Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Filename cannot be empty in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Corso: TRANSPORTATION DESIGN - Diploma Accademico di I livello in Design dei Mezzi di Trasporto Torino - Topcorsi.it
Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 261205 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Filename cannot be empty in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: TRANSPORTATION DESIGN - Diploma Accademico di I livello in Design dei Mezzi di Trasporto Torino Topcorsi Torino

TRANSPORTATION DESIGN - Diploma Accademico di I livello in Design dei Mezzi di Trasporto
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di laurea triennale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Torino

Per il prezzo contattare il centro
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice (DIPL02)
Tipologia Corso di laurea triennale
Luogo di svolgimento Torino
Durata 3 Anni
Modalità In aula/di presenza
Requisiti Per candidarsi è sufficiente essere in possesso di un diploma di
scuola secondaria superiore o di un altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero.
Rivolto a studenti diplomati o diplomandi.
Alunni per classe max 30
Docenti professionisti
Programma
Il dipartimento di “Architettura della Carrozzeria” IAAD, primo in Italia, apre a Torino nel 1978.
Dal 2008 il dipartimento di “Transportation design” è intitolato alla memoria di Andrea Pininfarina.

Oggi il dipartimento si articola in due specializzazioni:
• "Transportation design" - design di auto, moto, scooter e veicoli industriali
• "Design della mobilità sostenibile e dei mezzi di trasporto"- nuovi sistemi di mobilità e nuovi veicoli che evidenziano l’attenzione alla sostenibilità ambientale.
La base delle due specializzazioni è comune - mezzi di trasporto convenzionali -, mentre i temi approfonditi dalle 2 specializzazioni fanno riferimento ad aspetti differenti e complementari - per transportation: veicoli e aspetti stilistici e di qualità della forma; per mobilità sostenibile: infrastrutture, reti di mobilità e sistema che sta intorno al veicolo e veicoli ad hoc.

Progettare un veicolo non significa solo dare alla luce una super car da salone. Obiettivo dei corsi è formare designer preparati trasmettendo loro l’importanza della conoscenza del mercato di riferimento e della società che lo esprime: oggi per progettare bisogna tenere in considerazione innovazioni tecnologiche, cambiamenti sociali, esigenze di marketing, vincoli di budget e necessità di tutelare l’ambiente.
Si tratta di permettere alle persone di continuare a spostarsi da un luogo all’altro in modo efficiente, magari anche divertendosi, ma limitando il più possibile l’impatto ambientale ed economico che ne deriva.

I piani di studio prevedono una base di storia e critica del design per passare via via a discipline più spacialistiche come teoria della percezione, psicologia della forma, basic design, scienze e tecnologie dei materiali, tecniche di rappresentazione, design del sistema prodotto, car design, moto e scooter design… E poi, ovviamente, disegno a mano libera e software di ausilio alla progettazione, come Photoshop, Alias e Rhino.

Torino è la capitale mondiale indiscussa dell’automotive design e uno dei poli d’eccellenza dell’industria automobilistica internazionale: la grande produzione italiana di Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Ferrari, il design di Giugiaro, Pininfarina, Bertone, l’innovazione automobilistica del Centro Ricerche Fiat, le tecnologie robotiche di Dea, Comau e Rambaudi, l’innovazione di Oxygen (mobilità elettrica alternativa), per non parlare dell’enorme indotto che serve non solo la Fiat, ma quasi tutte le maggiori industrie automobilistiche d’Europa e del mondo. A conferma di ciò oggi anche i centri stile cinesi scelgono Torino come sede europea.
Grazie a questo importante indotto, il dipartimento di Transportation design dello IAAD è affiancato da un pool di autorevoli aziende partner pubbliche e private, che contribuiscono all’attivazione di progetti di studio, lezioni speciali, workshop e seminari, visite aziendali e didattiche e stage.

IAAD ha inoltre all’attivo partnership con aziende internazionali come Renault, Yamaha, Ducati, Volkswagen, Piaggio, Honda, Mercedes… offrendo ai propri studenti occasioni per cimentarsi al fianco dei maggiori esperti internazionali.


Dove e quando
TRANSPORTATION DESIGN - Diploma Accademico di I livello in Design dei Mezzi di Trasporto
home-icon Torino (TO) - corso re umberto 5
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?