PROGRAMMA
1. Il gotico internazionale
2. I compiti dei pittori di corte
3. I Visconti a Milano
4. Firenze: il concorso del 1401 e i suoi esiti
5. Nascita della prospettiva
6. I viaggi di Gentile da Fabriano
7. Gli anni ’30 a Firenze: l’orgoglio della città
8. Cosimo il Vecchio, punto di riferimento dell’umanesimo fiorentino
9. Dal polittico alla pala d’altare
10. La Ferrara dell’Addizione Erculea
11. Urbino: nasce un palazzo in forma di città
12. Rimini araldica e zodiacale
13. Padova: una splendida, breve stagione
14. La diaspora degli “squarcioneschi”
15. Piero della Francesca tra pittura e trattati
16. Oro e terra di Siena
17. Arte lombarda dai Visconti agli Sforza
18. Itinerari mediterranei di Antonello da Messina
19. Leonardo nella bottega di Verrocchio: una giovinezza inquieta
20. Sisto IV in Vaticano: la Cappella Sistina
21. Venezia e l’aurora del Rinascimento
22. Gli Aragonesi a Napoli
23. Alla corte dei Gonzaga
24. Le temps revient: l’età di Lorenzo il Magnifico
25. Verso una “lingua” comune per l’arte italiana
26. Le ambizioni di Ludovico il Moro, signore di Milano
27. Venezia: i teleri delle Scuole
28. Il tonalismo veneziano
29. Formazione e prima attività di Raffaello
30. Michelangelo giovane
31. Maturità e vecchiaia di Leonardo
32. Le Stanze di Raffaello
33. Michelangelo e Giulio II
34. Raffaello: affreschi, Madonne, ritratti
35. Le passioni del giovane Tiziano
36. Gli studioli dei principi rinascimentali
37. La corte di Ferrara ai tempi dell’Ariosto
38. La straordinaria stagione di Parma
39. La morte di Raffaello e il ritorno di Michelangelo a Firenze
40. La “maniera moderna”
41. L’etichetta del “Cortegiano”
FREQUENZA:
Le lezioni di ogni corso si tengono a cadenza settimanale di tre ore/tre ore e mezza ciascuna (in fascia pomeridiana dalle 14.30/15:00 alle 18:00 oppure preserale dalle 18:00 alle 21:00/21.30)
Dove e quando
PITTURA ANTICA 1 - Maestri e scuole regionali dal XV al XVI secolo