Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Master Biennale in Pedagogia Familiare® Roma Topcorsi Roma

Tipologia
Master
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

292,80 €
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Tipologia Master
Luogo di svolgimento Roma
Durata 2 Anni
Modalità In aula/di presenza
Note sulle iscrizioni Al termine del Percorso gli Studenti riceveranno un Attestato di Frequenza ed un Certificato di Competenze.
Requisiti Laurea triennale o magistrale
Fascia oraria Fine settimana
Rivolto a Il Master Biennale è rivolto a Pedagogisti, Educatori Professionali di Comunità e Coordinatori dei Servizi, Scienze della Formazione Primaria, Studenti o Laureati in Psicologia, Tirocinanti, Medici, Avvocati, Laureati in Giurisprudenza, Laureati in Scienze Umanistiche od affini, Filosofi, a Cultori della Materia, a Docenti nelle differenti discipline e/o nel sostegno. Il Master è abilitante alla Libera Professione di Pedagogista Familiare e dà la possibilità di accedere al Registro Nazionale dei PEDAGOGISTI FAMILIARI.

I diplomati, che potranno iscriversi, nella misura di 5, riceveranno un apposito tutoring con percorso personalizzato. Il titolo finale sarà: EDUCATORE FAMILIARE CERTIFICATO, con possibilità di essere iscritti nel Registro Nazionale degli EDUCATORI FAMILIARI
Prepara per Diventare esperti nella Relazione d’Aiuto Familiare, nel Sostegno Genitoriale, nella conflittualità e nel solving progettuale.
Conoscere ed usare tutti gli strumenti propri della Pedagogia Familiare: il progetto solvente, le tecniche e professionalità, il potenziamento delle capacità genitoriali, la Didattica Efficace.
Acquisire competenze nella Didattica delle varie Discipline, nella Didattica Speciale, nelle Tecniche di Apprendimento Facilitate ed in attività di Logica Matematica anche per Diversamente Abili.
Conoscere la possibilità di applicazione del campo pedagogico familiare.
Promuovere il ruolo sociale e la professionalità del Pedagogista Familiare ai sensi della Legge 4/2013.
Fornire elementi di base in ambito giuridico in relazione al Diritto di Famiglia, Diritto allo Studio, Diritti Umani.
Lavorare in team con Approccio Multidisciplinare Coordinato.
Note sul pagamento L'importo indicato è da intendersi in N ^ 18 rate IVA inclusa. Esistono altre forme di pagamento e borse di studio
Alunni per classe 20
Stage Si
Descrizione stage Tirocinio interno (40 ore) II Livello del Master in Pedagogia Familiare: dopo l’esame finale, previa iscrizione ad ANPEF - Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari, riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), sarà possibile iscriversi ad un secondo livello formativo composto di: tirocinio esterno (100 ore) e supervisione all’attività di Pedagogista Familiare
Sbocchi professionali Possibilità di avviare attività professionale autonoma o lavorare come Pedagogista Familiare presso Consultori, Tribunali per minori, centri per l'affido e l'adozione, studi pediatrici, centri per la famiglia, strutture ai sensi della legge 285/97, centri per il sostegno genitoriale, cooperative. Conseguendo il titolo è inoltre possibile iscriversi presso A.N.Pe.F. - Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari e intraprendere percorso di rilascio attestazione di qualifica professionale.
Certificato/attestato Al termine del Percorso gli Studenti riceveranno un Attestato di Frequenza ed un Certificato di Competenze.
Programma
Il Master è riconosciuto dall’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari – ANPEF, associazione inserita nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) che rilascia l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi.

2500 ore di formazione comprensive dell’intero carico didattico (lezioni in aula, moduli formativi a distanza con esercitazioni, lettura di tesi consigliati, simulazioni, elaborazione di progetti d’intervento, tirocinio, stesura e discussione dell’elaborato finale) Le lezioni in aula si terranno una volta al mese in formula weekend

Dopo l’esame finale, previa iscrizione ad ANPEF - Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari, riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), sarà possibile iscriversi ad un secondo livello formativo composto di: tirocinio esterno (100 ore) e supervisione all’attività di Pedagogista Familiare


Programma
Il programma* è articolato nei seguenti macropunti:

-La Famiglia (alcuni dei temi trattati: il sistema famiglia, il contesto socio culturale, le caratteristiche del ciclo di vita familiare, le famiglia straniere: l’accoglienza scolastica e la didattica interculturale, problemi intergenerazionali tra genitori stranieri e figli occidentalizzati, la famiglia detenuta, abusi e maltrattamenti in famiglia; la violenza domestica; la violenza assistita e la violenza psicologica)
- Tecniche e professionalità del Pedagogista Familiare
- Situazioni affido e adozione
- Modelli organizzativi sostitutivi
- Area giuridico sociale e diritto di famiglia
- La tutela del Diritti Umani e dei Diritti dei Bambini
- Laboratori di Didattica Efficace®
- Tirocinio (svolto internamente al Master nella misura di 40 ore. E’ possibile svolgere un ulteriore tirocinio esterno volontario)

*per accedere al programma completo vi invitiamo a visitare il nostro Sito




Dove e quando
Master Biennale in Pedagogia Familiare®
home-icon Roma (RM) - Via dei Papareschi 11
calendar-icon
Dal: 20/10/2018 Al: 17/10/2020 Chiusura iscrizioni: 19/10/2018

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?