Rivolto aIl corso si rivolge a diplomati/laureati e operatori di settore che desiderino acquisire competenze specifiche in un ambito cruciale come quello dell’Organizzazione Eventi, con tutti gli aspetti di comunicazione e marketing strategico che ne conseguono.
Non è indispensabile aver maturato particolari esperienze, ma essere fortemente orientati all’apprendimento e voler sviluppare una mentalità creativa e poliedrica, con grande entusiasmo.
Prepara perSaper progettare, organizzare, promuovere, gestire e infine valutare ogni tipo di evento per ogni target di mercato.
Tutte le tattiche vincenti per creare un event experience di successo, che abbia un impatto strepitoso sui partecipanti e risulti indimenticabile per tutti gli attori coinvolti, a beneficio dell’immagine aziendale.
Dalla realizzazione di un piano di comunicazione definito, alle strategie di marketing, alla promozione sul web: tutti gli aspetti dell’organizzazione di eventi - compresa la contrattualistica e l’amministrazione finanziaria - verranno trattati da massimi esperti del settore durante le lezioni.
Alunni per classe15
Numero posti15
In promozioneSi
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea, Diploma professionale, Qualifica professionale
StageSi
Descrizione stageSTAGE E CAREER SERVICE Factory School si avvale della collaborazione di HR Boscolo, agenzia specializzata nella ricerca, selezione e sviluppo delle risorse umane. Al termine del corso infatti - oltre ad una verifica finale per valutare le competenze acqui
Obbligo di frequenzaSi
Sbocchi professionaliL'organizzazione eventi è una strada professionale che offre sia uno sbocco autonomo come freelance, sia come dipendente di un'azienda che utilizza questo strumento come strategia di marketing. Ma eventi di successo, richiedono professionisti di successo: figure professionali preparate e puntigliose nell’occuparsi di ogni minimo dettaglio organizzativo e creativo.
Grandi, piccole e medie imprese ritengono ormai imprescindibile l’organizzazione di meeting, happy hour, congressi, fiere, progetti culturali, sfilate, cene, ogni tipo di evento che contribuisca a migliorare l’immagine del proprio brand e ad instaurare una relazione diretta con i propri clienti, one-to-each. Non solo: grazie al web e ai social network, questa relazione assume un potenziale comunicativo-multimediale enorme, sempre che vi siano manager professionisti in grado di sfruttarlo.
Ma anche l'organizzazione di matrimoni, anniversari, eventi privati, feste di beneficienza, non può certo essere lasciata al caso: nei giorni indimenticabili della propria vita, è necessario che tutto sia perfetto e questo passa imprescindibilmente dal lavoro di un professionista.
Il Corso di Factory School si occupa di formare esperti nell’organizzazione di eventi a 360°.
MODULO 1: ORGANIZZAZIONE EVENTI E COMUNICAZIONE
Conoscere ogni tipo di evento per selezionarne la tipologia più adeguata e valutarne l'impatto sul territorio e sugli altri stakeholders. Stimare il beneficio economico, sociale, ambientale e di immagine che deriva dal promuovere e organizzare uno specifico evento.
MODULO 2: EVENTI CONGRESSUALI - EVENTI AZIENDALI - EVENTI CULTURALI, SPORTIVI E TERRITORIALI
Analisi specifica dei diversi tipi di eventi, studio di iniziative di field marketing indoor e outdoor.
Tutti gli aspetti fondamentali dell’organizzazione di un evento attraverso lo sguardo e le parole di esperti che hanno già realizzato eventi di successo.
MODULO 3: IL WEB E I SOCIAL NETWORK
I nuovi media come strumento di promozione e divulgazione degli eventi. Acquisizione di competenze specifiche nell’utilizzo dei principali social network per il business advertising. Valorizzazione dell’impatto comunicativo post-evento.
Il dettaglio del piano studi è disponibile scaricando il Progetto Formativo in "Modulistica e documentazione"