Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico Roma

Gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Seminario/convegno
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

490 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice A320
Tipologia Seminario/convegno
Luogo di svolgimento Roma
Durata 2 Giorni
Modalità In aula/di presenza
Note sulle iscrizioni Per l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio. Per altre informazioni contattare segreteria corsi 06.492531
Fascia oraria Mattino
Prepara per Il seminario si colloca all’interno delle tematiche in corso di rapida evoluzione e riorganizzazione nella Pubblica Amministrazione. Esso intende affrontare le problematiche legate al processo di formazione del quadro di riferimento tecnico–economico, nonché alla determinazione dei valori da assumere per i cespiti in funzione della valutazione delle diverse componenti: finanziarie, economiche, globali dei medesimi.
I temi che saranno affrontati riguardano: a) gli aspetti normativi nella definizione e identificazione dei beni di rilevanza economica come derivanti dalla normativa civilistica e dalle leggi 183/12 e 214/11; b) le sentenze di Corte costituzionale n. 181/2011 e n. 320/11; c) gli Standard europei di valutazione e quelli internazionali.
Note sul pagamento La quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
Docenti Prof. Arch. Giancarlo PRESICCI - Libero docente di metodi e tecniche di valutazione dei progetti, Facoltà di Architettura, Università “La Sapienza” Roma
Requisiti di scolarità Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Obbligo di frequenza Si
Corso di formazione
continua individuale
Si
Rilascia Attestato di frequenza
Programma
ORARIO: 9,00 - 14,30

PROGRAMMA
Definizione di bene pubblico e classificazione. Quadro normativo: artt. 12 e 33 del d.l. 98/11, convertito dalla l. 111/11; art. 6 della l. 183/11, art. 27 del d.l. 201/11 convertito dalla l. 214/11; art. 2, d.l. 151/13.
Federalismo demaniale: d.l.vo 85/2010. Beni trasferibili. Beni non trasferibili. Sentenza Corte Costituzionale n. 181 del 26/6/2011 sugli espropri. Sentenza Corte Costituzionale n. 320 del 21/11/2011 sulla cessione reti. Agenzia del Demanio come manutentore unico dei beni dello Stato. Agenzia del Demanio e ruolo definito di promozione, coordinamento e supporto tecnico-specialistico nei processi di valorizzazione degli altri patrimoni immobiliari pubblici, a partire da quelli di proprietà degli Enti territoriali, anche rivenienti dal cosiddetto “federalismo demaniale” di cui al d.l.vo 85/2010.
Efficientamento energetico: definizioni e organi competenti. Procedure.
Perizia tecnica: Determinazione del valore degli immobili utilizzati dalle Amministrazioni dello Stato e/o di altri enti della P.A. ai fini della verifica dei tetti di spesa per gli interventi manutentivi, così come previsto dall'art. 2, commi 618 e 619, della l. 244/07. Stima e valutazione di un bene secondo i criteri privati previsti dalla legge e dalla prassi (metodo comparativo, DCF). Stima e valutazione di un bene pubblico; analisi, funzioni, organismi competenti quali l'Osservatorio del mercato immobiliare). Definizione e contrapposizione prezzo/valore, Agenzia Entrate 11/4/08.

Dove e quando
Gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?