Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Corso: Contabilità economica-patrimoniale e analitica, bilancio unico e consolidato nelle Università dopo il d.l.vo 18/12 Roma

Contabilità economica-patrimoniale e analitica, bilancio unico e consolidato nelle Università dopo il d.l.vo 18/12
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Seminario/convegno
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

490 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice A565
Tipologia Seminario/convegno
Luogo di svolgimento Roma
Durata 2 Giorni
Modalità In aula/di presenza
Note sulle iscrizioni aperte
Rivolto a Personale amministrativo delle Università
Prepara per Il decreto l.vo 27/1/2012, n. 18 ha come oggetto “Introduzione di un sistema di contabilità economico-patrimoniale e analitica, del bilancio unico e del bilancio consolidato nelle Università, a norma della legge 30 dicembre 2010, n. 240”. Il seminario intende fornire una puntuale analisi sulle principali novità della recente novella legislativa e sui riflessi pratico-operativi negli Atenei.
Note sul pagamento La quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break. Per le persone fisiche è possibile il pagamento rateale in 10 rate mensili a tasso 0 con finanziamento bancario.
Docenti Dott.ssa ADELIA MAZZI - Consulente di processi organizzativi e sistemi contabili delle Università - Autrice di pubblicazioni in materia
Certificato/attestato attestato di partecipazione
Programma
18-19 aprile 2013

Le finalità della programmazione in autonomia. I vari sistemi di contabilità secondo la legislazione vigente. Il principio della competenza economico/finanziaria. La tassonomia per la riclassificazione dei dati contabili ed i nuovi principi contabili. Il piano dei conti. Le regole di registrazione (dare e avere), con esemplificazioni. Il conto generale del patrimonio. L'inventario e lo stato patrimoniale. Le informazioni legate ai documenti indispensabili per valutare. La contabilità economico-patrimoniale nelle Università. Principi contabili e schemi di bilancio. Classificazione della spesa per missioni e programmi. Bilancio unico di Ateneo di previsione annuale e triennale e bilancio unico di Ateneo d'esercizio. Bilancio consolidato. Introduzione della contabilità economico-patrimoniale, della contabilità analitica e del bilancio unico. Obblighi di trasparenza. Contabilità finanziaria nella fase transitoria.

Dove e quando
Contabilità economica-patrimoniale e analitica, bilancio unico e consolidato nelle Università dopo il d.l.vo 18/12
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?