- Il nuovo Testo Unico sulla sicurezza dei lavoratori D. Lgs 81/08;
- Quadro normativo generale;
- Obblighi e responsabilità dei Principali soggetti coinvolti;
- Aspetti normativi dell'attività di rappresentanza dei lavoratori;
Lezione 2:
- Valutazione dei rischi – rischi specifici;
- Individuazione dei fattori di rischio;
- Approfondimenti sui DPI – POS e DUVRI;
- ART. 30 Dlgs 81/08 modelli di organizzazione e gestione (Ex art. 9 legge 123/07).
- Test finale finalizzato all’accertamento delle conoscenze acquisite.
STRUTTURA DEL CORSO
I corsi sono conformi all’art. 37 comma 12 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Il corso è strutturato nel seguente modo: una volta effettuato il pagamento l'utente riceve i codici di accesso al corso online, che hanno una validità illimitata dal momento in cui viene riscontrato il pagamento.
MATERIALE DIDATTICO
Il materiale didattico fornito è costituito da manuali con applicativi interattivi per il test e la verifica di apprendimento, una biblioteca normativa di riferimento, un glossario per la ricerca di definizioni e il supporto di un tutor esperto per approfondimenti o quesiti. Tutto il materiale è scaricabile sul proprio PC.
TEST DI APPRENDIMENTO
In caso di mancato superamento del test, si potrà accedere nuovamente al test senza alcun costo aggiuntivo per l’utente fino al superamento dello stesso.
MODALITA’ DI RILASCIO E CONSEGNA ATTESTATI
Gli attestati vengono rilasciati dopo l’effettuazione del corso e del superamento con esito positivo del test. Una volta superato il test, si riceverà l'attestato sulla casella di posta elettronica in formato pdf, mentre successivamente si riceverà anche l'attestato in originale a mezzo posta. Tutti gli attestati hanno pieno valore legale.
La validità dei corsi on-line (formazione a distanza) sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro è un tema molto dibattuto e spesso affrontato dai consulenti con scarsa competenza e professionalità.Su tale tema si è espressa la Direzione Prevenzione della Regione Veneto, chiarendo che i corsi on-line per la formazione dei soggetti della prevenzione (RSPP – Datore di lavoro, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, lavoratori, addetti primo soccorso e antincendio) possono essere svolti attraverso l’utilizzo della formazione a distanza (FAD).Nel dettaglio, possono essere svolti interamente con modalità FAD i corsi di formazione per gli RLS (art. 37 comma 10 D.Lgs. 81/08) e i relativi aggiornamenti. E’ altresì ammessa l’erogazione della formazione per ASPP e RSPP, disciplinati dall’Accordo sancito in sede di Conferenza Stato-Regioni, ma limitatamente ai corsi di aggiornamento (“[...]In attuazione di quanto previsto dal citato comma 5 dell’art.8 bis, si conviene che i corsi di aggiornamento potranno essere effettuati anche con modalità di formazione a distanza [...]“ – Vedere paragrafo 3.).
La normativa non si esprime circa la validità dei corsi di Aggiornamento dei Coordinatori della Sicurezza in modalità FAD. Ad ogni modo, considerata la “vacatio legis”, è prassi consolidata erogarli in tale modalità e non sono assolutamente contestabili, ad eccezione della regione Sicilia che, secondo il decreto dell’8 agosto 2012, n. 1619, al punto 4, non prevede la formazione a distanza per la formazione e per l’aggiornamento dei coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori.
Di seguito un esempio di un at Il nostro partner Globalform, Ente erogatore accreditato come organismo formativo ed orientativo dalla regione Campania con il codice N. 435-1-6, è in possesso dei titoli che soddisfano quanto richiesto dall’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006 al punto 4.2.2. e ha stipulato un importante accordo per l’erogazione di corsi di formazione professionale certificati con la Federazione Industria Commercio e Artigianato (FESICA), la Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori (CONFSAL) e Integrazione & Lavoro. Modi S.r.l., quindi, in qualità di convenzionato GTC n° 103 (Globalform Training Center) è una struttura di diretta emanazione di Globalform per cui detiene la titolarità di commercializzare corsi di formazione certificati secondo quanto stabilito nell’accordo menzionato.testato conseguito in modalità totalmente on-line.