Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 432320 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Corso: Amministrazione digitale e innovazione organizzativa nella P.A. Roma - Topcorsi.it
Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Filename cannot be empty in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 4909 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Amministrazione digitale e innovazione organizzativa nella P.A. Roma Topcorsi Roma

Amministrazione digitale e innovazione organizzativa nella P.A.
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Seminario/convegno
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

490 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice A023
Tipologia Seminario/convegno
Luogo di svolgimento Roma
Durata 2 Giorni
Modalità In aula/di presenza
Note sulle iscrizioni Per l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio. Per altre informazioni contattare segreteria corsi 06.492531
Fascia oraria Mattino
Rivolto a Dirigenti, quadri, impiegati amministrativi e tecnici; membri uffici legali; professionisti, chiunque intenda conseguire una formazione specialistica in materia.
Prepara per Il seminario intende fornire una panoramica completa e approfondita sul tema dell’innovazione nella pubblica amministrazione nell’ambito della cornice delineata dal quadro normativo dettato dal Codice dell’amministrazione digitale, aggiornato dal d.l.vo 235/2010, integrato dagli interventi legislativi sullo sviluppo e la crescita (d.l. 83/12 e dal d.l. 179/12) e potenziato dalla recente disciplina riguardante la trasparenza della P.A. (d.l.vo 33/13) e dal rafforzamento dell’Agenda digitale italiana (l. 98/13), che hanno introdotto la road map per l’utilizzo efficiente dei servizi della Pubblica Amministrazione, in particolare quella locale, tenuto conto del contesto tecnologico in evoluzione e delle nuove esigenze di contenimento della spesa pubblica.
Note sul pagamento La quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
Docenti Avv. Anna Mariagrazia CRESCENZI, Ing. Guglielmo LONGOBARDI
Requisiti di scolarità Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Obbligo di frequenza Si
Corso di formazione
continua individuale
Si
Rilascia Attestato di frequenza
Programma
PROFILI TEORICI ED APPLICATIVI, DOPO I DECRETI LEGISLATIVI 235/2010 e 33/13 E LE LEGGI 134/12, 221/12 e 96/13
- P.A. DIGITALE: I NUOVI STRUMENTI INFORMATICI NEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
- LA TRASPARENZA DELLA P.A. E IL TRATTAMENTO DEI DATI
- L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
- LA DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCEDIMENTI ED IL DOCUMENTO INFORMATICO


ORARIO: 9,00 - 14,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 490,00 + IVA 21% (la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici)

RELATORI
Avv. Anna Mariagrazia CRESCENZI
Referendario Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione
Ing. Guglielmo LONGOBARDI
Funzionario Agenzia per l’Italia Digitale - Esperto gestione elettronica dei documenti e Project Manager “Progetti e-gov 2012 di automazione flussi documentali in ambito Giustizia”


PROGRAMMA
L’amministrazione digitale: quadro comparativo delle disposizioni del Codice dell’Amministrazione digitale prima e dopo la riforma dettata dal d.l.vo 235/2010, alla luce delle disposizioni integrative previste dal decreto sviluppo 2012 (d.l. 83/12 convertito nella l.134/12), dal decreto crescita 2 (d.l. 179/12 conv. nella l. 221/12),coordinate con la riforma del d.l.vo 150/09 in termini di responsabilizzazione dell’operatore pubblico e con la recente disciplina sugli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni per la P.A.(d.l.vo 33/13) e del trattamento dei dati pubblici.
Le opportunità e le applicazioni delle nuove disposizioni nella pubblica amministrazione alla luce dei programmi previsti dall’Agenda digitale europea e nazionale (l. 98/13) e complementarietà con la riforma in tema di anticorruzione nella P.A.(l. 190/12).
Strumenti organizzativi a sostegno dell’innovazione e strutture per l’organizzazione dell’innovazione tecnologica, il coordinamento tra Stato, Regioni ed autonomie locali.
La trasparenza nella P.A.: Siti web e obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e acquisizione dati. Accesso e limiti alle informazioni. La Bussola della trasparenza e il Portale della trasparenza. La trasparenza come strumento di accountability della P.A. verso il cittadino. La trasparenza come strumento di prevenzione della corruzione.
Evoluzione delle disposizioni del Testo Unico sulla documentazione amministrativa (d.P.R. 445/2000) in rapporto alle nuove regole dell’amministrazione digitale: la transizione dal documento amministrativo all’informazione digitale strutturata alla luce delle nuove disposizioni regolamentari e tecniche.
La disciplina giuridica delle comunicazioni tra P.A., cittadini ed imprese: razionalizzazione della posta elettronica certificata, pagamenti elettronici, sicurezza digitale, open data, basi dati di interesse nazionale.
Le regole tecniche e le modalità di attuazione del procedimento amministrativo informatico: formazione, tenuta e conservazione del documento informatico; gestione documento informatico e gestione flussi documentali; firme digitali e identità digitali. Linee guida per la stesura di convenzioni per la fruibilità dei dati tra amministrazioni.
Il ruolo delle banche dati delle P.A. nei processi di integrazione e innovazione dei servizi in rete.
Confronto con i sistemi dell’UE.

Dove e quando
Amministrazione digitale e innovazione organizzativa nella P.A.
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?