Il carrozziere è un operatore qualificato che possiede appropriate conoscenze degli autoveicoli, dell’uso degli attrezzi e degli strumenti, della documentazione tecnica di settore, dei regolamenti d’igiene e sicurezza vigenti. È in grado di effettuare, in modo autonomo e responsabile, interventi di riparazione, sostituzione e aggiustaggio degli elementi accessori del telaio e della carrozzeria dei veicoli a motore e le operazioni di verniciatura della carrozzeria e d’ogni suo elemento con elevato standard di qualità. Il carrozziere è in grado di intervenire nel montaggio, riparazione e sostituzione di elementi di carrozzeria e accessori, di procedere nondimeno in operazioni di verniciatura del mezzo.
LEGGI DI RIFERIMENTO
L. n° 122 del 05/02/1992 Disposizioni in materia di sicurezza della circolazione stradale e disciplina dell'attività di autoriparazione; DPR 387/94 Regolamento recante disciplina del procedimento di iscrizione nel registro delle imprese esercenti attività di autoriparazione; L.25/96 Differimento di termini previsti da disposizioni legislative nel settore delle attività produttive ed altre disposizioni urgenti in materia; L.507/96 Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 122, recante disposizioni in materia di sicurezza della circolazione stradale e disciplina dell'attività di autoriparazione; L. n. 845/78 Legge-quadro in materia di formazione professionale; L. R. 19/87 Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati; D.Lgs. 626/94 sicurezza sul lavoro, D.lgs 81/2008 testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.
OBIETTIVI LAVORATIVI
Acquisizione del requisito “RIA” per l’iscrizione in Camera di Commercio previa presentazione dell’attestato di qualifica “… seguito da almeno un anno di esercizio dell’attività di autoriparazione, come operaio qualificato …” (art. 7 L. 122/92)
MATERIE DI INSEGNAMENTO
Moduli di Base; Moduli specialistici corso carrozziere: Carrozzeria e telaio: studio degli elementi ed analisi delle dinamiche di funzionamento, capacità pratiche di intervento, riparazione e sostituzione dei pezzi danneggiati di carrozzeria e accessori, operazioni di raddrizzatura del telaio; Mezzi a motore e principi di funzionamento: impianti elettrici, elettromeccanici, pneumatici, idraulici; elementi di termodinamica e tecnologia meccanica; Operazioni di saldatura, nozioni teoriche e capacità pratiche; Preparazione dell’elemento di carrozzeria da verniciare; Tipologie e caratteristiche delle vernici: tecniche di preparazione, messa in opera ed essiccazione, pulitura e lucidatura del pezzo trattato; verifica dei lavori eseguiti.