Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Corso online di gestione aziendale e business plan Topcorsi Bologna

Corso online di gestione aziendale e business plan
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
Online
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Per il prezzo contattare il centro
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice GABPAVC
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Tutte le città
Durata 30 Ore
Modalità Online
Note sulle iscrizioni INVIA LA TUA RICHIESTA DI INFORMAZIONI E VERRAI RICONTATTATO DAI NOSTRI REFERENTI DI CORSO PER RICEVERE MAGGIORI DETTAGLI, OVVIAMENTE SENZA IMPEGNO.
Requisiti Nessuno (chiunque è interessato alla materia può partecipare al corso).
Rivolto a Il corso è indirizzato a: Imprenditori, Amministratori, Dirigenti, Liberi Professionisti, Responsabili e Addetti Amministrativi, Responsabili e Addetti Commerciali, Tirocinanti c/o Studi Professionali, Neolaureati settore Amministrativo, Neodiplomati scuole Commerciali, Giovani in cerca di Lavoro Qualificato ecc.
Note sul pagamento Richiedi informazioni
Docenti Consulente Aziendale
Requisiti di scolarità Nessuno
Rilascia Attestato di frequenza
Certificato/attestato Attestato di Frequenza Progetto PerFormare e Attestato di formazione pratica rilasciato dal docente del corso.
Programma
DESCRIZIONE
Il corso permette di conoscere ed imparare, ma soprattutto applicare immediatamente le più efficaci tecniche e strategie di controllo, analisi e gestione aziendale ovvero le nozioni fondamentali per saper gestire correttamente un’azienda. La formazione acquisita vi permetterà di sapere analizzare e controllare i propri costi, di evitare pericolose variazioni e di definire il vero margine di contribuzione per prodotto/lavorazione/servizio, oltre a quello totale di impresa. Inoltre conoscerete il periodo dell’anno in cui l’azienda raggiungerà il fatturato di pareggio e quindi inizierà a produrre utili, imparerete a determinare il prezzo minimo di vendita e/o lavorazione e a sapere quale volume di fatturato è necessario, per potere raggiungere l’obiettivo di utile che l’imprenditore si è prefissato.
Lo scopo di redigere un business plan è invece quello di valutare la convenienza ad intraprendere una nuova attività oppure, nel caso di un’attività già avviata, la necessità di espanderla o modificarne gli obiettivi, magari utilizzando anche agevolazioni di tipo finanziario e fiscale. Il business plan diventa inoltre uno strumento obbligatorio per far valutare la fattibilità dell’idea imprenditoriale ai terzi che potrebbero finanziarla (banca, ente pubblico, un socio, ecc.).

CONTENUTI (30 ore, 15 lezioni)

GESTIONE AZIENDALE
• Introduzione ai concetti di contabilità generale e industriale. Configurazioni dei costi e loro analisi.
• Il conto economico riclassificato per il controllo aziendale. Il punto di pareggio e le sue applicazioni pratiche.
• ABC: L’analisi dei costi per attività.
• Il calcolo dei costi di prodotti di servizi.
• Programmazione e controllo di gestione.
• Schemi per la rendicontazione periodica e il controllo di gestione.
• Analisi per indici economici e finanziari.
• Il Business Plan ed il controllo economico e finanziario di gestione.

BUSINESS PLAN
• 1° fase: Analisi della situazione di partenza e della sua prevedibile evoluzione; individuazione ed analisi dei punti di forza e di debolezza dell’impresa.
• 2° fase: Definizione degli obiettivi e relativa razionalizzazione delle scelte; la strutturazione delle decisioni aziendali.
• 3° fase: La formulazione delle strategie.
• 4° fase: La redazione del piano.
• 5° fase: Approvazione, esecuzione e controllo del piano.
• Analizzare l’idea da realizzare.
• Presentare un’idea tramite il Business Plan.
• Le sezioni del Business Plan: Marketing, Produzione, Finanza e Costi.
• La presentazione della società.
• La descrizione dell’idea imprenditoriale.
• L’analisi di mercato.
• Il piano di marketing.
• Il piano di produzione.
• Relazione sul piano economico-finanziario.
• Determinazione e pianificazione dei costi.
• Calcolo del break even point.
• Determinazione e pianificazione dei ricavi.
• Pianificazione del cash-flow d’attività.
• Il bilancio di previsione dei primi tre anni.

VANTAGGI DI UN CORSO ONLINE IN AUDIOVIDEO CONFERENZA
• Formatore: gli stessi docenti dei nostri corsi in presenza nella loro zona di attività;
• E' possibile ricevere le registrazioni di lezioni perse o di particolare interesse;
• E' possibile frequentare anche in gruppo, pagando il costo di un solo accesso (da una sola postazione);
• Notevole risparmio di tempo e denaro, non essendovi lo spostamento casa/ufficio/sede corso;
• Il corso è in diretta e si possono porre domande a voce o per iscritto come nei corsi in presenza;
• E' possibile scaricare durante la lezione materiale aggiuntivo che il docente mette a disposizione, oppure riceverlo in seguito direttamente nella propria posta elettronica.

Dove e quando
Online

Questo corso viene proposto da:
Non hai trovato il corso che cercavi?