Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Corso: AUTOPRODUZIONE Milano Topcorsi Milano

AUTOPRODUZIONE
Cerca corsi simili a questo
Per categoria:

Corsi di design a Milano

Per argomento:

Corsi di altro a Milano

Tipologia
Corso di specializzazione
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Milano

2.500 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Tipologia Corso di specializzazione
Luogo di svolgimento Milano
Durata 1 Mesi
Modalità In aula/di presenza
Requisiti L’ammissione al corso, riservata a un massimo di 30 partecipanti, è subordinata a una selezione preventiva.
I candidati dovranno inviare la domanda di iscrizione con allegato il proprio curriculum vitae a formazione@polidesign.net
Fascia oraria Tutto il giorno
Rivolto a Il corso è centrato su una visione formativa multidisciplinare e si rivolge a un bacino di utenti ampio che non si riferisce solo a chi possiede un background di design ma si estende anche a profili diversi provenienti dall’ingegneria e dalle discipline tecniche (ICT, elettronica) o economiche.
I profili da selezionare dunque potrebbero essere:
Laureati e/o professionisti del settore del design e dell’architettura che hanno intenzione di approfondire i temi del service design per sviluppare nuove competenze professionali e/o migliorare/incrementare le proprie conoscenze sul tema del designer-impresa;
Laureati e/o professionisti in discipline tecniche ed economiche (ingegneria, management-economia, comunicazione, ICT, …) che hanno intenzione di approfondire i temi dell’autoproduzione per sviluppare nuove competenze professionali e/o migliorare/incrementare le proprie conoscenze sul tema dei servizi e/o attivare sviluppi imprenditoriali;
Consulenti o piccoli artigiani o imprenditori del settore privato che hanno interesse a migliorare le loro capacità progettuali, nella relazione con il cliente/consumatore, o eventualmente nell’ambito B2B.
Prepara per Lo scopo finale del corso è maturare una capacità critica e teorica-culturale sull’autoproduzione, attraverso un’abilitazione pragmatica di competenze sul fronte degli aspetti avanzati della ricerca e del progetto contemporaneo, applicati all’intero ciclo idea-materializzazione concreta di un prototipo-pezzo unico.
La prospettiva finale, infatti, è quella di poter divenire una figura di designer-impresa ovvero un soggetto in grado di controllare l’intera sequenza delle attività che portano alla materializzazione di un’offerta concreta attraverso l’impiego di tecniche di produzione-riproduzione avanzata (es. tecniche di fabbricazione digitale avanzata) accompagnate da nuove forme e modalità di vendita-commercializzazione.
Il corso avrà quindi come tratto caratteristico l’idea che i partecipanti apprendano contenuti, processi, strumenti che li rendano in grado di prototipare un prodotto-servizio (quick&dirt, prototyping) in modo da poter ideare, raccontare e sviluppare progetti con un approccio hands on, sperimentale.
Alunni per classe 30
Numero posti 30
Docenti Direttore: Stefano Maffei, Politecnico di Milano
Certificato/attestato Attestato di partecipazione al corso
Programma
Il corso introdurrà alcuni scenari teorico-operativi raccontati attraverso una serie di lezioni teoriche introduttive e attraverso la presentazione di numerose esperienze reali e casi studio sostenuta da una ricca Faculty@large in grado di esplorare, perimetrare e approfondire lo scenario del cambiamento connesso all’autoproduzione.
Il corso partirà da un seminario introduttivo intensivo (si veda descrizione format didattico e attività) e proseguirà con un ricco calendario di presentazioni.
In parallelo sarà avviata un’attività di sperimentazione progettuale hands on con il supporto di Tecnificio, una maker facility esterna che si occuperà anche di una parte di training specifico all’uso di tecnologie produttive additive-sottrattive miniaturizzate.

Dove e quando
AUTOPRODUZIONE
home-icon Milano (MI) - via durando 38/A
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Questo corso viene proposto da:
Non hai trovato il corso che cercavi?