Requisiti Documenti da allegare alla richiesta di ammissione:
- Curriculum Vitae
- Domanda di Ammissione
- Portfolio
- Lettera motivazione
Fascia orariaTutto il giorno
Rivolto aIl Corso è rivolto studenti laureati e non laureati, dottorandi e professionisti della comunicazione visiva e dell’ambito giornalistico.
Prepara perIl corso fornisce le basi teoriche e le competenze pratiche per il progetto e lo sviluppo di visualizzazioni di dati e informazioni, con un occhio di riguardo al mondo dei media, in profonda trasformazione. All’evoluzione del modello editoriale tradizionale - testimoniata dal percorso del New York Times, protagonista del fenomeno del Data Driven Journalism e primo tra i grandi giornali a scommettere su Data Visualization e Information Design – si affianca un processo più radicale di trasformazione delle modalità di produzione e fruizione delle informazioni, che incrocia il movimento Open Data, sfrutta il potenziale delle tecnologie di rete e delle piattaforme sociali e apre le porte all’informazione che viene dal basso. Per rispondere ai bisogni che queste realtà esprimono, il corso abbraccia l’intero processo di visualizzazione dei dati e delle informazioni, attraverso l’esperienza diretta sia delle pratiche di rappresentazione tradizionali sia delle più recenti e sofisticate tecniche digitali. Si terranno quindi in considerazione tanto le esigenze della carta stampata quanto quelle delle piattaforme di fruizione digitale e mobile delle informazioni, dispositivi tablet in particolare.
Alunni per classe30
Numero posti30
DocentiIl corso è tenuto principalmente dai componenti del Density Design Research Lab, laboratorio di ricerca del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, che opera nel campo della rappresentazione visuale di fenomeni sociali complessi.
Sbocchi professionaliFenomeni come l'Open Data e il Big Data stanno favorendo l'allargamento degli ambiti in cui emerge in modo esplicito la richiesta di competenze specifiche sulla manipolazione, organizzazione e visualizzazione di insiemi complessi di dati. Aziende di ogni settore, istituzioni pubbliche, media digitali e non sono solo alcuni degli ambiti in cui un profilo capace di costruire un’architettura dell'informazione efficace e comunicare in modo consapevole a seconda dei diversi possibili obiettivi e utenti, può trovare una sua collocazione.
Certificato/attestatoAttestato di partecipazione al corso
1) i fondamenti della visualizzazione dei dati e delle informazioni: dalla storia agli strumenti, dalle variabili retinali alle regole della percezione, dai principali pattern di visualizzazione fino alla modalità di costruzione delle narrazioni basate sui dati. Grande importanza è data all'analisi dei molti e diversi possibili obiettivi e destinatari della visualizzazione.
2) workshop tematico, gestito in collaborazione con professionisti del settore, focalizzato su questioni di rilevanza sociale e attualità, eventualmente in collaborazione con aziende ed istituzioni esterni, in cui i fondamenti, i metodi e gli strumenti vengono messi alla prova, per la costruzione di una o più visualizzazioni efficaci e condivisibili.
3) dalla carta al digitale: si sperimentano le più diffuse tecniche di programmazione finalizzate alla visualizzazione interattiva dei dati, con l'obiettivo di apprendere in particolare le potenzialità dei dispositivi mobili (tablet). In questa fase si adotterà un approccio più diretto al dato, che porterà all'estrazione di dati non strutturati e all'organizzazione di un proprio dataset inedito.