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Master Comunicazione e Giornalismo di Moda VIII Edizione Roma Topcorsi Roma

Master Comunicazione e Giornalismo di Moda VIII Edizione
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Luogo di svolgimento

Roma

6.100 € + IVA
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Tipologia Master
Luogo di svolgimento Roma
Durata 608 Ore
Modalità In aula/di presenza
Requisiti Per accedere al Master e per l’ assegnazione delle Borse di studio e dell'alloggio gratuito per i fuori sede è richiesto il superamento di una selezione di ingresso basata su:
• Esame del Curriculum vitae
• Verifica della conoscenza di una lingua straniera (inglese o francese a scelta)
• Test di cultura generale e di conoscenza di base del mondo della moda e del relativo vocabolario
• Test di scrittura: articolo e titolazione da un take di agenzia
• Colloquio motivazionale e di orientamento

La prova di selezione si effettua gratuitamente presso la sede di Eidos Communication in via A. Salandra, 1/A a Roma telefonando allo 06. 42.01.41.00 per fissare un appuntamento oppure inviando una mail all’indirizzo: giornalismo@eidos.co.it
Fascia oraria Fine settimana
Rivolto a Laureati, laureandi e quanti vogliano specializzarsi nella comunicazione e nel giornalismo di moda
Prepara per > Scrivere un articolo di moda
> Preparare un pezzo con il linguaggio televisivo
> Conoscere i protagonisti e gli appuntamenti del fashion system
> Gestire le relazioni pubbliche di una casa di moda
> Organizzare una sfilata
> Scrivere un comunicato stampa o un pezzo on line
> Gestire un virtual press office
> Verificare le fonti della moda
> Organizzare le fotografie e le didascalie
Note sul pagamento È possibile rateizzare la quota di iscrizione
Alunni per classe da 20 a 25
Numero posti da 20 a 25
Docenti Elisabetta Bonucci, Rosanna Cancellieri, Laura Buonocore, Luigi Borbone, Edoardo De' Giorgio, Stefano Dominella, Anna Franco, Fabrizio Galassi, Barbara Nevosi, Valeria Palieri, Fabiana Romano, Violante Valdettaro
Stage Si
Descrizione stage 480 ore (3 mesi di stage in redazioni giornalistiche di moda e uffici stampa di grandi Maison)
Borsa di studio È prevista l'assegnazione di Borse di Studio parziali finoa d un massimo del 30% della quota di iscrizione. L'assegnazione delle BOrse di Studio avviene in base all'esito del test di selezione. Per i fuori sede inoltre è prevista l'assegnazione di un alloggio gratuito per tutti i weekend di aula
Certificato/attestato Attestato di Specializzazione
Programma
DURATA
• • • • • • • FORMAZIONE IN AULA
128 ore complessive per un totale di quattro mesi - 8 weekend
6 Atelier di approfondimento:
Organizzazione di una sfilata, Scrittura giornalistica, Scrittura per l’ufficio stampa, Pubblicità per la moda, Scrittura giornalistica, Giornalismo
Laboratori operativi - Project work finale con esperti moda


• • • • • • • STAGE
480 ore complessive per un totale di tre mesi presso uffici stampa di moda, uffici comunicazione e redazioni giornalistiche di moda, agenzie di organizzazione di fashion events.
(Per l'elenco completo dei partner clicca qui)


• • • • • • •PROGRAMMA

I WEEKEND
COMUNICARE LA MODA
• Il business moda e il marketing della moda
• Logiche di Alta Moda, di pret-a-porter e di fast fashion
• Gli intrighi e i personaggi influenti del sistema moda
• Tecniche di relazioni pubbliche
• L'organizzazione delle sfilate: concept ,location, orari, fitting, sitting, ospiti, inviti
Atelier di organizzazione della sfilata di moda

II WEEKEND
L’UFFICIO STAMPA PER LA MODA
• Le strategie di comunicazione dietro l'ufficio stampa di moda
• Scrivere il comunicato stampa e la press release
• Gli strumenti dell’addetto stampa: mailing list, cartelle stampa, rassegna stampa
• La Conferenza Stampa
• Atelier di scrittura per l’ufficio stampa di moda

III WEEKEND
LA COMUNICAZIONE DELA MODA SUL WEB
• Il virtual press office
• Tecniche di web editing
• Esempi di comuncazione internazionale
• Atelier di scrittura per il web

IV WEEKEND
MODA E PUBBLICITÁ
• La pubblicità per il prodotto moda
• La scelta delle immagini
• La copertura mediatica
• Le campagne di lancio, di sostegno, di posizionamento
• Atelier di fotografia di moda


V/VI WEEKEND
IL GIORNALISMO DI MODA
• Il fashion journalist: la figura professionale e la legislazione
• Le “regole del gioco” e l’organizzazione della redazione
• Le fonti della moda: le collezioni, i buyer, i bilanci, la stampa internazionale, le agenzie di stampa, le fiere, i giornali di settore
• La struttura del giornale: impaginazione ed organizzazione tematica
• La nomenclatura del gergo giornalistico: fondo, spalla, taglio, pastone, ecc
• Costruire la notizia per i media: il lead, la titolazione e i complementi del testo
• Il vocabolario della moda
• Fashion on magazine: copertina, servizi fotografici, credits
• Comunicazione e informazione finanziaria per la moda

VII WEEKEND
FASHION ON LINE
• Le prospettive del giornalismo online: web tv, blog, social media, magazine on line
• Tecniche di scrittura per il web: la sintesi, l'efficacia, il rapporto tra testo e immagini
• Tecniche di sintesi, scrittura creativa e revisione
• Atelier di scrittura giornalistica

VIII WEEKEND
MODA E PRODUZIONE TELEVISIVA
• Analisi del settore moda in TV: la tv generalista, la tv settoriale, gli scenari futuri
• Le professioni: produttore, direttore di produzione, autore, regista, producer
• Dalla gestione dei contatti alla realizzazione del prodotto tv: le riunioni, la scaletta, la gestione del budget, l’Auditel
• Il palinsesto, la differenziazione dei servizi moda (costume, design, eventi, attualità,...)
• Tecniche di conduzione televisiva
• Atelier di giornalismo radiotelevisivo: realizzazione e conduzione di servizi e programmi di moda.

LABORATORIO DI SCRITTURA GIORNALISTICA DI MODA
4 APPUNTAMENTI NEL CORSO DEI WEEKEND

I LEZIONE
• Che cosa si intende per “pezzo”
• Notizia, servizio, corsivo o commento, riquadrato o box
• Scansione del pezzo: attacco, corpo centrale, conclusione

II LEZIONE
• Norme redazionali
• Uso ed abuso delle parole straniere.
• Punteggiatura, indice di leggibilità
• L’importanza del titolo e i suoi rapporti con il pezzo. Le parti del titolo

III LEZIONE
• Saper leggere professionalmente un giornale
• Le occasioni di uno scoop, come coglierle, come ignorarle.
• Breve storia della moda e dei giornali di moda

IV LEZIONE
• Moda e situazioni storico-politiche
• Le specializzazioni, la conoscenza delle materie prime, l’importanza degli accessori
• Le grandi firme nel giornalismo di moda



Dove e quando
Master Comunicazione e Giornalismo di Moda VIII Edizione
home-icon Roma (RM) - Via Antonio Salandra 1/A
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