Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Corso online per impiegato ufficio paghe e personale Topcorsi Bologna

Corso online per impiegato ufficio paghe e personale
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
Online
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Per il prezzo contattare il centro
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice PCAVC
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Tutte le città
Durata 30 Ore
Modalità Online
Note sulle iscrizioni INVIA LA TUA RICHIESTA DI INFORMAZIONI E VERRAI RICONTATTATO DAI NOSTRI REFERENTI DI CORSO PER RICEVERE MAGGIORI DETTAGLI, OVVIAMENTE SENZA IMPEGNO.
Requisiti Nessuno (chiunque è interessato alla materia può partecipare al corso).
Rivolto a Il corso è indirizzato a: Amministratori e Titolari, Responsabili e Personale Amministrativo, Tirocinanti in Studi Professionali, Neodiplomati Scuole Commerciali, Giovani in cerca di lavoro Qualificato, ecc.
Note sul pagamento Richiedi informazioni
Docenti CDL - Consulenti del Lavoro
Requisiti di scolarità Nessuno
Rilascia Attestato di frequenza
Certificato/attestato Attestato di Frequenza Progetto PerFormare e Attestato di formazione pratica rilasciato dal docente del corso.
Programma
DESCRIZIONE
Il corso permette di imparare in maniera pratica la compilazione della busta paga e di tutta la documentazione necessaria attraverso l'analisi dei vari contratti di lavoro e il meccanismo per calcolare le retribuzioni, sia in condizioni ordinarie che in tutti i casi particolari (straordinario, malattia, maternità, sciopero, ecc.). Questa è la preparazione indispensabile per chi svolge o vuole svolgere un lavoro amministrativo, permette di confrontarsi efficacemente con il proprio consulente del lavoro, l'associazione, ecc. e di conoscere il costo del lavoro dei propri dipendenti e collaboratori.

CONTENUTI (30 ore, 10/12 lezioni)
• INTRODUZIONE: Fonti del diritto del lavoro - Cenni sulla nozione di lavoro subordinato - Differenze rispetto al lavoro autonomo/assimilato - Come funziona un ufficio paghe.
• TIPOLOGIE CONTRATTUALI: Contratto a tempo indeterminato, determinato - Lavoro a tempo pieno, parziale (orizzontale, verticale, ciclico) - Apprendistato - Lavoro a chiamata, ecc.
• ASSUNZIONI AGEVOLATE E OBBLIGATORIE: I principali contratti di lavori con agevolazioni contributive e normative, Assunzioni obbligatorie L. 68/99, Quota di riserva e relativo prospetto.
• IL CONTRATTO DI LAVORO: Inquadramento, mansioni, qualifiche e categorie, la lettera di assunzione, periodo di prova, orario di lavoro, ferie, permessi.
• LE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE: Assunzione, licenziamento, proroga, trasformazione, distacco.
• SIMULAZIONI PRATICHE: Come redigere una lettera di assunzione, un licenziamento, una proroga.
• INPS: Malattia, Maternità, Permessi, Assegni familiari, Disoccupazione.
• INAIL: Assicurazione contro gli infortuni e malattie professionali, la denuncia d’infortunio, le prestazioni, le basi di calcolo del premio - la notifica del tasso applicato - Adempimenti, modalità e termini per il pagamento del premio: i moduli di dichiarazione delle retribuzioni, calcolo del premio ordinario, artigiani e premio supplementari,
pagamenti e compensazioni con F24, servizi telematici per l’Autoliquidazione.
• RETRIBUZIONE E SUOI ELEMENTI: Origine, natura e incidenza della Contrattazione collettiva nazionale, aziendale e individuale - Paga base e/o minimo contrattuale - Gli scatti di anzianità, la determinazione del reddito di lavoro dipendente ai fini dell’applicazione di tasse e contributi - Gli elementi variabili della retribuzione: il superminimo assorbibile e non assorbibile, orario di lavoro, lavoro straordinario e lavoro notturno, lavoro festivo, lavoro a turni, festività, ferie e permessi - trasferte.
• IMPONIBILE CONTRIBUTIVO E CONTRIBUZIONE OBBLIGATORIA: La contribuzione e i rapporti con l’INPS - I principi della contribuzione obbligatoria - Le voci assoggettabili - Settori d’inquadramento ed aliquote contributive - Il flusso mensile UNIEMENS.
• COME LEGGERE UN PROSPETTO PAGA: Testa, corpo, piede del cedolino.
• ESERCITAZIONI PRATICHE: Elaborazione cedolini varie casistiche, il modello F24.
• IL TRATTAMENTO DI FINE LAVORO: Calcolo dell’IRPEF sul TFR e dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione ISTAT.
• ADEMPIMENTI DI FINE ANNO: Il modello CUD, termini e modalità di presentazione, modalità di compilazione, parte fiscale e parte previdenziale.
• IL MODELLO 770: Presentazione e compilazione - Soggetti obbligati e termini di presentazione - Trasmissione telematica e documentazione da rilasciare al contribuente - Redditi di lavoro dipendente e autonomo - Ritenute fiscali, addizionali regionali e comunali - Dati previdenziali e assistenziali.

NOTA: Il programma può subire variazioni.

VANTAGGI DI UN CORSO ONLINE IN AUDIOVIDEO CONFERENZA
• Formatore: gli stessi docenti dei nostri corsi in presenza nella loro zona di attività;
• E' possibile ricevere le registrazioni di lezioni perse o di particolare interesse;
• E' possibile frequentare anche in gruppo, pagando il costo di un solo accesso (da una sola postazione);
• Notevole risparmio di tempo e denaro, non essendovi lo spostamento casa/ufficio/sede corso;
• Il corso è in diretta e si possono porre domande a voce o per iscritto come nei corsi in presenza;
• E' possibile scaricare durante la lezione materiale aggiuntivo che il docente mette a disposizione, oppure riceverlo in seguito direttamente nella propria posta elettronica.


Dove e quando
Online

Questo corso viene proposto da:
Non hai trovato il corso che cercavi?