Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Il PTPC nell'area dei contratti pubblici di appalto Roma

 Il PTPC nell'area dei contratti pubblici di appalto
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

250 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice C441
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Roma
Durata 6 Ore
Modalità In aula/di presenza
Fascia oraria Mattino, Pomeriggio
Prepara per Obiettivo del seminario è fornire un utile contributo alla formazione e all’aggiornamento dei PTPC (Piani triennali per la prevenzione della corruzione) in tema di mappatura dei processi nell’area dei contratti pubblici. Non di meno utile alla corretta gestione degli stessi al fine di tutelare gli organi da responsabilità di varia natura. L’analisi, infatti, dei Piani svolta da ANAC su un campione cospicuo di PTPC pubblicati dalle amministrazioni pubbliche ha consentito di individuare le maggiori criticità di tale mappatura e, dunque, sono stati approntati suggerimenti dettagliati per la redazione dello strumento principe di prevenzione. Si procederà perciò ad una specifica e minuziosa indagine delle maggiori criticità, offrendo un supporto altrettanto particolareggiato nella detta mappatura, indicando le metodologie maggiormente rispettose della determina 12/2015 di ANAC e dell’intero PNA.
Note sul pagamento La quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici
Docenti Avv. Angelita CARUOCCIOLO Avvocato amministrativista in Roma e Napoli
Requisiti di scolarità Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Obbligo di frequenza Si
Corso di formazione
continua individuale
Si
Rilascia Attestato di frequenza
Programma
PROGRAMMA
L’impostazione ANAC nella mappatura dei processi in tema di contratti pubblici. Le valutazioni dei PTPC (Piani triennali per la prevenzione della corruzione) svolte da ANAC nella determina n. 12/2015: aspetti critici ed errori comuni.
Modalità di aggiornamento dei PTPC e strategie operative. La concezione di “processo” secondo ANAC e la conseguente modalità di riscrittura di esso nell’aggiornamento e nella gestione dei Piani. Analisi dei processi maggiormente evidenti nell’area “contratti pubblici”. Individuazione ed analisi dei processi meno frequenti nell’area “contratti pubblici”. Metodologia di mappatura dei processi.
Criteri per la valutazione prognostica del rischio ed attribuzione del grado di rischio: realtà delle ponderazioni e tecnica di individuazione. La corretta pianificazione del fabbisogno come strumento essenziale di lotta al fenomeno della corruzione: le considerazioni e gli spunti critici di ANAC nella Determina n. 12/2015. L’influenza della visione “anticorruzione” confluita nel PTPC sulla dinamica della scelta del contraente.
Analisi delle diverse procedure di approvvigionamento. Analisi delle diverse fasi alla luce della Determina n. 12/2015. Programmazione. Progettazione della gara. Selezione del contraente. Verifica dell’aggiudicazione e stipula del contratto. Esecuzione del contratto. Rendicontazione del contratto.

Dove e quando
Il PTPC nell'area dei contratti pubblici di appalto
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
17/05/2016 Chiusura iscrizioni: 13/05/2016

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?