Luogo di svolgimento San Miniato (Pisa), Milano, Padova
Durata8 Ore
ModalitàIn aula/di presenza
Note sulle iscrizioniil corso si svolgerà a PADOVA il 23/10, a MILANO il 20/11 e a NAPOLI il 10/12.
Fascia orariaTutto il giorno
Prepara perAnalizzare e dibattere le tecniche avanzate di marketing d’acquisto
Comprendere la differenza tra marketing reattivo e propositivo
Saper coniugare l’attività di marketing d’acquisto con le strategie di sviluppo
aziendali
Il Marketing d’acquisto e la competitive intelligence sono strumenti potenti
ed efficaci che consentono di leggere i mercati e la concorrenza. Se usati in
modo adeguato orientano lo sviluppo ottimale dei nuovi prodotti, l’adozione
di nuovi processi e favoriscono la riduzione dei costi. Gli attuali mercati sono
sempre più turbolenti e meno prevedibili e questo rende più difficile il compito
di prevedere i trend di sviluppo dei prezzi e gli orientamenti della domanda e
dell’offerta. Gestire in modo professionale ed efficace queste attività è quindi
particolarmente impegnativo.
PRINCIPALI TEMI TRATTATI
-Brainstorming guidato sul tema:”Caratteristiche del Marketing degli Acquisti: a
cosa serve e quali sono i suoi attori”
- Marketing d’Acquisto Reattivo e Propositivo
- La Strategia del Marketing degli Acquisti per leggere il mercato e la concorrenza
- La Strutturazione del Piano di Marketing degli Acquisti
- Scouting: Studio, Segmentazione e Analisi del Mercato
- Ricerca di Potenziali Soluzioni, Innovazioni, Alternative e Fornitori
- Il Marketing Operativo degli Acquisti
- Il Marketing Laterale per la Definizione Proattiva delle Necessità
- Verifica e Controllo del Marketing degli Acquisti