Rivolto aLaureati, Laureandi o quanti vogliano specializzarsi in giornalismo
Prepara perL’Executive Master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo è finalizzato alla formazione di figure professionali in grado di collocarsi nel settore del giornalismo radiotelevisivo e della carta stampata attraverso l’esperienza diretta con giornalisti di importanti testate e gruppi
Note sul pagamentoSono previste modalità di finanziamento e rateizza¬zione per la quota di partecipazione al Master. Per informa¬zioni contattare la segreteria amministrativa di Eidos Communication allo 06.42.01.41.00
Descrizione stage480 ore (3 mesi di stage) garantito per tutti gli allievi in vere redazioni giornalistiche. Tra i partner stage del master: SKytg24, Tg5, Studio Aperto, Tg4, Tgcom, Adnkronos, La Gazzetta dello Sport, Wired ecc
Borsa di studioSono Previste Borse di Studio Parziali fino al 30% della quota di iscrizione, assegnate in base al punteggio del test di selezione. Per i fuori sede la scuola prevede l'assegnazione di alloggi gratuiti per tutti i weekend di aula.
Certificato/attestatoAttestato di Specializzazione
Dall’intervista televisiva al blog, dall’articolo per i quotidiani all’inchiesta, dalla trasmissione radiofonica a YouTube
COSA SIGNIFICA FARE IL GIORNALISTA NEL 2010?
Significa collocarsi in un mondo in cui occorre essere flessibili e versatili: saper come scrivere per la carta stampata ma anche creare testi per la radio, per la televisione e per internet.
Il metodo si basa su step formativi graduali e mira all'acquisizione di conoscenze e competenze che possano da subito tradursi in professionalità concrete, da utilizzare fattivamente nel mondo del lavoro.
DURATA E SVOLGIMENTO
Il Master ha una durata di 7 mesi così suddivisi:
FORMAZIONE IN AULA
160 ore complessive per un totale di quattro mesi (10 week end)
STAGE
480 ore complessive per un totale di tre mesi
DETTAGLIO DEGLI INSEGNAMENTI
ORARI
Formula weekend
Sabato e Domenica
[9:30 / 13:30 | 14:30 / 18:30]
LEZIONI
27 moduli formativi:
articolati in 8 weekend alternati (sabato e domenica).
6 Laboratori tematici:
Scrittura, Scrittura Efficace, Ufficio Stampa, Web Writing, Dizione e Conduzione Televisiva.
••••• I WEEKEND
INTRODUZIONE AL MONDO DEL GIORNALISMO E DELL’INFORMAZIONE
> La legislazione sulla stampa e la deontologia professionale
> L’organizzazione della professione: ordine, inpgi, fnsi
> L’organizzazione della redazione
> La struttura del giornale: impaginazione e organizzazione tematica
> Le fonti: primarie, secondarie, istituzionali
> Il lavoro al desk: lead, titolazione, impaginazione, complementi del testo
> Gli strumenti del mestiere: l’articolo, il servizio, l’inchiesta, la corrispondenza, l’intervista
> Il gergo giornalistico: fondo, spalla, taglio, pastone, ecc
Laboratorio di progettazione del testo giornalistico
••••• II WEEKEND
TECNICHE DI SCRITTURA GIORNALISTICA
> Newsmaking: il linguaggio giornalistico, la raccolta delle informazioni, la verifica delle fonti,
la stesura dell’articolo e la revisione
> Costruire la notizia per la stampa, la radio, la tv, il web
> Le tecniche di scrittura per generi di specializzazione
> Le linee editoriali e le logiche dei media
Laboratorio di scrittura dell’articolo
••••• III WEEKEND
L’UFFICIO STAMPA
> La strategia di comunicazione dietro l’ufficio stampa
> Le agenzie di stampa, le redazioni, le relazioni con i giornalisti
> Il lancio d’agenzia e il comunicato stampa
> Gli strumenti dell’ addetto stampa: mailing list, cartella stampa, rassegna stampa, press kit
> La conferenza stampa
Laboratorio di scrittura del comunicato stampa
••••• IV WEEKEND
GIORNALISMO TELEVISIVO
> Il lavoro di equipe di una redazione televisiva
> Le tecniche di scrittura per i diversi generi di informazione televisiva; i grandi fatti di cronaca,
gli esteri, la cronaca politica, lo spettacolo.
