Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Master in Energy Management - Riconosciuto SECEM e EN.I.C. - Accreditato CNI - ACCESSO DIRETTO ESAME EGE Napoli, Milano, Bologna, Bari... Topcorsi Napoli

Master in Energy Management  - Riconosciuto SECEM e EN.I.C. - Accreditato CNI - ACCESSO DIRETTO ESAME EGE
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Qualificazione/ specializzazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Napoli, Milano, Roma, Padova, Bari, Bologna...

1.600 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Tipologia Qualificazione/ specializzazione professionale
Luogo di svolgimento Napoli, Milano, Roma, Padova, Bari, Bologna...
Durata 100 Ore
Modalità In aula/di presenza
Requisiti L'ORGANIZZAZIONE DIDATTICA:

L’Organizzazione didattica del Master in “ENERGY MANAGEMENT", si articola in un intenso percorso che, attraverso il LABORATORIO EXECUTIVE (100 ore di Formazione, 8 Moduli, 9 Week-end In Aula) e la VERIFICA FINALE, conduce all’integrale disamina di tutte le materie oggetto del Programma Formativo e alla comprensione delle tecniche di gestione dell’Energia.

LABORATORIO EXECUTIVE: Taglio Pratico, Interazione, Case Study, Role Playing;

Sono previste 12 lezioni in Aula con formula week-end (non tutti consecutivi), e l’ ESAME FINALE , ideali per garantire la partecipazione anche a coloro che sono già impegnati in settimana ed intendono acquisire una formazione adeguata in tema di Energy Management.

VERIFICA FINALE:

All’esito delle 12 giornate d’aula, viene svolta l’Esame Finale mediante la somministrazione di un Test finalizzato a valutare le conoscenze dei Partecipanti ed a constatare, reciprocamente, i miglioramenti che si sono verificati per effetto della partecipazione al Master. La Verifica Finale viene svolto alla presenza di una Commissione costituita da Docenti facenti parte della Faculty del Master in seduta plenaria.

Inizio: Novembre 2017 nei poli Didattici: MILANO, ROMA, TORINO, PADOVA , BOLOGNA e NAPOLI.
Fascia oraria Fine settimana
Rivolto a Il Master in 'Energy Management' si rivolge agli Energy Manager, ai Professionisti, Consulenti, Manager, Imprenditori, Investitori ed Operatori del settore Energetico interessati ad acquisire competenze specialistiche di taglio tecnico ed economico, al fine di migliorare la propria posizione professionale.

La partecipazione al Master è estesa a quanti siano in possesso di Laurea di primo livello o di Laurea specialistica in discipline tecnico scientifiche o economico-manageriali.

In primis, dunque, Ingegneri, Architetti, Dottori in Scienze dell'Ambiente e Territorio; ma anche profili con percorsi di studio diversi che presentino caratteristiche curriculari e/o professionali e/o attitudinali inlinea con il percorso formativo.

Altre classi di Laurea previa valutazione di curriculum vitae e motivazioni.

Prepara per Il Settore dell’Energia è in continua evoluzione: Tecnologie emergenti, scarsità di Risorse e la crescente domanda mondiale disegnano un quadro energetico nuovo, sensibile non solo all’utilizzo ma anche alle modalità di impiego dell’Energia stessa.

Il precedente pacchetto europeo  al 2020 (il cosiddetto 20/20/20) è stato aggiornato ed ampliato dal nuovo Quadro per il clima e l’energia al 2030.
La strategia fissa tre obiettivi principali da conseguire entro il 2030:

una riduzione almeno del 40% delle emissioni di gas a effetto serra (rispetto ai livelli del 1990);

una quota almeno del 27% di energia rinnovabile;

un miglioramento almeno del 27% dell'efficienza energetica;


Il quadro è stato adottato dai leader dell’UE nell'ottobre 2014 e rappresenta la prosecuzione del  pacchetto per il clima e l'energia 2020.

Le Aziende dimostrano grande capacità di cogliere le opportunità del settore, attraverso l’apertura a nuovi modelli di business, nuove tecnologie orientate all’utilizzo di forme di energia rinnovabile e all’efficienza energetica; affiora quindi, una grande consapevolezza riguardo alla centralità dei temi “Energia” e “Sostenibilità”, che saranno al centro di Expo Dubai 2020.

