Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Filename cannot be empty in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152 CORSO BASE ACQUISTI - CBALOM Milano - Topcorsi.it Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 261205 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 4909 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 4909 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346
Note sulle iscrizioniIL CORSO SARA' ATTIVATO IN DATE DIVERSE NELLE CITTA' DI BOLOGNA, TORINO, MILANO, PADOVA, ROMA
Fascia orariaTutto il giorno
Rivolto aCompratori che operano da poco tempo nella funzione e che non hanno avuto l’opportunità di analizzare in modo strutturato processi e tematiche interdisciplinari associate all’acquisto
Prepara perIl percorso formativo proposto fornisce un quadro sintetico e concreto delle competenze e degli obiettivi della funzione acquisti di un’impresa moderna e presenta le metodologie normalmente utilizzate per la loro realizzazione. Esso evidenzia altresì la trasversalità dei processi d’acquisto e la necessità di un costante dialogo con l’ente richiedente al fine di minimizzare costi e tempi operativi. I partecipanti apprenderanno le nozioni di base dell’economia e della negoziazione, l’A,B,C degli aspetti legali degli acquisti e assicurazione qualità, information technology, gestione materiali e trasporti
Alunni per classe6
Numero posti4
DocentiConsulenti e manager d’impresa che hanno sperimentato sul campo i processi e i modelli di business esposti in aula.
In promozioneSi
RilasciaAttestato di frequenza
Certificato/attestatoISCRIVENDOSI ANCHE ALLA SESSIONE PLENARIA, SARA' POSSIBILE OTTENERE LA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE ADACI L1
ACQUISTI E SUPPLY MANAGEMENT
● Comprare oggi: spendere bene i soldi dell’azienda
● Evoluzione della funzione negli ultimi cinquant’anni: dall’ordinificio al category management, dalla transazione commerciale all’integrazione collaborativa
● Le macrovariabili del processo d’acquisto e il loro collegamento
● Competenze dirette e competenze condivise con altre funzioni
● Il processo d’acquisto standard e la sua trasversalità: fasi del processo a valore aggiunto, integrazione con l’ente richiedente e con i fornitori primari
● Politiche d’acquisto correlate alla criticità del bene e alla complessità del mercato dell’offerta (Matrice di Kraljic).
L’A,B,C DELL’ECONOMIA E DELLA FINANZA PER IL COMPRATORE
● La struttura e le caratteristiche di base dei mercati di fornitura
● Economie di mercato ed economie emergenti: vantaggi, rischi e controindicazioni
● I concetti di valore, prezzo e costo
● Il budget d’impresa e il budget acquisti come linee guida per gli obiettivi della funzione.
ACQUISTI E ASSICURAZIONE QUALITA’
● I concetti di qualità, assicurazione qualità e affidabilità
● Le norme ISO 9000 e gli elementi del sistema qualità negli acquisti.
MARKETING D’ACQUISTO E SVILUPPO PRODOTTO
● Il marketing d’acquisto: cos’è a cosa serve e quando si applica
● Il marketing d’acquisto e lo sviluppo di nuovi prodotti
● L’interfunzionalità del marketing d’acquisto
● Strutturazione del processo di marketing
● Marketing d’Acquisto e matrice di Kraljic.
I FONDAMENTALI DELLA NEGOZIAZIONE
● Introduzione alla negoziazione
● Correlazione tra negoziazione e processo d’acquisto
● Leverage committenza fornitore visti attraverso la matrice di Kraljic
● Preparazione della negoziazione: tra strategia e tattica
● Affinamento delle strategie e tattiche negoziali
● Messa a punto piano negoziale e trattativa
● Negoziazione antagonistica e collaborativa (win-lose e win-win negotiation).
ASPETTI LEGALI DEGLI ACQUISTI
● Linguaggio Giuridico e Linguaggio Aziendale
● Contratto ed Elementi Essenziali del Contratto; Autonomia Contrattuale, Forma e Responsabilità Precontrattuale
● Proposta, Accettazione e Formazione del Contratto
● Condizioni Generali e Specifiche di Contratto e Contratto Concluso Mediante Moduli o Formulari
● Il Rapporto Obbligatorio, Impossibilità Sopravvenuta ed Eccessiva Onerosità
● Inadempimento, Risarcimento del Danno, la Clausola Penale
● Il Recesso e La Risoluzione del Contratto
● Obbligazioni del Venditore e del Compratore
● Passaggio di Proprietà della Merce
● La Rappresentanza.
GESTIONE MATERIALI E LOGISTICA
● Impresa e Catena del Valore
● Dal Materials Management, alla Logistica al Supply Chain Management
● Processo di pianificazione, Master Plan e Production Planning
● Sistema di produzione e gestione della produzione
● Sistemi di Pianificazione della Produzione: MRP e MRPII
● Il ciclo degli ordini d’acquisto
● Il magazzino e la gestione delle scorte
● Trasporti e quadro della logistica italiana
INFORMATION TECHNOLOGY E GESTIONE DEGLI ACQUISTI
● ICT come supporto e cultura di base dell’azienda
● Il sistema informativo aziendale
● I sistemi ERP
● e-procurement
● e-sourcing e aste elettroniche