Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Impiantista Termoidraulico Napoli

Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Napoli

Per il prezzo contattare il centro
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Napoli
Durata 1 Anni
Modalità In aula/di presenza
Programma
L’Impiantista Termoidraulico qualificato svolge un’attività diretta all'installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione degli impianti termici, idrosanitari e di trasporto ed utilizzo del gas. Coloro che vogliono esercitare tale attività, devono regolarizzare la loro posizione con l'iscrizione alla CCIAA, il tutto secondo i dettami della legge 46/90. La formazione, prevede lo studio delle leggi fondamentali della Fisica, della Chimica, Idraulica, Termotecnica e di tutte le tipologie impiantistiche inerenti il campo termoidraulico, senza trascurare la parte riguardante la sicurezza degli impianti e sul contenimento del consumo energetico. Il completamento culturale della figura professionale prevede inoltre l’approfondimento delle nozioni specifiche del settore, cultura d'impresa e nozioni di informatica. La figura professionale ha sviluppato le competenze per gestire l’intero processo di progettazione e messa in opera di un impianto termoidraulico. Ha infatti conoscenza di meccanica e di meccanica dei fluidi, di termologia e impiantistica generale.

LEGGI DI RIFERIMENTO
L. n° 10 del 09-01-91 Norme per l'attuazione del piano energetico nazionale in materia di uso razionale dell'energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia. D.P.R. n° 412 del 26-08-93 Regolamento recante norme per la progettazione, l'installazione, l'esercizio e la manutenzione degli impianti termici degli edifici ai fini del contenimento dei consumi di energia. L. n. 845/78 Legge-quadro in materia di formazione professionale; L. R. 19/87 Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati; D.m. n. 37 del 22/01/08 (ex Legge 46/90"Norme per la sicurezza degli impianti"). D.Lgs. 626/94 sicurezza sul lavoro, D.lgs 81/2008 testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.

OBIETTIVI LAVORATIVI
Iscrizione con qualifica Ai centri per l’impiego - Iscrizione in C.C.I.A.A. lettera C (impianti di riscaldamento e di climatizzazione); D (impianti idrosanitari); E (impianti per gas), previa presentazione dell’attestato di qualifica “… seguito da almeno due anni di inserimento alle dirette dipendenze di un’impresa del settore …” (art. 3 L. 46/90), o titolarità dell’impresa con due anni di versamento, coadiuvato da un responsabile tecnico (prassi consolidata).

MATERIE DI INSEGNAMENTO
Moduli di Base; Normativa di settore, approfondimenti legge 46/90; Tecniche di manutenzione ordinaria e straordinaria; Lettura e interpretazione del disegno tecnico; Competenze di installazione-assemblaggio e controllo funzionale; Impiantistica con particolare riferimento alla meccanica, alla meccanica dei fluidi, alla termoidraulica.

DURATA
Annuale

LIVELLO PER ACCESSO AL CORSO PROFESSIONALE
primo

Dove e quando
Impiantista Termoidraulico
home-icon Napoli (NA) - via Parrillo n 3
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Questo corso viene proposto da:
Non hai trovato il corso che cercavi?