In tale contesto, sono fondamentali gli “Esperti nell’Energy Management”, ovvero Figure Professionali che integrino Conoscenze nel campo Energetico ed Ambientale con Competenze gestionali ed economico-finanziarie: Professionisti costantemente aggiornati sull’evoluzione delle tecnologie, delle metodologie e delle normative, in modo da poter impostare una efficiente gestione dell’Energia, sia in qualità di Referente Aziendale che di Consulente e/o Libero Professionista.

ALMA LABORIS presta la massima attenzione all’organizzazione del Master in ENERGY MANAGEMENT, proponendo un programma ideato per trasmettere ai Partecipanti le conoscenze e le competenze integrate per proporsi come:

Energy Manager (in base alla legge 10/91);

Esperto nella Gestione dell’Energia (in base al punto 5 della UNI-CEI 11339/2009);

Auditor Energetico (in base al punto 5 della UNI CEI EN 16247 parte 5);

Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione per l’Energia (ISO 50001);

Consulente Energetico, in senso più ampio


Le competenze e le conoscenze acquisiste nel corso del Master sono inoltre propedeutiche alla Certificazione “E.G.E.” (Esperto nella Gestione dell’Energia) in quanto il Programma didattico è stato ideato per trasmettere ai Partecipanti le conoscenze che, in base al punto 5 della norma UNI-CEI 11339/2009, devono possedere i Professionisti dell’Energia, per poter accedere alla Certificazione (SECEM, KHC o altri Organismi).

Il Master, poi, attribuisce la qualifica di “Auditor Energetico” (figura introdotta dal Decreto Legislativo 102/2014, che recepisce la direttiva 2012/27/UE sull’Efficienza Energetica): le materie analizzate nel Programma didattico, infatti, sono calibrate sul punto 5 della UNI CEI EN 16247/ Parte 5, che indica i requisiti che l’Auditor Energetico o un Team di Auditor Energetici devono possedere per effettuare in maniera efficace Diagnosi Energetiche conformi ai requisiti della parte 1 della stessa norma.

Al riguardo si evidenzia che, ad oggi, non esiste ancora uno Schema per la Certificazione dell’Auditor Energetico: “sono attualmente in corso gli incontri tra ACCREDIA e le parti interessate per la definizione dello schema di accreditamento e certificazione della figura dell'Auditor Energetico” (Fonte Accredia).

RICONOSCIMENTO SECEM ed EN.I.C  PER LA CERTIFICAZIONE E.G.E.

Per una ulteriore spendibilità del Diploma, il Master è accreditato ai fini della Certificazione dell’Esperto nella Gestione dell’Energia.

Nel 2014 il Master è, difatti, stato riconosciuto dal SECEM, ovvero il Sistema Europeo di Certificazione in Energy Management: il “SECEM” è la struttura in seno alla Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia (F.I.R.E.) per la certificazione dei tecnici “Esperti in Gestione dell'Energia”.

Al contempo, il Master è qualificato anche da EN.I.C. – ENTE ITALIANO DI CERTIFICAZIONE, Organismo di Certificazione delle Competenze ai sensi della Norma UNI/CEI EN ISO/IEC 17024:2014 accreditato.

Per attribuire il fondamentale riconoscimento, SECEM ed EN.I.C. valutano la sussistenza di importanti parametri necessari a garantire il livello formativo, ed in particolare (tra gli altri):

alutano la sussistenza di importanti parametri necessari a garantire il livello formativo, ed in particolare (tra gli altri): 

√ Durata e frequenza, che devono rispettare standard minimi ed essere garantiti dal Master;

√ Programma dettagliato del Master, che deve uniformarsi a rigide linee guida; 

√ Requisiti di qualifica dei Docenti, per i quali devono sussistere almeno 3 anni (negli ultimi 10 anni) di esperienza professionale maturata nel settore dell’Energy Management e almeno 50 ore di docenza negli ultimi 3 anni sulle tematiche specifiche oggetto del Master;

Per effetto della Qualificazione, Il Master costituisce (unitamente agli altri parametri indicati nel Regolamenti SECEM ed EN.I.C), un requisito ulteriore per l’accesso all’iter di Certificazione delle Competenze per la figura professionale di Esperto in Gestione dell’Energia (E.G.E.).


ACCREDITAMENTO CNI :

Il Master Energy Management di Alma Laboris (con l’ausilio del Provider CNI MULTINET n. 157 – 2014) è ormai da 7 edizioni accreditato anche dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri ai fini della Formazione Continua, con l’attribuzione di 100 Crediti Formativi Professionali (CFP).

