Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Infographics Milano Topcorsi Milano

Infographics
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di specializzazione
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Milano

1.800 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Tipologia Corso di specializzazione
Luogo di svolgimento Milano
Durata 96 Ore
Modalità In aula/di presenza
Requisiti Documenti da allegare alla richiesta di ammissione:
- Curriculum Vitae
- Domanda di Ammissione
- Portfolio
- Lettera motivazione
Fascia oraria Tutto il giorno
Rivolto a Il Corso è rivolto studenti laureati e non laureati, dottorandi e professionisti della comunicazione visiva e dell’ambito giornalistico.
Prepara per Il corso fornisce le basi teoriche e le competenze pratiche per il progetto e lo sviluppo di visualizzazioni di dati e informazioni, con un occhio di riguardo al mondo dei media, in profonda trasformazione. All’evoluzione del modello editoriale tradizionale - testimoniata dal percorso del New York Times, protagonista del fenomeno del Data Driven Journalism e primo tra i grandi giornali a scommettere su Data Visualization e Information Design – si affianca un processo più radicale di trasformazione delle modalità di produzione e fruizione delle informazioni, che incrocia il movimento Open Data, sfrutta il potenziale delle tecnologie di rete e delle piattaforme sociali e apre le porte all’informazione che viene dal basso. Per rispondere ai bisogni che queste realtà esprimono, il corso abbraccia l’intero processo di visualizzazione dei dati e delle informazioni, attraverso l’esperienza diretta sia delle pratiche di rappresentazione tradizionali sia delle più recenti e sofisticate tecniche digitali. Si terranno quindi in considerazione tanto le esigenze della carta stampata quanto quelle delle piattaforme di fruizione digitale e mobile delle informazioni, dispositivi tablet in particolare.
Alunni per classe 30
Numero posti 30
Docenti Il corso è tenuto principalmente dai componenti del Density Design Research Lab, laboratorio di ricerca del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, che opera nel campo della rappresentazione visuale di fenomeni sociali complessi.
Sbocchi professionali Fenomeni come l'Open Data e il Big Data stanno favorendo l'allargamento degli ambiti in cui emerge in modo esplicito la richiesta di competenze specifiche sulla manipolazione, organizzazione e visualizzazione di insiemi complessi di dati. Aziende di ogni settore, istituzioni pubbliche, media digitali e non sono solo alcuni degli ambiti in cui un profilo capace di costruire un’architettura dell'informazione efficace e comunicare in modo consapevole a seconda dei diversi possibili obiettivi e utenti, può trovare una sua collocazione.
Certificato/attestato Attestato di partecipazione al corso
Programma
Il Corso è diviso in tre moduli principali:

1) i fondamenti della visualizzazione dei dati e delle informazioni: dalla storia agli strumenti, dalle variabili retinali alle regole della percezione, dai principali pattern di visualizzazione fino alla modalità di costruzione delle narrazioni basate sui dati. Grande importanza è data all'analisi dei molti e diversi possibili obiettivi e destinatari della visualizzazione.

2) workshop tematico, gestito in collaborazione con professionisti del settore, focalizzato su questioni di rilevanza sociale e attualità, eventualmente in collaborazione con aziende ed istituzioni esterni, in cui i fondamenti, i metodi e gli strumenti vengono messi alla prova, per la costruzione di una o più visualizzazioni efficaci e condivisibili.

3) dalla carta al digitale: si sperimentano le più diffuse tecniche di programmazione finalizzate alla visualizzazione interattiva dei dati, con l'obiettivo di apprendere in particolare le potenzialità dei dispositivi mobili (tablet). In questa fase si adotterà un approccio più diretto al dato, che porterà all'estrazione di dati non strutturati e all'organizzazione di un proprio dataset inedito.

Dove e quando
Infographics
home-icon Milano (MI) - via durando 38/A
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Questo corso viene proposto da:
Non hai trovato il corso che cercavi?