Prepara per• Prendere atto che i costi non sono entità oggettive, ma grandezze congetturali costruite per un determinato scopo
• Passare in rassegna i vari tipi di costo aziendali e comprendere le tecniche di attribuzione dei costi indiretti ai beni e servizi commercializzati
• Presentare e discutere il bilancio aziendale di una mini-impresa, capire la differenza tra conto economico e stato patrimoniale e analizzarne gli indicatori di efficacia e di efficienza gestionale.
I fondamentali dell’economia e della finanza sono la base di riferimento di ogni processo d’acquisto e fornitura complessa. Comprare bene significa infatti conoscere mercati, prodotti e loro principali componenti di costo, analizzare gli andamenti inflazionistici, gestire tassi di cambio, conoscere e tenere sotto controllo lo stato di salute economico-finanziaria dei fornitori. Un’indagine condotta dall’Institute for Supply Management USA nel 2011, ha messo in evidenza che il 92%degli imprenditori non sa calcolare in modo attendibile (>95%) i propri costi di produzione, che il 94%non sa determinare correttamente il break even point dei propri prodotti e che il 97% non sa calcolare l'incidenza esatta dei costi sul prezzo di vendita. In siffatto scenario, la conoscenza dei fondamentali dell’economia diventa ancora più necessaria per tenere sotto controllo gli indici gestionali dei fornitori primari e partner e per valutare in modo analitico le quotazioni che gli stessi ci sottopongono.