Rivolto a• Imprenditori e manager, che stanno per intraprendere o hanno iniziato attività legate allo sviluppo internazionale;
• Professionisti, consulenti o funzionari che desiderano ampliare le proprie competenze valorizzando il percorso di crescita professionale
Prepara perL’Executive Master per l’Internazionalizzazione di Impresa offre un percorso completo e multidisciplinare, strettamente collegato alle diverse funzioni aziendali, con la possibilità di scegliere tra 4 aree geografiche di interesse.
Obiettivo principale dell’Executive Master è formare i leader dell’internazionalizzazione delle imprese.
Il piano didattico è studiato per sviluppare le conoscenze, le competenze e gli strumenti per essere competitivi in ambito internazionale e raggiungendo in modo soddisfacente gli obiettivi di business.
Modulo 1: Scenario Internazionale
• Contesto di riferimento
• Principali variabili geografiche, politiche ed economiche dei mercati esteri
Modulo 2: Strategie per l’internazionalizzazione
• Perché internazionalizzare
• Dove, quando e come entrare nei mercati esteri
• Approfondimento: Corporate Social Responsability
Modulo 3: Modelli organizzativi per l’internazionalizzazione
• Analisi dell’organizzazione per le PMI e degli assetti organizzativi necessari all’impresa per internazionalizzarsi
• Comunicazione interculturale
• Business culture
• Approfondimento: Reti d’impresa
Modulo 4: Finanza per i progetti internazionali
• Valutazione investimenti e piano di finanziamento
• Strumenti di pagamento internazionale
• Opportunità di finanziamento europeo
Modulo 5: Marketing Internazionale
• Marketing analitico
• Marketing strategico
• Marketing operativo
• Marketing internazionale
• Approfondimento: Web Marketing
Modulo 6: Contrattualistica Internazionale
• I contratti internazionali
• ADR: risoluzione alternativa delle controversie
• Fattispecie tipiche di contratto
• Protezione della proprietà intellettuale
• Operazioni societarie di internazionalizzazione dell’impresa
Modulo 7: Supply Chain Management
• Gestione strategica della Supply Chain
• Gestione operativa dei trasporti e delle spedizioni internazionali
Modulo 8: Fiscalità Internazionale
• Tassazione mondiale vs tassazione territoriale
• Il Modello OCSE di convenzione contro le doppie imposte
• La stabile organizzazione
• La pianificazione fiscale internazionale e le norme antielusive
• L’IVA internazionale
Modulo 9: Business Planning per l’Internazionalizzazione
• Elaborazione di un business plan per l’internazionalizzazione
Modulo 10: Focus Specialistici, a scelta tra una delle seguenti macro aree
• Focus Europa
• Focus Mediterraneo e Medio Oriente
• Focus Cina e Far East
• Focus America Latina