Requisiti Per il conseguimento della qualifica professionale di Operatore Computer, il requisito di accesso è il diploma di scuola media inferiore (licenza media).
Fascia orariaTutto il giorno
Prepara perIl formato possiede conoscenze basilari di informatica relative ai vari elementi che costituiscono una postazione di lavoro costituita dal personale computer e dai suoi diversi componenti. È inoltre esperto nell’installazione, applicazione ed utilizzo dei sistemi operativi più comuni e dei vari pacchetti applicativi più utilizzati per la gestione del lavoro d’ufficio. È in grado quindi di svolgere tutte le attività di ufficio con l’ausilio del personale computer, di gestire la sua postazione di lavoro ed identificare e segnalare eventuali guasti delle attrezzature. Possiede una buona conoscenza, inoltre degli strumenti di comunicazione legati ad internet, (posta elettronica, video-conferenze), alla ricerca di informazioni sul web.
L’Operatore del computer è una figura professionale che, grazie ad un’accurata formazione, ha acquisito competenze generali e specifiche nel campo informatico. In particolare, questi è in possesso non solo di conoscenze di base relative alla struttura e al funzionamento di un personal computer, ma anche di competenze più tecniche e particolareggiate, quali impaginazione testi, presentazioni multimediali, fogli di calcolo e database.