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Corso: Smart Tourism 2.0 – Esperto in tecnologie e strategie digitali per la promozione turistica Napoli

Smart Tourism 2.0 – Esperto in tecnologie e strategie digitali per la promozione turistica
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Castellammare di Stabia (Napoli)

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Tipologia Corso di specializzazione
Luogo di svolgimento Castellammare di Stabia (Napoli)
Durata 90 Ore
Modalità In aula/di presenza
Note sulle iscrizioni iscrizioni entro il 16/02/2015
Requisiti Laurea (anche triennale) e buona conoscenza lingua inglese
Fascia oraria Tutto il giorno
Rivolto a Il corso si rivolge a laureati, con buona conoscenza di informatica di base, del web e della lingua inglese che intendano specializzarsi nell’ottimizzazione di siti web e pagine sui Social Media di attività turistico-ricettive, sapendo sfruttare le potenzialità di comunicazione e marketing messe a disposizione dal Web 2.0 al fine di integrare efficacemente strategie di promozione tradizionali e digitali.
Prepara per La finalità del corso è fornire competenze specialistiche per la realizzazione di servizi web efficienti e altamente visibili, con l’utilizzo di tecnologie open source, strategie e tecniche di posizionamento finalizzate all’aumento delle prenotazioni dirette e il miglioramento della reputazione online delle strutture ricettive.

La scelta di trasferire agli utenti più che competenze di sviluppo e programmazione, abilità di installazione e personalizzazione, attraverso widget e moduli, è motivata dal reale scopo del percorso formativo: specializzare gli allievi nella realizzazione strategie integrate di web marketing & social media marketing che, basandosi su siti efficacemente progettati mirano all’incremento del business turistico.
Dopo una prima fase di trasferimento di competenze necessarie allo start up di un progetto web, il corso approfondirà i temi della SEO e della SEM, nonché le tecniche di Social Media Marketing e di analisi delle performances e del rendimento delle campagne.
Note sul pagamento possibilità di rateizzazione
Alunni per classe 15
Numero posti 15
Stage Si
Descrizione stage Per gli allievi in uscita dal corso di specializzazione che rispettano i seguenti requisiti: età inferiore ai 30 anni conclusione degli studi frequenza almeno pari all’70% del monte ore potrà essere attivato un percorso di TIROCINIO/STAGE della durata massima di 6 mesi presso imprese con sede operativa sita in Regione Campania che prevede l’erogazione di un rimborso spese mensile di massimo 500,00 euro per un massimo complessivo di 3.000,00 euro. Per tutti gli altri allievi è previsto un percorso di TIROCINIO/STAGE della durata di 300 ore presso imprese con sede operativa sita in Regione Campania. Lo Stage si svolgerà presso aziende appartenenti a diversi settori e rappresenta il momento di applicazione pratica di quanto appreso nella fase d’aula e dunque il primo vero approccio al mondo del lavoro. Gli stagisti supporteranno le aziende nella progettazione ed implementazione di progetti web (siti, portali, pagine social, ecc.) in grado di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dagli strumenti messi a disposizione dal web 2.0. Per gli allievi iscritti già occupati il percorso si conclude con la parte d’aula.
Sbocchi professionali Esperto incoming turistico, esperto social media marketing, gestore portali alberghieri
Certificato/attestato Esperto in tecnologie e strategie digitali per la promozione turistica
Programma
Programma del corso

MODULO 1: INTRODUZIONE AL WEB MARKETING TURISTICO – (5 ORE)

Dal marketing tradizionale al marketing 2.0
Il mercato dei viaggi e delle prenotazioni on line
Come impostare un piano di web marketing turistico integrato
Introduzione a strumenti e tecniche per intercettare la domanda turistica online (social networks, blogs, Tripadvisor)

MODULO 2: PROGETTARE UN SITO WEB PER UNA STRUTTURA RICETTIVA – (10 ORE)

I principali CMS Content Management Systems
Elementi e caratteristiche di un sito performante per strutture ricettive
I plugins per l’integrazione con i social networks e l’ottimizzazione per i motori di ricerca
Analisi di Esempi e Case History di siti web efficaci

MODULO 3: SEO POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA – (20 ORE)

