Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Filename cannot be empty in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Corso: L’applicazione del d.l.vo 231/01 agli infortuni sul lavoro e le responsabilità connesse Roma - Topcorsi.it
Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 261205 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Filename cannot be empty in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: L’applicazione del d.l.vo 231/01 agli infortuni sul lavoro e le responsabilità connesse Roma

L’applicazione del d.l.vo 231/01 agli infortuni sul lavoro e le responsabilità connesse
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di aggiornamento professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

490 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice D288
Tipologia Corso di aggiornamento professionale
Luogo di svolgimento Roma
Durata 12 Ore
Modalità In aula/di presenza
Note sulle iscrizioni Per l’adesione al corso è necessario l'invio della scheda di iscrizione che può essere effettuato con fax al 06.49384866 o 06.44704462, o online sul sito www.ceida.com; il tutto, entro 4 giorni dalla data d'inizio del corso. Per altre informazioni contat
Fascia oraria Mattino, Pomeriggio
Rivolto a Il corso è indirizzato a tutti gli operatori del settore, quali organi di vigilanza (Ispettori del lavoro, INPS, INAIL, Guardia di Finanza, ecc.), ma soprattutto consulenti, responsabili e addetti al Servizio Prevenzione e Protezione, dirigenti delle risorse umane, avvocati, e professionisti in genere, in quanto volto ad esplicitare punto per punto i vari passaggi della verifica ispettiva, evidenziando le conseguenze sanzionatorie ma anche i rimedi stragiudiziali e giudiziari.

Corso di aggiornamento obbligatorio secondo quanto disposto dall’Accordo Stato-Regioni del 26/1/2006, della durata di 12 ore, indirizzato agli Addetti e Responsabili dei SPPR che hanno svolto regolarmente i moduli B e C previsti dall’art. 32 del d.l.vo 81/08. L’attestato di partecipazione e profitto verrà rilasciato dal Sindacato DIRSTAT, in Convenzione con il CEIDA.
Prepara per L’obiettivo del corso è di dare una pronta risposta ai numerosi dubbi interpretativi che quotidianamente si prospettano fra tutti coloro che, per professione o per motivi di studio, si approcciano al mondo della gestione della sicurezza del lavoro, evidenziando riferimenti chiari e significativi alla prassi ufficiale ed alla giurisprudenza e dando un quadro completo ed esaustivo della materia.
Questo corso affronta con particolare attenzione gli aspetti della responsabilità diretta dell’azienda quale persona giuridica in conseguenza di illeciti commessi dalla persona fisica agente per “violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro” nell’ambito del d.l.vo 231/01.
Note sul pagamento La quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
Docenti Prof. Luigi FIASCONARO Consigliere di Cassazione, esperto giuridico di sicurezza - Arch. Valentino GABRIELE, Ispettore tecnico Direzione Provinciale del Lavoro di Roma
Requisiti di scolarità Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Obbligo di frequenza Si
Corso di formazione
continua individuale
Si
Rilascia Attestato di frequenza con profitto
Programma
ORARIO
8,30-13/14-16,30 (1a giornata)
9,00-14,00 (2a giornata)

PROGRAMMA
Le figure coinvolte nella gestione della sicurezza. Ruoli e competenze. Organigramma aziendale della sicurezza. Gli Organi ispettivi interni e pubblici. La delega di funzioni di cui all’art. 16 del d.l.vo 81/08. Le responsabilità personali ed aziendali. La sicurezza sui luoghi di lavoro. Documentazione per la sicurezza. Le principali criticità nella gestione della sicurezza. Il «Documento di valutazione dei rischi» come manuale di buona prassi per la Gestione aziendale. Il rapporto tra il d.l.vo 231 e l’art. 30 del d.l.vo 81/08.
Il modello organizzativo e i sistemi di gestione per la sicurezza sul lavoro. Le ragioni per l’adozione di un Modello di organizzazione e gestione. Mappatura dei rischi e componenti essenziali di un SGSL. Linee guida UNI INAIL e British Standard OHSAS 18001 per un SGSL. Responsabilità amministrative ex d.l.vo 231/01. «Asseverazione» del SGSL ed efficacia esimente per il d.l.vo 231/01. Struttura è organizzazione di un SGSL.
Definizione dei compiti e delle responsabilità. Pianificazione, attuazione, monitoraggio e riesame del sistema. Coinvolgimento del personale. Formazione, addestramento e consapevolezza. Comunicazione, flusso informativo e cooperazione.
Soggetti responsabili e posizioni di garanzia. Individuazione dei responsabili; individuazione del datore di lavoro effettivo, del dirigente e del preposto; responsabili, corresponsabili, obbligati in solido; responsabilità degli organi di vertice delle Pubbliche amministrazioni e dei membri dei C.d.A. Forma, requisiti e limiti delle deleghe e subdeleghe. Obblighi e responsabilità dei consulenti esterni. Responsabilità amministrativa dell'Impresa datrice di lavoro e dell'impresa committente; responsabilità dei committenti, responsabili dei lavori, ecc.
Le attività giudiziarie e sanzioni. Norme che regolano la Polizia giudiziaria secondo il c.p.p. Poteri degli ufficiali di P.G. e agenti di P.G. Reati previsti dal C.P. inerenti la materia. Attività del P.M. e della Polizia giudiziaria. Come devono essere svolti determinati atti quali: ispezione dei luoghi, perquisizioni, sequestri preventivi e probatori, interrogatori di indagati con tutte le garanzie a difesa per quest'ultimi. Il sistema sanzionatorio in materia di lavoro, anche alle luce degli interventi operati dalle leggi 98 e 99/2013. Delitti legati all’infortunio. Le sanzioni penali, amministrative, civili (ripristinatorie, risarcitorie, interdittive e previdenziali).



Dove e quando
L’applicazione del d.l.vo 231/01 agli infortuni sul lavoro e le responsabilità connesse
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?