Laureati, diplomati e con abilitazione professionale, interessati all’attività di grafica o autoriale e creativa all’interno dei processi produttivi dell’industria editoriale, tanto cartacea, quanto audiovisiva e multimediale.
Chi vuole cimentarsi concretamente con il lavoro grazie alla possibilità di accedere ad un eccellente percorso formativo con stage altamente qualificato.
Chi vuole intraprendere una nuova carriera nell'ambito digitale con particolare predisposizione verso l'editoria grafica.
Note sul pagamentoAnche dilazionato
Alunni per classe10
Numero posti10
Descrizione stageOffrire una chiara prospettiva del processo di attivazione creativa, con le sue ricadute e applicazioni alle prassi editoriali dei diversi tipi di prodotto culturale.
Dopo l’esame del Corso di Grafica Editoriale I.A.C. saranno selezionati i migliori della classe per uno Stage di 160 ore nella casa editrice Armando Curcio Editore o presso i nostri partner.
In più l’Istituto Armando Curcio ha chiuso un accordo con la regione Lazio per dare la possibilità ai migliori studenti di strutturare un progetto di startup negli uffici di B.I.C. Lazio.
Sbocchi professionaliCos’è la creatività? Parola magica da tempo al centro degli obiettivi e dei desideri dei più qualificati operatori della comunicazione contemporanea. Per rispondere a questa domanda il Corso triennale in Grafica Editoriale prova a costruire una ricca proposta di approfondimenti sulla materia, che sappia infine dare un senso, sia teorico che pratico, al concetto della creatività stessa. In questo modo, la creatività, da riferimento spesso astratto, diventa una prassi concreta, ben riconoscibile nelle sue diverse articolazioni, dall’approccio psico-percettivo a quello visuale, da quello immaginativo a quello testuale. In definitiva, un processo didattico capace di strutturare il graphic design nell’applicare queste sue conoscenze a tutto ciò che è comunicazione visiva: dall’editoria alla video animazione, dal packaging al logo di un’azienda, dal graphic design di un prodotto di un brand di tendenza ai manifesti, ecc. Per noi è importante formare un professionista in grado di lavorare sia come freelance, che all’interno di studi grafici, agenzie multinazionali, case editrici, canali televisivi e web agency. .
Storia dell’editoria
Psicologia della percezione (Semiotica)
L’utilizzo del colore e la sua percezione
La progettazione grafica nell’editoriale 1
Fotografia
La storia della tipografia
Disegno e Progettazione dell’illustrazione editoriale
Tecniche Grafiche e comunicazione digitale
La progettazione grafica nell’editoriale 2
Laboratorio in progettazione grafica
Sviluppo del progetto su Ai – Id – Ps