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MASTER IN MANAGEMENT DELL’UFFICIO STAMPA E WEB COMMUNICATION Roma

Tipologia
Master
Modalità
In aula/di presenza
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Luogo di svolgimento

Roma

800 € + IVA
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Tipologia Master
Luogo di svolgimento Roma
Durata 12 Giorni
Modalità In aula/di presenza
Fascia oraria Fine settimana
Rivolto a Il corso è rivolto sia a laureati o diplomati che, all’interno di enti, aziende o anche solo in forma professionale privata, intendano imparare a gestire un ufficio stampa, anche attraverso la comunicazione strategica sul web, o approfondire le conoscenze già acqusite.
Prepara per Il Master è strutturato per conoscere ed applicare le competenze organizzative-gestionali finalizzate alla cura dell’Ufficio Stampa e alla realizzazione di campagne di marketing e comunicazione attraverso le molterplici risorse offerte dal web.
Numero posti 10
Docenti La presenza del tutor in aula garantisce per tutta la durata del Corso l'assistenza ad ogni discente per ogni esigenza didattico-logistica.
Sbocchi professionali Al termine del Corso sarà garantito a tutti i discenti, per un anno (365 gg lavorativi), un servizio gratuito di orientamento inerente alle discipline affrontate durante il percorso formativo, tra cui l'orientamento per l'avvio d'impresa.
Certificato/attestato Al termine del percorso formativo, i partecipanti riceveranno l'Attestato di partecipazione.
Programma
E’ la chiave della comunicazione in ogni settore: dall’azienda privata alla pubblica amministrazione, l’Ufficio stampa è diventata la figura di riferimento per qualunque Ente .

Ne costruisce l’immagine, ne diffonde la mission, lavora attraverso mezzi convenzionali e non al fine di trasmettere al meglio quanto questo vuole comunicare.

L'Ufficio Stampa svolge mansioni da giornalista, da marketing manager, da SEO. Oggi, i suoi strumenti si sono moltiplicati ed arricchiti, grazie alla diffusione ormai prepotente del WEB.

Un corso pensato non solo per chi si avvicina al "mestiere" di comunicatore, ma anche per chi voglia perfezionarsi e proporsi come un professionista completo, forte della propria capacità di comunicare con qualunque strumento tradizionale o innovativo che sia.

Un laboratorio di pubblic speaking completa una formazione a tuttotondo che non ha eguali nel panorama della didattica professionalizzante presente sul mercato dei servizi di formazione.

MODULO I
L'importanza dell'Ufficio Stampa
Introduzione

Ufficio Stampa per gli eventi culturali
Storia della professione
L'Ufficio stampa oggi
Tecniche di Ufficio Stampa

L’addetto stampa: ruoli e funzioni
Lo scenario operativo dell'Ufficio stampa

Approccio alla professione

La comunicazione secondo l’ufficio stampa

Il messaggio da comunicare:

“Confezionare” la notizia
L'uso dei sondaggi e dei dati - la creatività
Cosa non comunicare
Linee editoriali, logiche dei media
La strategia di comunicazione dietro l'Ufficio stampa
Implementazione di un piano di comunicazione esterna


I principali strumenti dell’Ufficio Stampa
Il comunicato
La cartella stampa
Materiale d'archivio, monitoraggio, rassegna stampa
Le principali applicazioni dell'Ufficio stampa:
La conferenza stampa
Altre tipologie degli eventi : congressi, convegni, conferenze,colloqui, panel, simposi, convention, corporate meeting, gruppi di lavoro, tavole rotonde, forum, workshop, eventi Culturali: gestire la comunicazione globale.
La struttura operativa ed i tempi organizzativi-produttivi dei media
I piani di comunicazione interna ed esterna all'ente/azienda

La rassegna stampa

L'Organizzazione di eventi

Il budget a disposizione





II MODULO SEO


Web marketing, SEO e dintorni


Collaborazione tra SEO e altri settori aziendali
Analisi dei siti competitor: case history
Analisi keyword: metodo e strumenti
Architettura informativa: il sito internet come un supermercato
Ottimizzare il codice HTML : Title, Description, Hx, link, immagini, video e mappa del sito
Come farsi personalizzare un sistema di Content Management
Spam, duplicazione e altre tecniche pericolose: ecco perché evitarle
Contenuti al 1° posto: Seocopywriter, ottimizzazione naturale e originalità
Ottimizzazione PDF
Test pratico: Evidenziare la presenza e la “quantità" di ottimizzazione all’interno di un sito


