Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Atelier Teatro Fisico Philip Radice

Atelier Teatro Fisico Philip Radice
Tipologie centro

Centro di formazione culturale
Centro di formazione professionale
Istituto di alta formazione artistica e musicale

Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Tipologie centro Centro di formazione culturale
Centro di formazione professionale
Istituto di alta formazione artistica e musicale
Aree formative Cinema, musica e spettacolo
Danza
Formazione culturale
Sport
Tipologie corsi Formazione/aggiornamento professionale
Qualificazione/specializzazione professionale
Tempo libero
Pagamenti accettati Corsi rateizzabili
Modalità svolgimento In aula/di presenza
Descrizione
Descrizione attività Associazione culturale Atelier Teatro Fisico

L'Atelier Teatro Fisico (ATF) è un’associazione culturale di promozione sociale L.383/2000 fondata nel 2001 con l'obiettivo di promuovere la diffusione e la condivisione della cultura teatrale: teatro, danza, arti circensi, musica, ecc. e in particolare quella che fa riferimento al concetto di “teatro fisico” elaborato dal grande maestro francese Jacques Lecoq.
L’Atelier Teatro Fisico è un centro permanente di vita associativa dove i soci possono incontrarsi per un reciproco e stimolante scambio artistico e culturale. Come da statuto, i soci che abbiano necessità di allenarsi o provare i propri spettacoli, possono usufruire dei locali dell'associazione. La particolare modalità con cui l’ ATF è strutturato, crea un’unica e innovativa organizzazione formativa e creativa, che permette un incontro e uno scambio per un'ottima preparazione teatrale, oltre che per la diffusione e lo sviluppo del concetto delle varie arti performative.

Per perseguire queste finalità, fin dalla sua nascita, l'associazione organizza per i propri soci corsi di teatro fisico di diversi livelli, ai quali, nel corso degli anni, si sono affiancati corsi e laboratori temporanei complementari di varie arti performative, quali danza, mimo e arti circensi. Ogni corso è composto da un minimo di 7 ad un massimo di 25 soci.

All'attività formativa si aggiunge anche quella di organizzazione e promozione di rappresentazioni teatrali, anche presso sedi di altri enti, sia di soci che frequentano i corsi, sia di artisti esterni che si ritiene possano contribuire, con le loro opere, alla crescita culturale dei soci e delle persone interessate al mondo del teatro.

L''Associazione culturale Atelier Teatro Fisico partecipa anche a scambi con altre associazioni a livello internazionale all'interno di progetti sostenuti dalla Comunità europea e dal Comune di Torino.

Numerosi sono gli artisti che si sono formati o che hanno collaborato con l'Associazione, tra questi : Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Arturo Brachetti, Le Sorelle Soburbe, Rita Pelusio, Eugenio Allegri, Johnny Melville, Claudia Penoni e molti altri.

Inoltre, le sale della sede dell'Atelier Teatro Fisico sono a disposizione di altre associazioni, che con l'Atelier condividono scopi e filosofia, che possono utilizzarle per perseguire le proprie finalità istituzionali.
Tutte le sedi
Altri luoghi di svolgimento corsi
Posizione mappa
Mappa in caricamento...