Capire il SEO: cos’è e come funziona e la sua importanza per strutture ricettive
Fattori che influenzano il posizionamento
Indicizzare un Sito Internet: analisi strategica, controllo competitors e applicazione delle principali teorie di vendita (es. coda lunga)
o I principali fattori di ranking per il turismo
o Impostare la giusta Strategia SEO
La definizione del Keyword Set: come scoprire cosa cercano gli utenti sui motori di ricerca
Ottimizzazione di un blog/Cms :
o On-Site (Meta Tag, Linking Interno, ecc.)
o Off-Site (Strategie di Link Building, Tool e Strumenti utili, ecc.)
Integrare strategie di marketing tradizionale e SEO

MODULO 4 : SEARCH ENGINE MARKETING (SEM) – (20 ORE)

Introduzione all’Online Advertising e al Search Marketing
Capire la “Psicologia” dietro ad ogni ricerca.
o Comprendere il processo di acquisto.
o Come creare una campagna AdWords™ efficace
Definizione della strategia di offerta, analisi della concorrenza, brainstorming mentale delle principali keywords.
La Ricerca delle Keywords: come selezionare e individuare le migliori keywords per il tuo mercato di riferimento.
Come scrivere annunci testuali vincenti: annunci che vendono, annunci che informano, annunci che generano traffico.
Tecniche di ottimizzazione avanzate
Come ottenere il massimo profitto in base agli obbiettivi di marketing (Traffico, Conversioni, Vendite, Branding).
Il Quality Score Google Adwords ™: Perchè è così importante, come fare ad ottimizzarlo e quali sono le Best Practices.
La rete Display Google
Come creare una campagna di successo sulla Rete Display Google.
• Introduzione al Re-Marketing Google Adwords ™
• Esempi di utilizzo del Remarketing
Come misurare e ottimizzare i risultati
• il Tracking delle Conversioni attraverso Adwords Tracking Tool e Google Analytics.
Analisi Case Histories di successo per E-Commerce, Lead Generation e Branding.
• Workshop pratico sulla piattaforma Google AdWords ™.
• AdWords Editor: come risparmiare tempo e fare modifiche in massa all’account Adwords™
Landing Page: come realizzare pagine che convertono
Altri servizi Google per campagne geolocalizzate :
• Google Maps: come essere presenti nelle mappe di Google
• Google Places
• Google+ Local
• Google Hotel Finder

MODULO 5: SOCIAL MEDIA MARKETING – (20 ORE)

Pianificare una strategia social
Le attività e le fasi del Social Media Marketing: Social PR, Community Management, Social Adverti-sing, integrare strategie global, local e mobile
Promuovere efficacemente una struttura turistica con:
o Google Plus
o Instagram e Pinterest
o Facebook
Definire obiettivi e attività su Foursquare e Yelp
Campagne pubblicitarie su Facebook
o Come creare e gestire una campagna su Facebook
o Inserzioni, Post Promossi e Notizie Sponsorizzate
o Come scegliere il target
o Come gestire il budget (CPC, CPM, CPA, CTR)
o Analisi e monitoraggio con Facebook Insights
Reputazione online e visibilità globale
o L’influenza della reputazione sul fatturato dell’hotel
o Come rispondere alle recensioni su TripAdvisor: i consigli degli esperti
o Strategie per un’ eccellente reputazione online: Sentiment Analysis e Passaparola online
o Strumenti per monitorare la reputazione online
Strategie, strumenti e tecniche per il marketing geolocalizzato

MODULO 6: STRATEGIE INTEGRATE PER OTTIMIZZARE L’OFFERTA – (15 ORE)

Funzionamento dei principali portali di intermediazione (es. rivenditori coupon)e motori di booking on line
Ridurre gli intermediari per aumentare i profitti
o Creazione e promozione on line di eventi e pacchetti speciali
o Utilizzare le recensioni dei turisti per attrarre nuovi clienti
o Pianificare una campagna di E-mail Marketing
Monitorare l’efficacia della propria presenza on line: strumenti di web analysis

Dove e quando
Smart Tourism 2.0 – Esperto in tecnologie e strategie digitali per la promozione turistica
home-icon Castellammare di Stabia (NA) - Corso Alcide de Gasperi, 169
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