ACCESSO DIRETTO ALL’ESAME EGE: Alma Laboris ha stipulato una Convenzione con EN.I.C. (primario Organismo di Certificazione delle Competenze ai sensi della Norma UNI/CEI EN ISO/IEC 17024:2014 accreditato).

Dopo la conclusione del Master, coloro che fossero interessati a sostenere l’Esame E.G.E., potranno partecipare alla specifica sessione d’Esame che EN.I.C. effettuerà il 21/09 a Milano ed il 28/09 Roma (ferma restando la possibilità di organizzare una Sessione anche negli altri Poli), aperta ai Partecipanti al Master di Alma Laboris.

Per prepararsi ed affrontare nel migliore dei modi l’Esame E.G.E., nel corso del Master è previsto l’intervento di un Referente di EN.I.C. (Organismo che ha qualificato il Master in Energy Management di Alma Laboris) che illustrerà ai Partecipanti le modalità di svolgimento della Sessione d’Esame, come previste dallo Schema Unico Ministeriale approvato da ACCREDIA per l’Esame di Certificazione delle Competenze quale “Esperto in Gestione dell’Energia” (Norma UNI CEI 11339:2009, ai  sensi dell’art.12, comma 1, del DECRETO LEGISLATIVO 4 luglio 2014, n. 102)”.

In tale maniera i Partecipanti potranno apprendere le dinamiche dell’Esame, con utili suggerimenti e spunti pratici.

Ai Partecipanti al Master che volessero sostenere l’Esame, EN.I.C., per effetto della Convenzione, applicherà quotazioni agevolate.
Note sul pagamento Agevolazioni entro Giugno 2017
Alunni per classe 15
Numero posti 15
Docenti Ing. Giuseppe Dammacco - Ing. Andrea Guerreri - Ing. Massimiliano Pasqualini - Dr. Daniele Sogni - Ing. Francesco Di Salvo - Ing. Riccardo Battisti - Dr. Giorgio Nanni - Dr. Mario Iannotti - Ing. Nicolandrea Calabrese
In promozione Si
Requisiti di scolarità Laurea, Qualifica professionale
Sbocchi professionali Sbocchi Occupazionali: Sulla scorta anche delle competenze e conoscenze acquisiste nel Master, l’Energy Manager e l’Esperto Gestione Energia (E.G.E.) potranno proporsi: - Con maggiori conoscenze e competenze nel contesto in cui già opera come EM o EGE; - ad Aziende / Enti in cui la Legge 10/1991 prevede l’obbligo di nomina dell’Energy Manager; - ad Utenti /clienti con rilevanti consumi di energia singoli, raggruppati in consorzi o strutture associative, interessati alla gestione efficiente dell’energia; - a Distributori e fornitori di vettori energetici, grossisti e traders; - ad ESCO – Società di servizi energetici; - a Società di ingegneria e strutture di servizi tecnici per l’effettuazione di attività di diagnosi energetica e studi di fattibilità per l’accesso ad incentivi; - a Organismi bancari e finanziari; - ad Agenzie energetiche nazionali, regionali e/o locali; - ad Organizzazioni pubbliche e/o private, di qualunque settore e dimensione, che intendano adottare ed applicare volontariamente un Sistema di Gestione dell’Energia; - a Società di consulenza nel settore energetico; Placement Post Master: L'Ufficio Placement di Alma Laboris ha l'obiettivo di porre in essere (in maniera totalmente gratuita) un complesso di attività volte a supportare, individualmente per ogni Partecipante, la spendibilità Post Master in "ENERGY MANAGEMENT/ UNI-CEI 11339.2009: Energy Manager - Esperto nella Gestione Energia ( E.G.E. ) - Verfiche Ispettive". I Professionisti dell'Ufficio Placement di ALMA LABORIS hanno conseguito importanti esperienze nell'ambito del supporto alla Ricollocazione professionale, del Career Coaching della Consulenza di carriera, nei processi di Selezione e Valutazione del personale, nella gestione dei processi formativi per lo sviluppo di competenze manageriali. L'Ufficio Placement di ALMA LABORIS - svolge contemporaneamente le seguenti attività: DIFFUSIONE E PRESENTAZIONE DEI PROFILI ALLE AZIENDE DEL NETWORK; SUPPORTO ALLO SVILUPPO DI CARRIERA; PROMOZIONE DI STAGE DI ALMENO 4 MESI E DI ALTRE INTERESSANTI FORME CONTRATTUALI; ACCESSO AL PORTALE "NETWORK";
Corso di formazione
continua individuale
Si
Rilascia Qualifica professionale, Abilitazione professionale, Diploma
Certificato/attestato TITOLI RILASCIATI:: DIPLOMA DI MASTER IN"ENERGY MANAGEMENT" ATTESTATO DI ESPERTO NELLA GESTIONE DELL’ENERGIA; (per aver conseguito le conoscenze previste al punto 5 della  norma UNI-CEI 11339/2009)     ATTESTATO DI AUDITOR ENERGETICO; (per aver conseguito le conoscenze previste al punto 5 della UNI CEI EN 16247/ Parte 5) ATTESTATO LEAD AUDITOR 40 ORE SISTEMI DI GESTIONE PER L’ENERGIA ISO 50001 / ISO 19011; (Qualificato KHC n. VI170 - EMS 204)      ATTESTATO CONSULENTE E PROGETTISTA DI SISTEMI DI GESTIONE PER L’ENERGIA ISO 50001:2011; ATTESTATO CONSEGUIMENTO CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
Programma
PROGRAMMA DIDATTICO IN SINTESI:

