La norma UNI ISO 29990 definisce le regole per la gestione della qualità per i fornitori di servizi della
cosiddetta formazione “non formale”, nella quale rientra non solo la formazione professionale e
permanente, ma anche la formazione entro le aziende, erogata da soggetti esterni o interni. La
formazione non formale, infatti, rappresenta uno strumento fondamentale per la crescita di persone ed
organizzazioni e costituisce una pratica sempre più diffusa nelle aziende, anche al solo fine di mantenere
certificazioni che richiedono aggiornamenti periodici obbligatori. Tra i requisiti sottolineati dallo
standard, certamente un posto importante è occupato dalle competenze dei formatori, tanto nella fase
di progettazione degli interventi formativi, quanto nelle fasi di erogazione e valutazione dei risultati
dell’intervento, al fine di consentire un maggiore trasferimento dei contenuti dell’apprendimento nel
contesto di lavoro. L’obiettivo del presente corso è quello di permettere a tutti coloro che a vario titolo
si occupano di insegnamento e formazione aziendale, non solo in ambito di sicurezza, di conoscere
quali sono i principi alla base di un’adeguata progettazione ed erogazione dell’attività formativa, nonché
di adeguati processi di verifica dei risultati, al fine di poter gestire percorsi formativi efficaci e che
rispondano agli standard per i formatori previsti dalla norma UNI ISO 29990:2011.