> Il servizio: costruzione e montaggio, in redazione o sul campo
> L’intervista, il reportage, l’inchiesta, il dossier
> Il telegiornale: organizzazione della scaletta e conduzione
Laboratorio di tecniche di regia e montaggio
••••• V WEEKEND
GIORNALISMO D’INCHIESTA
> L’inchiesta e le fasi preliminari
> L’analisi delle fonti: raccolta, selezione, verifica
> La pianificazione dell’ inchiesta: costi, budget, e fattibilitá
Laboratorio di scrittura sul linguaggio e lo stile dell’inchiesta
••••• VI WEEKEND
GIORNALISMO ONLINE
> Tecniche e strumenti del giornalismo multimediale
> L’analisi degli utenti web e le tecniche di rilevazione dei contatti
> Come costruire la notizia per il web: dal testo all’ipertesto
> Il rapporto tra testo e immagine e gli errori da evitare
Laboratorio di web journalism/web editing
••••• VII WEEKEND
GIORNALI MO RADIOFONICO
> La redazione radiofonica: ruoli, compiti e funzioni
> I format, radio di programma e di flusso
> Il linguaggio, i testi e i tempi radiofonici
> Il palinsesto e il clock radiofonico
> Come si costruisce un gr
••••• VIII WEEKEND (O 2 GIORNATE INFRA SETTIMANALI )
LABORATORIO DI USO DELLA TELECAMERA , LUCI, REGIA E MONTAGGIO
PER TELEREPORTER
> La composizione dell’immagine cinematografia e digitale
> Le tecniche di ripresa e l’uso della telecamera: posizioni e campi di ripresa
> L’obiettivo, il fuoco, il diaframma, l’otturatore e la profondità di campo
> Steadycam, carrelli, e come ottenere immagini stabili
> L’uso della luce, riflessa, diretta e controluce per interviste e ambienti
> L’uso delle inquadrature, tagli e tecniche di ripresa
> La realizzazione video in esterno e interno
Pratica con telecamera di ripresa e montaggio semplice di campo e controcampo
••••• IX WEEKEND (O 2 GIORNATE INFRASETTIMANALI )
LABORATORIO DI TECNICHE DI MONTAGGIO PER TELEREPORTER
> Esplorazione degli ambienti Apple e Windows
> I formati audio e video, sistemi di compressione
> Le differenze tra i sistemi pal e ntsc, digitale, analogico e HD
> Le misurazioni di file ed estensioni, uso di Quick Time e audio files
> Acquisizioni, importazioni, esportazioni dei progetti
> Gli effetti speciali, i filtri, i titoli, l’elaborazione grafica, le correzioni di colore
> Le compressioni video e i sistemi di archiviazione
> La masterizzazioni su supporti dvd ed invio via internet
> I sistemi di archiviazione
Esercitazione di ripresa e montaggio
••••• X WEEKEND
LABORATORI TEMATICI SUI GENERI DEL GIORNALISMO
> 2 laboratori tematici tra giornalismo sportivo, economico, esteri, politico, culturale, sociale,
spettacolo, scientifico
••••• 6 LUNEDÌ LABORATORIO OPERATIVO DI CRONACA GIORNALISTICA
(Modulo facoltativo)
Approfondimento delle tecniche di cronaca giornalistica
Per 6 lunedì sono previsti incontri con investigatori, magistrati o avvocati, e anche uscite esterne in Tribunale, in Questura, al RIS dei Carabinieri, alla Camera dei Deputati, piuttosto che nelle sedi di altre istituzioni in cui quel giorno è possibile seguire un avvenimento giornalisticamente di rilievo. Lo scopo di queste giornate è di approfondire le relazioni con le fonti sensibili dell’informazione e le tecniche per acquisire le notizie di cronaca, anche al fine di acquisire dimestichezza con le potenziali fonti privilegiate di informazione che sono necessarie per svolgere la professione giornalistica.
••••• LABORATORIO OPERATIVO DI GIORNALISMO SPORTIVO
(MODULO FACOLTATIVO)
Cinque appuntamenti di approfondimento delle tecniche di giornalismo sportivo: laboratori, simulazioni ed esercitazioni sotto la guida di un giornalista sportivo professionista. Uscite esterne presso agenzie di stampa, media center e uffici stampa di eventi sportivi nazionali ed internazionali, partecipazione in diretta a conferenze stampa sportive, partecipazione a riunioni di redazione.
L’obiettivo del laboratorio è seguire nella pratica e in diretta le fasi di lavoro dietro alla produzione di un pezzo giornalistico o un evento sportivo di rilievo, alla ricerca delle fonti e delle notizie utili ad acquisire gli elementi per svolgere al meglio la professione del giornalista specializzato nello sport.
Dove e quando
Master Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo XXV Edizione