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Bologna

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Tipologia Corso di specializzazione
Luogo di svolgimento Bologna
Durata 48 Ore
Modalità In aula/di presenza
Fascia oraria Fine settimana
Rivolto a Il corso di specializzazione in Fashion Store Management si rivolge a chi è interessato a diventare un professionista del Fashion Retail.
Si rivolge anche a tutti coloro che vogliono acquisire un approccio qualitativo di alto livello alla Distribuzione, nella relazione al cliente così come nella gestione del punto vendita.
Prepara per Essere Store Manager oggi significa essere un manager a 360° in grado di gestire una vera e propria “azienda”. Significa essere pronti a influenzare tutte le leve che possono garantire il raggiungimento della performance economica: dalla selezione del prodotto alla sua presentazione, dalle tecniche di vendita allo sviluppo delle competenze trasversali per la gestione del team di lavoro.
I fatturati gestiti dagli Store Manager nelle realtà importanti del Fashion sono sempre più assimilabili a quelli di una piccola/media impresa. Pertanto le competenze richieste sono quelle di un vero e proprio Manager, in grado di gestire un business complesso.
Questo corso si pone l’obiettivo di formare Store Manager autorevoli, pronti ad assumere tale ruolo nelle più importanti realtà del Retail nazionale e internazionale.
Alunni per classe 10
Numero posti 4
Docenti Manager professionisti provenienti dal settore del Fashion, con una significativa esperienza maturata nelle migliori aziende dallo Sportswear al Lusso.
Sbocchi professionali Store Manager
Programma
• Il ruolo dello Store Manager
– Skills e Competenze Chiave
– Essere Responsabili del Punto vendita a 360°
– La gestione operativa di un punto vendita
– Dalla gestione di un punto vendita alla gestione di una catena di punti vendita
– Segmentazione e diversificazione nei Vertical Retailers
– Perché diversificare
– Modelli di segmentazione
– Case Study: Brands Gruppo Cinti (Cinti, Blocco 31, C6)
– Il Marketing Esperienziale
– Evoluzione del Marketing Esperienziale
– Marketing Esperienziale e Punto Vendita
– CRM: acquisizione e gestione dati
– Il ruolo del Consumer Service
• Come generare Traffic Driving e Consumer Experiences in una catena di punti vendita
– Case Study: Sephora
– La Gestione del Team e Tecniche di Vendita
– La comunicazione interpersonale come fattore competitivo di vendita
– L’importanza del Team Work e del Team Building all’interno dello Store
– Da Leader a Coach: Crescere per valorizzare i propri collaboratori
– La gestione dei conflitti e dei reclami all’interno dello Store
– Esercitazione sulle Tecniche di Vendita

• Analisi della performance di un punto vendita
– Indicatori di performance del Retail: Il traffico in-store
– Il cliente compra: UPT, CR, ATV, cross selling e up selling
– I risultati di vendita: Vendite, Benchmark, Budget di controllo
– Il margine della gestione commerciale: Margine vendite, Margine commerciale, Mix di margine
– Pressione promozionale e suoi effetti
– Stock: rotazione, coperture, differenze inventariali, resi e rotture
– Costi e produttività del personale e diretti di struttura
– Il conto economico: un documento di sintesi

• Visual Merchandising: una leva chiave per la valorizzazione del Brand
– Il nuovo ruolo e l’importanza del Visual Merchandiser
– Il progetto vetrina
– Le guidelines dello spazio di vendita
– Le aree di comunicazione: Attract, Engage e Connect
– Strumenti innovativi: visual merchandising virtuale e e-visual
– Case study ed esercitazioni in-Store: Aw Lab e Twin Set

• Esercitazioni
– Analisi delle performance economiche
– Visual merchandising
– Role-play: gestione team e simulazione trattativa di vendita


Dove e quando
Corso FASHION STORE MANAGEMENT
home-icon Bologna (BO) - PIAZZA DEI MARTIRI 1943-1945,1
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Dal: 13/05/2017 Al: 17/06/2017 Chiusura iscrizioni: 12/05/2017

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Iscrizioni aperte
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