Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corsi di cucina professionali a L' Aquila - Master di Cucina L'Aquila

Corsi di cucina professionali a L' Aquila - Master di Cucina
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

L'Aquila

Per il prezzo contattare il centro
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento L'Aquila
Modalità In aula/di presenza
Programma
Il progetto formativo del Master in Cucina è organizzato in insegnamenti diversi: qui sotto la lista e la descrizione dei corsi.
Alla fine del Master è previsto un tirocinio retribuito di 6 mesi presso alcuni dei più prestigiosi ristoranti italiani: in questo modo sarà possibile provare sul campo quanto appreso durante il master e scoprire i segreti dei ristoranti più rinomati d'Italia.

Lista dei corsi che compongono il Master:

- Analisi olfattive e gustative.

Riconoscere gli ingredienti di un piatto pronto è fondamentale: il sapore di un piatto risiede sia negli ingredienti che negli odori; saper dosare e riconoscere le spezie è importantissimo. In questo corso si imparerà a riconoscere gli Odori e le Spezie e a farne il giusto uso nella preparazione di un piatto.


- Analisi nutrizionale degli alimenti

I clienti vogliono gustare un piatto gustoso e sano: saper dosare gli ingredienti nel giusto modo non è facoltativo. Quindi creare i piatti con i giusti valori nutrizionali fa parte delle basi di ogni chef moderno. I nostri chefs vi spiegheranno i segreti per rendere un piatto gustoso, nutriente e leggero.


- Chimica e fisica degli alimenti

Il corso analizzerá i principali elementi chimici, la loro costituzione chimica e la loro trasformazione durante la cottura o la conservazione in frigo. Quindi il corso si occuperà di mostrare i principi igenici e metodologici per la conservazione dei cibi, spiegando la durata e la deperibilità degli alimenti. Inoltre verrà indicato il modo in cui i cibi si utilizzano in cucina per massimizzarne la resa ed evitare che si rovinino.


- Tecniche di cucina ed analisi di cucina d'autore

Per preparare un buon piatto serve disciplina e metodologia. Il corso cerca di insegnare le metologie di base per la preparazione dei piatti dal punto di vista pratico e teorico. A fine corso quanto appreso verrà confrontato con le tecniche di alcuni dei migliori chefs internazionali: gli chefs costreranno la preparazione di alcune delle loro migliori pietanze e guideranno gli alunni a fare i loro piatti "allo specchio", cioè gli alunni preparanno lo stesso dello chef, mentre lo chef stesso lo preparerà.


- Arte, Comunicazione e Presentazione

"L'occhio vuole la sua parte" non è solo una massima, ma anche una realtá : l'aspetto del piatto è parte integrante del gusto. Un buon piatto deve avere i giusti ingredienti ed essere esteticamente valido. Il corso partirà con lezioni teoriche, ma mostrerà come presentare un piatto davvero invitante!


- Food management e gestione del team di lavoro

Preparare i piatti non basta: il bravo chef deve saper guidare la cucina e gestire i costi del ristorante. Essere bravi cuochi non è sufficente per non fallire. Bisogna saper tenere il proprio ristorante in modo efficente eliminando i punti deboli e creando una comunicazione armonica all'interno del team. In "Cucine da Incubo", chef Gordon Ramsey, seppur in maniera non approfondita mostra le problematiche di un ristorante e cerca di migliorarne il funzionamento: in questo corso analizzeremo le strategie che possono evitare di creare situazioni fallimentari e vedremo quali modi si può agire quando queste situazioni si presentano.


- Arte pasticcera

L'arte Pasticcera italiana è una delle più note al mondo.
L'arte pasticcera si sviluppo all'inizio del XII secolo nel Nord Italia, Francia e Inghilterra e poi in tutta europa. La pasticceria italiana come in tutti gli altri campi della gastronomia e cucina è la più rinomata. Il sud italia e in particolar modo la Sicilia e la Campania rappresentano la patria della alta pasticceria. In questo corso analizzeremo le tecniche e gli ingredienti che servono a creare dolci di alta scuola. Alla fine del corso vedremo le moderne tecniche di decorazione , Cake Design, e di modellazione , Cake Modellation, per avere dei dolci buoni come tradizione e decorati in chiave moderna. In questo corso interverranno alcuni dei pasticceri della eccellenza Siciliana e Campana che spiegheranno le loro tecniche.

Dove e quando
Corsi di cucina professionali a L' Aquila - Master di Cucina
home-icon L'Aquila (AQ) - via Vetoio
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Questo corso viene proposto da:
Non hai trovato il corso che cercavi?