Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Corso di cucina per bambini a Cagliari e Sassari - "Cibo appetitoso" e "Piccola pasticceria" a Cagliari e Sassari

Corso di cucina per bambini a Cagliari e Sassari -
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Sassari, Cagliari

Per il prezzo contattare il centro
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Tipologia Corso
Luogo di svolgimento Sassari, Cagliari
Durata 4 Mesi
Modalità In aula/di presenza
Rivolto a Il laboratorio e' rivolto e pensato per bambini dai 6 a 12/13 anni;
I corsi sono interattivi ,per cui ogni piccolo partecipante verrà dotato di proprio tappettino gommato e mattarello, ed un contenitore per l'asporto delle proprie creazioni dolci e salate.
Prepara per Coinvolgere i bambini e condividere insieme una esperienza diretta e concreta imparando, attraverso la messa in atto di piccoli laboratori di analisi sensoriale, a utilizzare tutti i 5 sensi e ad applicarli nella conoscenza delle materie prime e delle loro trasformazioni.
• gli alimenti profumano e generalmente il profumo anticipa il sapore
• la consistenza degli alimenti, che varia dopo la cottura
• il sapore del cibo: assaggiamo per capire se e' di nostro gradimento o meno
• guardiamo le diverse fasi di preparazione, i diversi ingredienti e la loro unione, osserviamo i colori e decidiamo come utilizzarli per abbellire il nostro cibo
• ascoltiamo come e' meglio procedere e impariamo il valore della condivisione: apprendiamo e sperimentiamo
Favorire l’uso della cucina come mezzo per stimolare la fantasia e la creatività dei bambini e arricchire le loro conoscenze del mondo e della realtà.
Sviluppare l'uso del linguaggio, verbale e non.
Prestare attenzione a una ricetta comprendendone il significato, ricordandone la sequenza e i particolari in essa contenuti, per poi metterla in pratica.
Docenti Chef Gabriella Narciso
Programma
Pochi e semplici ingredienti, immaginazione e fantasia, bastano per scoprire il valore e l'importanza del cibo, per esprimersi attraverso una cucina creativa, per creare con le proprie mani qualcosa di buono e di magico


Il progetto si propone di trasmettere ai bambini il piacere della buona cucina, l'importanza delle materie prime genuine e locali per stimolarlo verso una conoscenza più approfondita del cibo e migliorarne il rapporto.
Il laboratorio si svolgerà nelle nostre strutture, in modo che ogni bambino sia libero di esprimersi e di essere se stesso.
Complice un ambiente familiare e grazie all'esperienza diretta, i bambini saranno liberi di manipolare, impastare, conoscere e divertirsi. Attraverso momenti condivisi di spensieratezza e allegria i bambini prenderanno confidenza con le materie prime necessarie ad alcune delle preparazioni, saranno incuriositi dalla loro storia, presteranno attenzione alle differenze di colore, odore, consistenza …. e ne seguiranno, prendendone parte, tutte le fasi di trasformazione.
Il progetto recupera il senso del valore del cibo come fondamentale strumento educativo per stimolare l'attenzione, l'ascolto, la memoria, il linguaggio, l'espressione e sopratutto la creatività in un rapporto corretto con ciò che si sta facendo.


Metodo:

La responsabile del progetto si impegna nel fare di questo laboratorio un momento sereno, divertente e istruttivo, in modo che i bambini possano tornare a casa con una nuova e valida esperienza conoscitiva all'interno del proprio bagaglio esperienziale.

Il corso di cucina e' proposto ai bambini in maniera divertente ma anche seria e responsabile: i bambini che hanno la possibilità di toccare, sperimentare e osservare l'ambiente in cui si cucina imparano a capirne i rischi, a muoversi con attenzione e l'esperienza li aiuta a essere più responsabili.

Ogni bambino e' stimolato a esprimere se stesso, attraverso la cucina. I sentimenti, le emozioni, lo stato d'animo diventeranno visibili dalle forme e dalle decorazioni da lui scelte liberamente.


Durata del laboratorio:

Il laboratorio della durata complessiva di 4 MESI si compone di due Moduli, “Piccola pasticceria” e “Cibo appetitoso” entrambi svolti nel corso di 4 incontri della durata di due ore ciascuno.


“Cibo appetitoso”

1)Al lavoro! Impastiamo la semola e prepariamo le nostre pizzette bianche e rosse

2)Le paste in Italia e nel mondo sono tutte diverse! Impastiamo per preparare una pasta fresca famosa nel mondo: portiamo a casa le nostre tagliatelle.



3)Piatti vegetali: i piccoli artisti creano il loro cibo naturale con l'uso della verdura.

4)Piatti vegetali: creiamo la nostra insalata preferita!!!


“Piccola pasticceria”


Laboratorio di analisi sensoriale e Educazione alimentare: attraverso il gioco e l'utilizzo dei sensi imparo a conoscere le materie prime e la loro storia, il grano, le semole, le farine …..e tutti gli ingredienti di sapore, colore, odore, consistenza diversi con i quali entreremo in amicizia per utilizzarli al meglio negli incontri successivi.

1)Al lavoro! Pasta frolla e biscottini, di tutte le forme

2)Le meraviglie della pasta di zucchero per decorare i miei biscotti per tutte le occasioni

3)I dolcetti per le mie feste: tutta la creatività per trasformare i “cupcakes” negli animaletti dei nostri desideri

4)focacce dolci /strudel di frutta

Responsabili del progetto:

Carolina Speciale
Chef Gabriella Narciso
Assistente Roberta Scameroni




Dove e quando
Corso di cucina per bambini a Cagliari e Sassari - "Cibo appetitoso" e "Piccola pasticceria" a Cagliari e Sassari
home-icon Sassari (SS) - Piazza San Pietro,18 C/o Associazione Onlus Regina Margherita
calendar-icon
Per le date contattare il centro
Questo corso è disponibile anche in altre città:
Corso di cucina per bambini a Cagliari e Sassari - "Cibo appetitoso" e "Piccola pasticceria" a Cagliari e Sassari
home-icon Cagliari (CA) - Via Santa Croce, 18
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?