodello su misura, tecniche di taglio e confezione, adeguamenti tecnici, realizzazione di vari capi d'abbigliamento
- CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER TAGLIO E CONFEZIONE
Frequenza libera personalizzabile, iscrizione aperta a persone che abbiano frequentato il corso base o abbiano pregresse conoscenze basilari.
Programma: insegnamento avanzato delle tecniche per la realizzazione del cartamodello su misura, tecniche di taglio e confezione, adeguamenti tecnici, realizzazione di capispalla, abiti d'alta moda, abiti maschili, etc.
- CORSO DI FASHION DESIGN
Frequenza libera personalizzabile
Programma: studio della figura umana, costruzione e disegno dei particolari tecnici relativi all'abbigliamento, principi fondamentali del disegno di moda in tutti i suoi aspetti, progettazione di collezioni moda in linea con le tendenze aggiornate
- CORSO DA MODELLISTA
Frequenza libera personalizzabile
Programma: il corso approfondisce, in modo estremamente analitico, tutti gli elementi riguardanti la pratica professionale del tecnico modellista. Il corso si svolge secondo il seguente programma: elementi di taglio, cucito e confezione, progettazione grafica di modelli, tecniche di modellistica, studio e adeguamenti tecnici sulla figura umana, analisi problematiche concernenti la vestibilità, scheda tecnica, merceologia tessile, tirocinio in azienda.
E' prevista, durante l'arco delle lezioni, una o più visite presso manifestazioni fieristiche e aziende del settore abbigliamento. Al termine del corso, lo studente dovrà sostenere un esame finale teorico-pratico.