Topcorsi.it trova il corso adatto a te
Ascoli Piceno
Cambia città

Corso: Diritto alla Salute: il Servizio Sanitario Nazionale , online Topcorsi Ascoli Piceno

Diritto alla Salute: il Servizio Sanitario Nazionale
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
Online
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Corso gratuito
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Tutte le città
Modalità Online
Docenti Centro Studi Tesiteam
Programma
Scopri i tuoi diritti nel settore sanitario
Il centro di formazione Tesi Team presenta il corso online gratuito “Diritto alla Salute: il Servizio Sanitario Nazionale” con il quale potrai imparare come funziona la sanità in Italia e quali sono i tuoi diritti nell’ambito come cittadino

Perchè scegliere questo corso?
Il diritto alla salute è uno dei nostri diritti fondamentali, per tale motivo è utile conoscere cosa garantisce la nostra Costituzione e come sono ripartite le competenze a livello nazionale, regionale e locale: il corso online, quindi, non si rivolge esclusivamente agli operatori del diritto, ma a tutti coloro che vogliono ottenere maggiore consapevolezza su un argomento così importante.

La tutela della salute è garantita dall’art. 32 della Costituzione. Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) – istituito nel 1978 – è stato oggetto di un processo di modernizzazione a partire dai primi anni ‘90, tendente a realizzare una gestione di tipo imprenditoriale e manageriale e nel 2001 è stato ribaltato il precedente criterio di ripartizione delle competenze con il processo di responsabilizzazione delle Regioni.

Questo corso online è diviso in due sezioni: nella prima parte si forniscono le basi sul diritto alla tutela della salute, nella seconda parte si scende nel dettaglio di come sono ripartite le competenze (a livello nazionale, regionale e locale) e si illustrano quali sono i Livelli essenziali di assistenza garantiti per legge. In appendice, l’ultima parte del corso approfondisce il caso della regione Lazio.
Cosa imparerai con questo corso?
Iscriviti al corso online“Diritto alla Salute: il Servizio Sanitario Nazionale” e avrai accesso alle lezioni dove imparerai:

C0s’è il diritto alla tutela della salute;

Le competenze istituzionali nella salute;

Il caso della Regione Lazio;

Dove e quando
Online

Questo corso viene proposto da:
Non hai trovato il corso che cercavi?