CORSO DI FOOD PHOTOGRAPHY
Il corso di food photography di NOlab Academy è individuale e si svolge a Milano presso lo studio fotografico Ubik di Maurizio Lodi. E’ strutturato ad hoc in base alla disponibilità di frequenza di ogni singolo partecipante: orari e frequenza verranno infatti stabiliti durante il colloquio conoscitivo col docente, a seconda delle varie esigenze. Al termine del corso verranno rilasciati: Attestato di Frequenza e Lettera referenziale del docente professionista.
I corsi professionali di NOlab Academy sono ideati con l’obbiettivo di formare figure qualificate che siano in grado di proporsi al mondo del lavoro grazie alla praticità e l’individualità dei percorsi formativi creati ad hoc; all’alto livello delle nostre docenze; ai nostri servizi di monitoraggio individuale e JOB OPPORTUNITY.
Per maggiori informazioni e per un incontro senza impegno nei nostri uffici:
Tommaso 333 3665639
PROGRAMMA DEL CORSO:
FOTOGRAFIA DIGITALE-CONCETTI BASE E AVANZATI
Sensori: caratteristiche dimensioni, sensibilità. Formati. Esposizione per il digitale. Controlli. Lenti, punto di vista, resa prospettica, nitidezza e fuoco. Attrezzatura di sala di posa. Illuminazione ed accessori.
Flusso della ripresa. Calibrazioni dispositivi. Acquisizione: camera raw. Regolazioni. Postproduzione: livelli, canali, lab, strumenti. Restituzione.
Softwares particolari. Manutenzione fotocamera.
FOTOGRAFARE IL CIBO
Studio e Location. Costruire il set. Punto di vista, scelta della lente, attrezzatura. Mood e Composizione. Scelta , qualità e posizione dei punti luce. Controllo del contrasto. Resa dei materiali, resa del cibo ed illuminazione. Riflessione e rifrazione, opacità ,lucidità, trasparenza. Accorgimenti particolari ed effetti in ripresa. Contributi. Riprese complesse e inserimenti. Riprese standardizzate o ripetitive. Relazioni con i collaboratori e i clienti sul set.
ORGANIZZARE UNO STUDIO DI FOOD PHOTOGRAPHY
Flusso del lavoro dalla commissione al lavoro finito. Editoria, Pubblicitá, Packaging, Stock. Briefing, Preventivo, Fattibilitá, Professionalità necessarie e reperimento. Art Buying. Food Styling. Mock up artists. Portfolio personale e presentazione su web. Strumenti di promozione, sito , blog, Facebook, archivio on line.
GESTIRE UN ARCHIVIO DI FOOD PHOTOGRAPHY
Aspetti legali. Aspetti contrattuali. Agenzie, distribuzione e percentuali. MIcro stock. Keywording, metadata. Risorse in rete. Self Publishing: opportunità creative digitali. Condivisione di progetti.
Flusso del lavoro dalla commissione al lavoro finito. Editoria, Pubblicitá, Packaging, Stock. Briefing, Preventivo, Fattibilitá, Professionalità necessarie e reperimento. Sintonia. Art Buying. Food Styling. Mock up artists. Producers. Portfolio personale e presentazione su web. Strumenti di promozione, sito , blog, Facebook, archivio on line. Condivisione saperi.
GESTIRE UN ARCHIVIO DI FOOD PHOTOGRAPHY
Aspetti legali. Diritto d’autore e diritti di utilizzo. Aspetti contrattuali : esclusiva, buy out, limitazioni. Agenzie, distribuzione e percentuali. Royalty free e Rights managed.
MIcro stock. Keywording, metadata. Risorse in rete.
Self Publishing: opportunità creative digitali. Condivisione di progetti.