Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 432320 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152 Corso: Assistente Educativo Tecnico per l'assistenza all'autonomia personale, alla comunicazione e all'inclusione sociale a favore di persone con disabilità ASSISTENTE EDUCATIVO Monza della Brianza, online - Topcorsi.it Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 261205 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Filename cannot be empty in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 4909 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Corso: Assistente Educativo Tecnico per l'assistenza all'autonomia personale, alla comunicazione e all'inclusione sociale a favore di persone con disabilità ASSISTENTE EDUCATIVO , onlineTopcorsi Monza della Brianza
Note sulle iscrizioniIscrizioni aperte, corso attivo ONLINE
Requisiti I requisiti per potersi iscrivere al corso sono:
Età minima 18 anni;
Diploma di Scuola Secondaria Superiore
1. Per i cittadini Stranieri :
- Essere in regola con le disposizioni vigenti in materia di soggiorno;
- Essere in possesso di titolo di studio, se non conseguito in Italia, equipollente a quello indicato per i cittadini italiani.
Conoscere la lingua italiana
Per i cittadini stranieri:
Titolo di studio di pari grado, conseguito nel Paese di origine ed espressamente riconosciuto
equipollente a quello indicato per i cittadini italiani.
Essere in regola con le vigenti disposizioni normative in materia di immigrazione;
Conoscenza della lingua italiana.
Fascia orariaMattino, Pomeriggio, Sera, Fine settimana
Rivolto aIl corso mira a fornire una formazione coerente con la qualifica professionale di Tecnico per l'assistenza all'autonomia personale, alla comunicazione e all'inclusione sociale a favore di persone con disabilità - Assistente Educativo, identificata codice Istat 3.4.5.2.0, valida su tutto il territorio nazionale ed europeo.Trova collocazione sia nel campo pubblico che privato, scolastico ed extrascolastico.
Prepara perL' Assistente Educativo lavora nelle scuole di ogni ordine e grado in favore dell’integrazione di studenti disabili, nel sociale ad esempio in centri diurni, cooperative sociali ecc.
Nell’ambito dei servizi socio-educativi, svolge attività finalizzata allo sviluppo delle potenzialità delle persone e alla promozione di processi di prevenzione del disagio, inserimento e partecipazione sociale attraverso la progettazione e gestione di attività di carattere educativo, culturale e di intrattenimento a diretto contatto con: bambini, adolescenti e giovani, anche con diversi livelli di disabilità.
Note sul pagamentoPagamento acconto e rate da concordare con la nostra segreteria
Alunni per classe15
DocentiEsperti del settore con esperienza pluriennale
In promozioneSi
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
StageSi
Descrizione stagepossibilità di seguire il tirocinio /STAGE presso enti, scuole, aziende vicine alla tua residenza o scegliere tra le nostre convenzioni.
Sbocchi professionali L'assistente educativo è un tecnico specializzato che fornisce l'assistente all'autonomia e alla comunicazione personale allo studente con disabilità prevista dall'articolo 13 comma 3 della legge 104/92.
È una figura professionale che si interfaccia con i docenti della classe e la cui attività è complementare a quella dell’insegnante di sostegno, ha compiti di affiancamento alla struttura scolastica di ogni ordine e grado, durante la frequenza dell'alunno diversamente abile, al fine di sostenere ed aiutarlo operando attraverso modalità di intervento differenziate in base all’alunno seguito (vicinanza emotiva, rinforzo, autonomie, motivazione, apprendimenti ecc.).
L'Assistente Educativo si occupa anche di individuare strategie per garantire il benessere dell’alunno nel gruppo classe e nel contesto scuola, contribuisce a delineare e perseguire gli obbiettivi didattico/educativi previsti dal PEI (Piano Educativo Individualizzato).
Questo implica che all’interno di un’aula possono essere presenti entrambi evidenziando la complementarietà delle due figure. L’Assistente educativo rientra all'interno del personale non docente ed è caratterizzata dalla flessibilità. Trova collocazione sia nel campo pubblico che privato, scolastico ed extrascolastico.
L' Assistente Educativo opera nelle scuole di ogni ordine e grado in favore dell’integrazione di studenti disabili, nel sociale ad esempio in centri diurni, cooperative sociali ecc.
Nell’ambito dei servizi socio-educativi, svolge attività finalizzata allo sviluppo delle potenzialità delle persone e alla promozione di processi di prevenzione del disagio, inserimento e partecipazione sociale attraverso la progettazione e gestione di attività di carattere educativo, culturale e di intrattenimento a diretto contatto con: bambini, adolescenti e giovani, anche con diversi livelli di disabilità.
Corso di formazione continua individualeSi
RilasciaQualifica professionale, Attestato di qualificazione
Certificato/attestato rilascio della qualifica professionale (L.845/78 art.14, L.56/20214, L.R. 18/85 art.40, L.R.40/2008 Il titolo è valido in Italia e Europa (EQF liv.4 ) diualifica professionale di Tecnico per l'assistenza all'autonomia personale, alla comunicazione e all'inclusione sociale a favore di persone con disabilità - Assistente Educativo
Il corso permette di ottenere la qualifica professionale valida in Europa di tecnico per l'assistenza all'autonomia personale, alla comunicazione e all'inclusione sociale a favore di persone con disabilità (Assistente Educativo), da poter frequentare in modalità FAD (formazione a distanza), senza limiti di orario o festivi e con stage nella tua città presso strutture, scuole, enti in convenzione.
Durata corso: 600 ore di cui
360 ore ON LINE da seguire senza limiti di orario e festivi (da fruire 100%)
240 ore di STAGE (è possibile fare il 30% di ore di assenza, sono necessarie minimo 180 ore di stage svolte).
Al termine delle ore del corso di formazione e stage si svolgerà l'esame per il rilascio della qualifica professionaleIl titolo è valido in Italia e Europa (EQF liv.4 ) .
Esame finale in online con commissione fino al perdurare della pandemia da COVID 19.
All'interno del corso di formazione per la qualifica professionale di Assistente Educativo saranno oggetto di studio nei seguenti moduli argomenti relativi a competenze base e professionalizzanti.
Supporto tutor.