Luogo di svolgimento Casalnuovo di Napoli (Napoli)
Durata40 Ore
ModalitàIn aula/di presenza
Requisiti Il corso di formazione è destinato ai possessori con i seguenti requisiti:
- Diploma di Laurea (laurea magistrale) in Ingegneria, Architettura, Geologia, Scienze agrarie, Scienze forestali;
- Diploma universitario (laurea triennale) in Ingegneria, Architettura - Diploma di Geometra, Perito industriale, Perito agrario o agrotecnico.
Fascia orariaTutto il giorno
Rivolto aIl corso di formazione è destinato ai possessori con i seguenti requisiti:
- Diploma di Laurea (laurea magistrale) in Ingegneria, Architettura, Geologia, Scienze agrarie, Scienze forestali;
- Diploma universitario (laurea triennale) in Ingegneria, Architettura - Diploma di Geometra, Perito industriale, Perito agrario o agrotecnico.
Prepara perTra le novità più significative introdotte dal D.Lgs. 81/2008 e sue successive modifiche, vi è quella di aver coinvolto in prima persona il Committente nella gestione della sicurezza dei cantieri temporanei e mobili, il quale deve obbligatoriamente designare due figure dedite al coordinamento della sicurezza in cantiere: il Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione (CSP) ed il Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione (CSE).
Compito fondamentale assegnato dal legislatore al CSP, rendendolo contrattuale, è la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), al quale devono attenersi tutte le imprese che intervengono nel processo edilizio.
Il corso di formazione propone l’implementazione delle competenze tecniche dei partecipanti con conoscenze tecnico-operative specialistiche necessarie per una corretta esecuzione dei progetti; conoscenza della normativa regolamentare e tecnica di riferimento; disposizioni e applicazioni; capacità di proposizione di soluzioni tecniche progettuali, costruttive ed impiantistiche.
Numero posti15
In promozioneSi
Obbligo di frequenzaSi
Sbocchi professionaliTutti coloro interessati alla figura di Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione (CSE) e in fase di progettazione (CSP) e interessati all'aggiornamento quinquennale obbligatorio.