Rivolto aIl corso è rivolto sia a laureati o diplomati che, all’interno di enti, aziende o anche solo in forma professionale privata, intenda imparare a gestire un ufficio stampa o approfondire le conoscenze già acqusite.
Prepara perIl Corso è strutturato per conoscere ed applicare le competenze organizzative-gestionali finalizzate alla cura dell’Ufficio Stampa, alla promozione degli eventi, alle relazioni esterne e alle tecniche di pubblicità, idonee allo sviluppo della propria attività.
Numero posti10
DocentiLa presenza del tutor in sede garantisce per tutta la durata del Corso l'assistenza ad ogni discente per ogni esigenza didattico-logistica.
RilasciaAttestato di frequenza
Certificato/attestatoAl termine del percorso formativo, i partecipanti riceveranno l'Attestato di partecipazione. L'attestato verrà spedito a mezzo posta ai recapiti indicati nella scheda di iscrizione dei Partecipanti entro la settimana successiva alla conclusione del corso.
Sempre più spesso “ufficio stampa” si associa a ”comunicazione” e “marketing”.
L’attività di informazione e di comunicazione nelle materie di interesse dell’azienda per conto della quale viene svolta favorisce il raggiungimento delle missioni e degli obiettivi istituzionali, ne rafforzano il prestigio, ne aumentano l’influenza, costruendo una immagine positiva dell’organizzazione, consolidata nel tempo, favorendo l’incremento del business.
Ecco perché sempre più aziende si muniscono di un proprio ufficio stampa interno.
Ecco perché sempre più aziende si avvalgono dell’opera e del servizio di uffici stampa esterni, affinché ne curino le relazioni esterne attraverso le innovative metodologie di gestione.
Forte della propria esperienza come Ufficio Stampa, la Delta Comunicazione propone un percorso specialistico di base per chi intenda intraprendere un cammino professionale nell'ambito dell'ufficio stampa e per chi già da tempo si è accostato a questa professione e voglia acquisire o approfondire conoscenze specifiche.
L’importanza dell’Ufficio Stampa
Storia della professione
L'Ufficio stampa oggi
Tecniche di Ufficio Stampa
L’addetto stampa: ruoli e funzioni
Lo scenario operativo dell'Ufficio stampa
Il ruolo della comunicazione pubblica nei nuovi assetti istituzionali: legge 150/2000
Il messaggio da comunicare:
“Confezionare” la notizia
L'uso dei sondaggi e dei dati - la creatività
Cosa non comunicare
Linee editoriali, logiche dei media
La strategia di comunicazione dietro l'Ufficio stampa
Approccio alla professione
Implementazione di un piano di comunicazione esterna
Il comunicato
La cartella stampa
Aspetti organizzativi di un ufficio stampa aziendale/PA:
Materiale d'archivio, monitoraggio, rassegna stampa
Le principali applicazioni dell'Ufficio stampa:
La conferenza stampa
Altre tipologie degli eventi : congressi, convegni, conferenze,colloqui, panel, simposi, convention, corporate meeting, gruppi di lavoro, tavole rotonde, forum, workshop, eventi Culturali: gestire la comunicazione globale.
La struttura operativa ed i tempi organizzativi-produttivi dei media
I piani di comunicazione interna ed esterna all'ente/azienda
In linea con il metodo didattico di Delta Comunicazione, la Direzione potrà apportare miglioramenti nel programma e nella distribuzione dei singoli moduli, per favorire una didattica più idonea alle esigenze dei partecipanti.