Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: L’acquisizione di beni e servizi in economia nelle Forze Armate Roma

L’acquisizione di beni e servizi in economia nelle Forze Armate
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

640 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice A606
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Roma
Durata 18 Ore
Modalità In aula/di presenza
Note sulle iscrizioni aperte
Fascia oraria Mattino
Prepara per - L’APPLICAZIONE DEL CODICE DEI CONTRATTI
- IL REGOLAMENTO DI SEMPLIFICAZIONE DEI PROCEDIMENTI DI SPESE IN ECONOMIA
- IL D.M. DIFESA 16/3/06
- IL D.L.VO 15/11/2011, N. 208, DI RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA COMUNITARIA 2009/81 E RELATIVO REGOLAMENTO ATTUATIVO (D.P.R. 15/11/12, N. 236)
- LE DISPOSIZIONI DI SPENDING REVIEW (LEGGI 94 E 135/2012)
Note sul pagamento La quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break. Per le persone fisiche è possibile il pagamento rateale in 10 rate mensili a tasso 0 con finanziamento bancario.
Docenti Avv. Francesca PETULLÀ Avvocato amministrativista Ing. Francesco PORZIO Consulente e docente in materia di contrattualistica, strategie, informatica e telecomunicazioni
Requisiti di scolarità Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Corso di formazione
continua individuale
Si
Rilascia Attestato di frequenza
Certificato/attestato attestato di partecipazione
Programma
Inquadramento generale sulla normativa di riferimento per l’amministrazione militare. Il codice dei contratti come modificato dal d.l. 70/11 e dal d.l. 201/11. La tassatività dei casi di esclusione dalle gare di appalto. Il d.l.vo 208/11 sulla disciplina dei contratti pubblici relativi ai lavori, servizi e forniture nei settori della difesa e sicurezza, in attuazione della direttiva 2009/81/CE. Il regolamento dei contratti (d.P.R. 207/2010). Procedure di acquisizione di beni e servizi per valori superiori o inferiori alla soglia comunitaria.
La disciplina contenuta nel d.l.vo 208/11: disamina della normativa e integrazione con codice appalti. Il regolamento attuativo (d.P.R. 236/12), recante disciplina delle attività del Ministero della Difesa in materia di lavori, servizi e forniture, a norma dell'art. 196 del d.l.vo 163/06.
Le norme del d.P.R. 49/13 (Regolamento per la disciplina delle attività del Ministero della difesa in materia di lavori, servizi e forniture militari in attuazione dell’art. 4 co.1, del d.l.vo 208/11). Gli appalti segretati.
Le acquisizioni in economia tramite le Convenzioni Consip e il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA). L’obbligo di utilizzo delle Convenzioni Consip e del MePA come da spending Review (dd.l. 52/2012 e 95/2012) e i pronunciamenti della Corte dei conti. Responsabilità della Consip sugli appalti stipulati tramite Convenzioni e MePA. Procedure di acquisto tramite MePA. Modalità operative di acquisto tramite MePA.
La difficile convivenza tra le due normative: la posizione dell’Autorità di vigilanza. Individuazione degli ambiti oggettivi delle due normative. I contratti misti.
Le fasi del procedimento attuativo. La disciplina del responsabile del procedimento nel Ministero della Difesa; principali adempimenti nelle fasi di affidamento ed esecuzione.
La disciplina delle gare e il procedimento. La banca nazionale dei contratti pubblici e le verifiche documentali.
Le acquisizioni in economia in diretta amministrazione e cottimo fiduciario.
La gestione del contratto. Verifiche in fase esecutiva, collaudo o certificazione. La disciplina delle varianti e delle controversie. Il subappalto. Le modalità di pagamento e la nuova disciplina sugli interessi nel d.l.vo 92/12. La certificazione dei debiti.

Dove e quando
L’acquisizione di beni e servizi in economia nelle Forze Armate
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?