MODULO 1: Introduzione all' Energy Management
MODULO 2: Strategie Politiche a Tutela dell'Ambiente
MODULO 3: La Diagnosi Energetica (UNI CEI EN 16247)
MODULO 4: Le Fonti di Energia
MODULO 5: Efficientamento Energetico per gli Impianti Elettrici
MODULO 6: Efficientamento Energetico Impianti Termici (HVAC)
MODULO 7:La Norma ISO 50001 / Sistema di Gestione per l' Energia
Parte Prima: I Benefici Di Una Gestione Sistemica Dell’energia In Azienda
Parte Seconda: Conduzione degli Audit In Ambito Energetico (Corso Uni En Iso 19011/2012 qualificato KHC)
MODULO 8: Il Project Management nel Settore Energia:  Strumenti di Finanziamento e Business Plan

Dove e quando
Master in Energy Management - Riconosciuto SECEM e EN.I.C. - Accreditato CNI - ACCESSO DIRETTO ESAME EGE
home-icon Napoli (NA) - Palazzo Tiempo: Centro Direzionale di Napoli Isola E5
calendar-icon
Dal: 11/11/2017 Al: 18/03/2018 Chiusura iscrizioni: 10/11/2017
Questo corso è disponibile anche in altre città:
Master in Energy Management - Riconosciuto SECEM e EN.I.C. - Accreditato CNI - ACCESSO DIRETTO ESAME EGE
home-icon Milano (MI) - Centro Congressi Cantoni: Via Giovanni Cantoni, 7
calendar-icon
Dal: 11/11/2017 Al: 18/03/2018 Chiusura iscrizioni: 10/11/2017
Master in Energy Management - Riconosciuto SECEM e EN.I.C. - Accreditato CNI - ACCESSO DIRETTO ESAME EGE
home-icon Roma (RM) - Centro Congressi Cavour: Via Cavour, 50/A
calendar-icon
Dal: 11/11/2017 Al: 18/03/2018 Chiusura iscrizioni: 10/11/2017
Master in Energy Management - Riconosciuto SECEM e EN.I.C. - Accreditato CNI - ACCESSO DIRETTO ESAME EGE
home-icon Padova (PD) - Via Borromeo, 16
calendar-icon
Dal: 11/11/2017 Al: 18/03/2018 Chiusura iscrizioni: 10/11/2017
Master in Energy Management - Riconosciuto SECEM e EN.I.C. - Accreditato CNI - ACCESSO DIRETTO ESAME EGE
home-icon Bari (BA) - Villa Romanazzi-Carducci: Viale G. Capruzzi, 326
calendar-icon
Dal: 11/11/2017 Al: 18/03/2018 Chiusura iscrizioni: 10/11/2017
Master in Energy Management - Riconosciuto SECEM e EN.I.C. - Accreditato CNI - ACCESSO DIRETTO ESAME EGE
home-icon Bologna (BO) - SAVHOTEL - Via Pietramellara, 41
calendar-icon
Dal: 11/11/2017 Al: 18/03/2018 Chiusura iscrizioni: 10/11/2017

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?