Quella dell’autore tv è una delle professioni più interessanti e creative che esistano. La rapida diffusione della tv satellitare e digitale terrestre si traduce in una frenetica moltiplicazione dei canali, spingendo i produttori televisivi alla continua ricerca di contenuti e format innovativi. Il ruolo dell’autore televisivo diventa quindi sempre più ricercato nell'industria dell'intrattenimento.
Ma come nasce l’idea di una nuova trasmissione? Come si scrive il soggetto da presentare al responsabile di una struttura televisiva? Come si definisce il posizionamento di un programma nel palinsesto di un canale?
Il corso illustra in modo chiaro tutte le fasi della creazione, dell’organizzazione e della messa in onda di un programma. Per imparare le regole che stanno dietro a un programma di successo e impadronirsi del linguaggio degli operatori del settore.
I MESTIERI DELLA TELEVISIONE
Le aree, gli uffici, i ruoli e i processi di produzione dei programmi e dei format. FARE L’AUTORE PER LA TV I ferri del mestiere PROGETTARE E REALIZZARE UN NUOVO PROGRAMMA Il confezionamento di un prodotto audiovisivo per un canale tv e per il suo pubblico dall’ideazione alla promozione.
LE TECNICHE DI SCRITTURA E I MACROGENERI Fiction, intrattenimento, informazione, cultura ed educazione.
IL PUBBLICO TELEVISIVO L’analisi del target.
IL MARKETING DI UN PRODOTTO AUDIOVISIVO Case studies di format tv di successo.