Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 432320 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Corso: Il diritto penale della Pubblica Amministrazione Roma - Topcorsi.it
Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 261205 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Filename cannot be empty in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Il diritto penale della Pubblica Amministrazione Roma Topcorsi Roma

Il diritto penale della Pubblica Amministrazione
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di specializzazione
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

640 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice F170
Tipologia Corso di specializzazione
Luogo di svolgimento Roma
Durata 3 Giorni
Modalità In aula/di presenza
Note sulle iscrizioni Per l’adesione al master è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio. Per altre informazioni contattare segreteria corsi 06.492531
Fascia oraria Mattino
Rivolto a Per la sua specificità, il corso risulta diretto in particolare a tutti coloro che hanno funzione di dirigenza o comunque di responsabilità nell'ambito delle amministrazioni pubbliche, ai dipendenti che hanno compiti di relazioni con il pubblico (responsabili di procedimento, ecc.), nonché a tutti i funzionari che si occupano dell'attività contrattuale della P.A.; inoltre a professionisti, avvocati, dipendenti di S.p.A. a partecipazione pubblica e cultori della materia.
Prepara per Il corso si propone di fornire un aggiornamento sulla tutela penale della Pubblica Amministrazione, alla luce della più recente normativa e giurisprudenza, sia nei confronti dei soggetti privati che degli stessi dipendenti pubblici. Vengono altresì esaminate le conseguenze dei reati sul piano della responsabilità civile e amministrativo-contabile.
Note sul pagamento La quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
Docenti Prof. avv. Giuseppe MONTANARA, Docente di diritto penale, Università di Teramo - Dott. Carlo POLIDORI, Consigliere TAR Lazio, e inoltre altri Magistrati di magistrature superiori
Certificato/attestato attestato di partecipazione, con crediti formativi a richiesta.
Programma
ORARIO: 8,45 - 14,45

PROGRAMMA
La nuova strategia per il contrasto alla corruzione nella pubblica amministrazione alla luce della legge anticorruzione. Misure di prevenzione e misure repressive. Quadro generale delle modifiche apportate alla disciplina del codice penale. Rilevanza del piano triennale per la prevenzione e del codice deontologico ai fini della configurazione e dell’accertamento della responsabilità penale. La riforma della l. 190/12 in attuazione della legge delega 124/15: il d.l.vo 97/16. Il decreto sull’assenteismo (d.l.vo 116/16).
Le riforme in materia di reati contro la P.A. introdotte con le leggi 190/12 e 69/15.
La definizione di pubblica funzione amministrativa e di pubblico servizio. Individuazione dei soggetti titolari della qualifica di pubblico ufficiale e di incaricato di pubblico servizio. Quadro generale dei comportamenti dei dipendenti pubblici penalmente rilevanti: i beni giuridici protetti.
I reati mediante abuso della qualità: in particolare, abuso d’ufficio, concussione, induzione indebita a dare o promettere utilità, rivelazione di segreti d’ufficio. Il discrimine fra illiceità penale e illegittimità amministrativa. Conflitto di interessi ed obbligo di astensione riguardante atti di gestione: casistica del conflitto di interessi e procedimentalizzazione dell’obbligo di astensione.
I reati contro il buon andamento della P.A.: rifiuto ed omissione di atti d’ufficio; rapporti con la disciplina del procedimento amministrativo.
La fattispecie di corruzione: la corruzione propria ed impropria. La corruzione attiva e passiva. La corruzione antecedente e susseguente. La induzione alla corruzione.
Gli altri reati, introdotti o modificati dalla l. 190/12: traffico di influenze illecite. Corruzione tra privati.
Attività di diritto privato della P.A. e tutela penale: i reati a tutela della libertà di scelta del contraente in sede di gara; i reati a tutela dei contratti conclusi dalla P.A., con particolare riguardo all’appalto.
I reati contro il patrimonio della P.A. commessi da pubblici ufficiali e da incaricati di pubblico servizio: i reati di peculato. I reati contro il patrimonio della P.A. commessi anche da privati: la malversazione ai danni dello Stato; la frode in pubbliche erogazioni.
I reati contro la fede pubblica. Le fattispecie di falsità documentale. Il falso materiale e quello ideologico. Le false attestazioni rese al pubblico ufficiale. Cenni ai reati in materia informatica.
Le conseguenze dei reati: le pene accessorie, le incapacità; le conseguenze sullo status di pubblico dipendente e di titolare di cariche pubbliche.
Riferimenti ed esame della giurisprudenza. Contenuti e critiche.
La responsabilità civile nei confronti della P.A. e dei terzi, la responsabilità amministrativo-contabile connessa a reati (danno da tangente e danno all’immagine della P.A. dopo il c.d. “Lodo Bernardo” e la legge anticorruzione); la responsabilità disciplinare dopo la riforma Brunetta, la legge Madia 124/15 e il decreto anti-assenteismo n. 116/16: gli artt. 55 e segg. del d.l.vo 165/01 come riformati dal d.l.vo 150/09. I codici di comportamento dopo la legge anticorruzione 190/12: interventi dell’ANAC. Le misure interdittive dai pubblici uffici. I rapporti tra responsabilità penale e disciplinare dopo l’art. 69 del d.l.vo 150/09 e il d.l.vo 116/16 anti-assenteismo. La pena accessoria della estinzione del rapporto impiego pubblico. Rapporti tra azione disciplinare e responsabilità delle persone giuridiche prevista dalla l. 231/01: esame ragionato della giurisprudenza e della prassi.
La responsabilità amministrativo-contabile: presupposti, condotte dannose, elemento psicologico. La prescrizione e la responsabilità per non aver interrotto la prescrizione (art. 1, l. 20/94 e succ. mod.). Concorso di persone nel danno. L’obbligo di denuncia di reato (art. 361 c.p.) e di danno erariale alle rispettive Procure. Tutela dei dipendenti segnalatori di illeciti: art. 54 bis, d.l.vo 165/01 introdotto dalla l. 190/12. Danno da assenteismo nel decreto 116/16.

Dove e quando
Il diritto penale della Pubblica Amministrazione
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Dal: 16/11/2016 Al: 18/11/2016 Chiusura iscrizioni: 12/11/2016

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?