Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: INDUSTRIAL DESIGN - Diploma Accademico di I livello - indirizzo Product Design Torino Topcorsi Torino

INDUSTRIAL DESIGN - Diploma Accademico di I livello - indirizzo Product Design
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di laurea triennale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Torino

Per il prezzo contattare il centro
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice (DIPL02)
Tipologia Corso di laurea triennale
Luogo di svolgimento Torino
Durata 3 Anni
Modalità In aula/di presenza
Requisiti Per candidarsi è sufficiente essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero.
Rivolto a studenti diplomati o diplomandi.
Prepara per Il fulcro programmatico si sviluppa intorno alla concezione, allo studio e alla progettazione di oggetti riproducibili industrialmente: dall’high-tech al fashion, dall’accessorio all’elettrodomestico, dall’oggetto di lusso a quello di uso quotidiano.
L’industrial design si occupa del complesso rapporto uomo-materia, declinandolo secondo forme e funzioni innovative, utili e funzionali. Il principio cardine del settore è la multidisciplinarietà, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale dei processi e dei progetti.
Alunni per classe max 30
Docenti Umberto Rondolino, Coordinatore Dipartimento di "Industrial design".
Programma
Il dipartimento di “Industrial design” IAAD apre nel 2005 come naturale evoluzione delle trentennali competenze sul product e sulla comunicazione visiva. L’attivazione di questo dipartimento coincide con il riconoscimento europeo dei titoli di studio IAAD da parte di EABHES.

L’industrial design si occupa del complesso rapporto uomo-materia, declinandolo secondo forme e funzioni innovative, utili e funzionali: dall’high-tech al fashion, dall’accessorio all’elettrodomestico, dall’oggetto di lusso a quello di uso quotidiano.

L'industrial designer è perciò un professionista in grado di realizzare progetti innovativi tenendo conto delle esigenze dell’utilizzatore finale e delle prerogative dei sistemi produttivi.

Il metodo didattico IAAD si ispira a quello dell’Art College di Pasadena, forse la scuola di design più famosa del mondo, e prevede la graduale assimilazione di quattro diversi skill: il disegno, l’utilizzo dei software, la modellazione e la presentazione finale del prodotto.

Si comincia col prendere in mano la matita e imparare a gestire il tratto e la prospettiva, a posizionare l’oggetto nella pagina, disponendo luci e ombre per riprodurre la tridimensionalità. Naturalmente bisogna anche imparare a gestire il tutto con software specifici, nel nostro caso soprattutto Photoshop, Illustrator e Rhino. Si passa poi alla descrizione verbale del prodotto e alla modellazione.

Il programma parte dalla progettazione di oggetti molto semplici, per dedicarsi via via a progetti più complessi e articolati: utensili, abiti, elettrodomestici, imbarcazioni... All’ultimo anno, poi, si lavora in stretta collaborazione con le aziende che sponsorizzano i progetti e che svolgono il duplice ruolo di committenti e di tutor esterni all’istituto.

Il settore del design industriale è talmente vasto da offrire opportunità differenti a chi dimostra di essere un valido professionista. C’è chi è più abile con il computer, chi con il disegno, chi con la presentazione e la comunicazione, chi con la gestione del gruppo di lavoro. Individuare il proprio specifico talento e capire su cosa si deve puntare e su cosa no, è una tappa fondamentale del proprio processo di apprendimento.

Tutto questo è facilitato dal supporto attivo delle realtà partner del dipartimento di “Industrial design” IAAD - lezioni speciali, visite aziendali, workshop, seminari, stage, progetti e tesi - che offrono agli studenti occasioni per cimentarsi al fianco di importanti designer provenienti da aziende nazionali e internazionali.

Dove e quando
INDUSTRIAL DESIGN - Diploma Accademico di I livello - indirizzo Product Design
home-icon Torino (TO) - corso re umberto 5
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?