Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Corso: Responsabile Tecnico Impresa Gestione Rifiuti FAD Napoli

Responsabile Tecnico Impresa Gestione Rifiuti FAD
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Napoli

Per il prezzo contattare il centro
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Napoli
Durata 6 Mesi
Modalità In aula/di presenza
Programma
Il corso è organizzato in modo da effettuare il 70% delle ore di lezione teorica in formazione a distanza e il 30% in aula. Il corso approfondisce sul tema della raccolta, del trattamento e dello smaltimento dei rifiuti solidi. Indirizzato sia a chi già da tempo opera nel settore, sia a chi si accosta per la prima volta al tema della gestione integrata dei rifiuti, il corso si propone di formare e accrescere la propria professionalità. La Figura Professionale è un tecnico qualificato (art.11 comma 1 lettera a) del Decreto 28 Aprile 1998 n.406) da inserire all’interno di un’azienda di smaltimento rifiuti urbani (categoria 6D, art.8 comma 2 lettera d) del Decreto 28 Aprile 1998 n.406), capace di affrontare le problematiche relative alle differenti modalità di smaltimento, alla realizzazione degli impianti unitamente alla complessità degli obblighi e degli adempimenti. Tali figure professionali dovranno oltretutto organizzare l’impresa in modo organico in funzione delle diverse problematiche e dialogare con gli organi competenti e di controllo. La figura professionale ha sviluppato le conoscenze dei sistemi aziendali e dei processi di smaltimento dei rifiuti. Classifica i rifiuti e determina il migliore processo di smaltimento. Ha le competenze tecniche per dirigere i lavori in qualsiasi tipo di impresa di smaltimento avendo cura di operare nell’ottica dell’ecosostenibilità e del minore impatto ambientale.

LEGGI DI RIFERIMENTO
D. Lgs. n.22/97 (Decreto Ronchi); sui rifiuti, sui rifiuti pericolosi e sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio. Legge n. 441/87 sugli impianti di smaltimento e di recupero; Legge n. 475/88 Mancata ottemperanza agli obblighi relativi ai registri di carico e scarico; Regolamento (CEE) n. 259/93 relativo ai trasporti transfrontalieri di rifiuti; Regolamento (CEE) n. 120/97 relativo alla sorveglianza e al controllo delle spedizioni di rifiuti all'interno della Comunità europea, nonché in entrata e in uscita del suo territorio; D.M. n. 503/97 concernenti la prevenzione dell'inquinamento atmosferico provocato dagli impianti di incenerimento dei rifiuti urbani e la disciplina delle emissioni e delle condizioni di combustione degli impianti di incenerimento di rifiuti urbani, di rifiuti speciali non pericolosi, nonche' di taluni rifiuti sanitari. D.P.R. 915 del 10/09/1982 Ordinanza contingibile ed urgente per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilabili di alcuni Comuni della Provincia di Macerata; D.M. 324 del 21/06/1991 Modificazioni ed integrazioni al regolamento recante modalità organizzative e di funzionamento dell'Albo nazionale delle imprese esercenti servizi di smaltimento dei rifiuti nelle varie fasi, nonché dei requisiti, dei termini, delle modalità e dei diritti di iscrizione; L. n. 845/78 L. n. 845/78 Legge-quadro in materia di formazione professionale; L. R. 19/87 "Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati" e s.m.i.; D.Lgs. 626/94 sicurezza sul lavoro, D.lgs 81/2008 testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.

OBIETTIVI LAVORATIVI
Iscrizione in Camera di Commercio; Iscrizione ai centri per l’impiego; Possibilità di diventare responsabile tecnico.

MATERIE DI INSEGNAMENTO
Ambito propedeutico; Ambito tecnico: trasporto e raccolta; trasporto e raccolta rifiuti pericolosi; gestione di impianti per smaltimento e recupero; intermediazione e commercio dei rifiuti; bonifica dei siti.

DURATA
semestrale

LIVELLO PER ACCESSO AL CORSO PROFESSIONALE
primo

Dove e quando
Responsabile Tecnico Impresa Gestione Rifiuti FAD
home-icon Napoli (NA) - via Parrillo n 3
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Questo corso viene proposto da:
Non hai trovato il corso che cercavi?