Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Corso: Cinema & Teatro Contemporaneo , online Topcorsi Venezia

Cinema & Teatro Contemporaneo
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
Online
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
49,90 €
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Tutte le città
Modalità Online
Docenti Vito Augugliaro
Programma
Diventa un esperto in Cinema e Teatro
Sono Vito Augugliaro, mi occupo di direzione artistica in ambito teatrale e cinematografico, e con il mio corso online “Cinema e Teatro Contemporeaneo” ti aiuterò ad acquisire tutto il know-how necessario per diventare un esperto in questo settore.

Perchè scegliere questo corso?
Il corso online “Cinema & Teatro Contemporaneo” si propone di fornire agli studenti i fondamenti storici, teorici e metodologici del teatro dalla fine del XIX secolo ad oggi. I maggiori drammaturghi italiani e stranieri, i grandi maestri del teatro di regia, il teatro di sperimentazione e il terzo teatro, saranno oggetto di studio e riflessione critica, al fine di far pervenire lo studente ad una conoscenza approfondita del panorama teatrale contemporaneo nella sua complessità. Il corso online analizzerà i fondamenti del teatro contemporaneo dal punto di vista della drammaturgia, della regia e delle nuove forme di spettacolo, con particolare attenzione per gli allestimenti dei grandi maestri della scena italiana dal dopoguerra ad oggi.

Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, sul versante della drammaturgia, l’asse d’interesse degli autori, italiani e stranieri, si sposta dalle tematiche tipiche del teatro borghese a quelle più profonde legate all’analisi della coscienza, all’inquietudine, al malessere e alla solitudine dell’uomo all’interno della società e delle sue convenzioni. L’evento che segna e caratterizza la storia dello spettacolo è certamente la nascita della regia.

All’interno del ricco e complesso panorama della storia teatrale contemporanea, si aggiungono al teatro di regia, il teatro di sperimentazione, costruito in assenza di un testo d’autore precedentemente composto come opera drammaturgica a sé stante e il terzo teatro, che intende il teatro uno strumento di ricerca antropologica, culturale e interiore non necessariamente legato alla produzione di uno spettacolo.

Alla luce di tali presupposti storici, teorici e metodologici, sarà parte integrante del corso l’analisi di alcuni fra gli allestimenti più significativi della storia dello spettacolo teatrale contemporaneo e delle poetiche registiche dei maestri che ne hanno curato la messinscena.

Cosa imparerai con questo corso?
Iscriviti al mio corso online “Cinema e Teatro Contemporeaneo” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

La storia della regia;

La nascita dei miti del cinema e come prenderne spunto;

Come riuscire a farsi pagare dai top brand (ogni mese, senza dover fare domande);

Il cinema – teatro contemporaneo

Come diventare un art director esperto in ambito teatrale e cinematografico.


Dove e quando
Online

Questo corso viene proposto da:
Non hai trovato il corso che cercavi?