Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 432320 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152 Corso: DAL SOLLECITO ALLO SVILUPPO FORNITORE PER UN’EFFICACE GESTIONE DEL CONTRATTO - GSC1711 Milano - Topcorsi.it Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 261205 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 4909 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 4909 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346
Prepara per- Evidenziare l’importanza di un efficace gestione del contratto
- Familiarizzare con gli strumenti della sua gestione
- Apprendere le tecniche di sviluppo fornitore per eliminare alla base le cause dei ritardi e non conformità.
I ritardi di consegna e le non-conformità qualitative inficiano il regolare flusso
dei processi produttivi e aumentano il costo dei beni e servizi acquistati del 2%-
3%. Ci si dà un gran da fare per conseguire saving potenziali, per poi perdere
quasi tutto per la mancanza di un efficace sistema di gestione degli ordini. Il
processo d’acquisto non finisce con l’emissione dell’ordine. Esso infatti è composto
dalla fase di preassegnazione e post-assegnazione contratto e non è
detto che quest’ultima sia meno importante della prima. Sollecito, follow-up,
visite ispettive, reporting periodico, predisposizione e aggiornamento GANTT
sono alcune delle attività che fanno capo alla stessa. Se esperite efficacemente,
i ritardi consegna e le non conformità si riducono a livelli tollerabili.
PRINCIPALI TEMI TRATTATI
- Brainstorming sul tema: “Responsabilità degli acquisti in relazione al termine
di consegna e modalità di gestione delle richieste sotto lead-time”
- Lead-time di mercato, tempi di emissione richieste d’acquisto e ordini
- Data consegna e rimedi giuridici della committenza nei casi di ritardo consegne
- Processo di riduzione dei lead-time e dei tempi interni
- La gestione del contratto e la stesura del piano gestionale:
- sollecito e follow-up
- reporting periodico
- visite ispettive
- predisposizione e aggiornamento GANTT
- gestione ritardi e difettologia
- La gestione flessibile delle date consegna: i pro e i contro
- Adozione degli indicatori di prestazione per misurare rispetto consegne e
requisiti di qualità: tipologia e problemi applicativi
- Lo sviluppo fornitore: concetto, vantaggi, processo, attori e modalità applicative.