Indicizzazione e posizionamento

Link building: aumentare la popolarità…con senso!
Segnalazione manuale: Directory e Dmoz
Article Marketing e Comunicati Stampa: cosa sono e come si fanno…correttamente!
Scambio link, scambio link trasversale: cosa è e come si fa…correttamente!
Web 2.0: Blog, Youtube, Maps e Slideshare, come utilizzarli ai fini SEO…e non solo!
Test pratico: scelta di un argomento e ipotesi di produzione link e visbility


Introduzione: Attirare e fidelizzare

Usabilità e accessibilità: alcune differenze
Come trasformare gli utenti in clienti: persuasive copywriting, call to action
Cosa sono le Landing Page
Analisi degli accessi: cosa è “obbligatorio” sapere
Sperimentare su cavie umane!


Strumenti di analisi e risorse per l’aggiornamento

Strumenti gratuiti: da Google e dal web
Principali siti dove aggiornarsi





III MODULO WEB MARKETING


Strumenti di comunicazione ondine

Il sito internet: evoluzione per esigenza
Il blog: dal 1999 al 2.0
Social Network: non solo Facebook
Microblog: il potere di Twitter
YouTube: il fenomeno del web

Arrivare agli utenti

Come funziona Google: capirlo per capire
SEO: visibilità naturale su Google
SEM: visibilità a pagamento su Google
Viral & Buzz Marketing: contaminare la Rete
Brand Monitoring e Reputation: costruire la propria reputazione online
Web Co-marketing: condividere è meglio che conservare

Il mondo del Web Content

Comunicare su Internet: cambia tutto!
Comunicare su un sito web: personale, aziendale, e-commerce, istituzionale
Come “parlare” su un blog
Twittare su Twitter: come “cinguettare”?
Article marketing e comunicati stampa: differenti utilità

Monitorare i risultati

Strumenti di Web Analytics: panoramica generale
Nozioni fondamentali su Google Analytics: cosa è obbligatorio sapere?
Creare un report di analisi statistiche

Creare un gruppo di lavoro

Il mercato della comunicazione online
Nuove figure professionali del web
Come progettare un piano di comunicazione online
Strumenti gratuiti online e fonti di aggiornamento: tutte risorse gratuite!
Test di verifica





MODULO IV IL PIANO MEDIA


Conoscere i media


La struttura gerarchica di una testata

L’organizzazione del lavoro redazionale

Come funziona un’agenzia di stampa

Come funziona un quotidiano

Come funziona un settimanale

Come funziona un mensile

Come funziona una televisione

Come funziona una radio

Come funziona una testata internet


Il rapporto con i giornalisti


Le relazioni personali e le regole del gioco

Conoscere le linee editoriali

Il tempo come elemento strategico

Il rapporto con la pubblicità





MODULO V ENTE CHE VAI UFFICIO STAMPA CHE TROVI


L’ufficio stampa nella comunicazione d’impresa


La Comunicazione d'impresa e l'immagine aziendale: Obiettivi istituzionali e di prodotto della comunicazione d'impresa –


Pubblicità, Relazioni Pubbliche, Promozione: specificità, relazioni ed aree comuni di direct marketing, internet, sponsorizzazioni.

Il cuore della Comunicazione: Vision, Mission, Valori - Il processo di elaborazione di una mission e dei valori distintivi di un'impresa

Le scelte dei canali di comunicazione e il processo di attuazione della campagna pubblicitaria - Crisis Communication: Le cause di una crisi e l'analisi della vulnerabilità - Prevenzione e gestione delle emergenze - Crisis training.
La Comunicazione nel non profit.
Il ruolo della comunicazione pubblica nei nuovi assetti istituzionali: legge 150/2000





MODULO VI L’IMPORTANZA DEL LINGUAGGIO PER IL SUCCESSO DELL’UFFICIO STAMPA

Strategie di Relazione e Public Speaking


LABORATORIO DI PUBLIC SPEAKING

Dove e quando
MASTER IN MANAGEMENT DELL’UFFICIO STAMPA E WEB COMMUNICATION
home-icon Roma (RM) - VIA SOMMA CAMPAGNA, 9
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