Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Il regime fiscale e contributivo dei redditi di lavoro dipendente, equiparati e assimilati nella P.A. Roma

Il regime fiscale e contributivo dei redditi di lavoro dipendente, equiparati e assimilati nella P.A.
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

490 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice A235
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Roma
Durata 13 Ore
Modalità In aula/di presenza
Fascia oraria Mattino
Note sul pagamento la quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici
Docenti Dott.ssa Marilena ANDREOZZI Esperto in materia tributaria e fiscale Rag. Rodolfo AFFATICATI Esperto in materia previdenziale, INAS-CISL
Requisiti di scolarità Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea, Scuola media, Diploma professionale
Obbligo di frequenza Si
Rilascia Attestato di frequenza
Programma
Regime fiscale.- Qualificazione e determinazione del reddito di lavoro dipendente. Le fattispecie non concorrenti alla formazione del reddito. La disciplina fiscale dei fringe-benefit. La valutazione dei compensi in natura. Le indennità e i rimborsi spese. La tassazione separata. Le modalità per la tassazione dei redditi di lavoro dipendente per servizi prestati all’estero e il credito d’imposta per le imposte pagate all’estero. Il trattamento fiscale dei compensi attribuiti a percipienti stranieri. Le più recenti novità derivanti dalla normativa e dalla prassi.
Qualificazione e determinazione dei redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente: le indennità percepite a carico di terzi; le borse di studio; le collaborazioni coordinate continuative, con le novità introdotte dal "Jobs Act" e successivi decreti attuativi; i compensi per l’attività libero-professionale; le indennità per pubbliche funzioni e per cariche elettive; gli assegni periodici; i compensi per lavori socialmente utili.
Le prestazioni occasionali: tassazione e certificazione dei redditi erogati.
L’applicazione delle ritenute sui compensi erogati. Gli oneri deducibili. Le detrazioni per familiari a carico, l’ulteriore detrazione per famiglie numerose e la gestione del relativo credito. Le detrazioni per redditi da lavoro e il credito fiscale (bonus Renzi). La richiesta di applicazione di ritenuta più elevata. Il conguaglio per cessazione del rapporto di lavoro e di fine anno. La detrazione per canoni di locazione e la gestione del relativo credito. Le addizionali regionale e comunale all’Irpef alla luce delle più recenti modifiche normative. Il contributo di solidarietà: obblighi e deducibilità.
La compilazione della certificazione unica (CU): analisi dei punti e rilevanza delle annotazioni. La certificazione rilasciata agli eredi del dipendente deceduto. Gli altri adempimenti del sostituto d’imposta: trasmissione telematica della certificazione unica (CU) all’Agenzia delle entrate.
Regime contributivo.- Compilazione della certificazione unica (CU); dati previdenziali INPS–INPS ex Gestione INPDAP. Reddito imponibile ai fini pensionistici, Cassa Unica per il credito, ENPDEP/ENAM. La contribuzione obbligatoria ai fini pensionistici e previdenziali (Mod. CU 2015); la contribuzione non obbligatoria (ricongiunzione, riscatti), la contribuzione figurativa, la contribuzione per la Gestione Credito, la contribuzione ENPDEP/ENAM relativa ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche e dei lavoratori privati. Flussi EMENS e ListaPosPA.

Dove e quando
Il regime fiscale e contributivo dei redditi di lavoro dipendente, equiparati e assimilati nella P.A.
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?